carletto Inviato 24 Settembre 2008 Inviato 24 Settembre 2008 Habitat prato odore gradevole non ingiallente ma semmai un poco arrossante. Dimensioni cappello inferiori 10 cm
carletto Inviato 2 Ottobre 2008 Autore Inviato 2 Ottobre 2008 Non ci sono molte indicazioni, qualcuno si sbilancia?
pino Inviato 2 Ottobre 2008 Inviato 2 Ottobre 2008 (modificato) Non capisco il colore delle lamelle, se bianche possibile Leucoagaricus o Lepiotina Modificato 2 Ottobre 2008 da pino
carletto Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Inviato 8 Ottobre 2008 Non capisco il colore delle lamelle, se bianche possibile Leucoagaricus o Lepiotina Si sono bianche. Grazie
cinzia Inviato 8 Ottobre 2008 Inviato 8 Ottobre 2008 Si sono bianche.Grazie allora sicurimaente non è Agaricus , come ha detto Pino o Leucoagaricus o Lepiota cinzia
Gibbo Inviato 8 Ottobre 2008 Inviato 8 Ottobre 2008 ......assomiglia un sacco al Leucoagaricus leucothites, se non fosse per la base del gambo poco bulbosa e quella cuticola fibrillosa. ......son curioso!
cinzia Inviato 8 Ottobre 2008 Inviato 8 Ottobre 2008 ......assomiglia un sacco al Leucoagaricus leucothites,se non fosse per la base del gambo poco bulbosa e quella cuticola fibrillosa. ......son curioso! ma il L. leucothies è bianco non rosato
scoiattolo Inviato 9 Ottobre 2008 Inviato 9 Ottobre 2008 Ciao, forse Leucoagaricus barsii (=L. macrorhizus). Scoiattolo
carletto Inviato 9 Ottobre 2008 Autore Inviato 9 Ottobre 2008 Bene vedo che e' motivo di discussione, dal momento che mi nasce vicino casa non mi resta che fotografarlo meglio la prossima volta. Grazie a tutti per ora.
ruspista Inviato 9 Ottobre 2008 Inviato 9 Ottobre 2008 assomiglia a Leucoagaricus barsii però dovrebbe avere un anello più persistente, nelle foto, i due carpofori quasi aperti il cappello si è portato dietro il velo parziale, e per essere delle lepiotine a parte le dimensioni grandi, l'odore gradevole mi lascia perplesso ciao Danilo
Ennio Inviato 15 Ottobre 2008 Inviato 15 Ottobre 2008 ciao a tutti, vedo solo ora questo post e vorrei formulare una mia "possibile" ipotesi su Lepiota cortinarius, ma i dati in possesso sono veramente pochi e la foto fà ...... a risentirci. Ennio.
Messaggi raccomandati