Vai al contenuto

Uscita didattica in Valmaggiore


antonio

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti gli amici di APB!!

Volevo farvi partecipi di una bella e istruttiva passeggiata nei boschi della Valmaggiore, famosa e frequentata località della Val di Fiemme, insieme al nostro micologo ufficiale Ennio.

Un ringraziamento al bosco che ci ha sempre accolti con generosità!

post-988-1220373141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per i nomi di alcune specie raccolte e studiate nel corso della nostra passeggiata chiedo aiuto ad Ennio, anche perchè la mia memoria lascia molto a desiderare :biggrin:

Ennio che spiega ai futuri micologi come determinare un "fungo patata" :friends:

post-988-1220373621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Valmaggiore è famosa anche per i suoi edulis e i giovani scalpitavano per trovare qualche esemplare per studiarlo.A dire la verità, la settimana scorsa non è stata una delle migliori per la raccolta degli edulis, ma qualche esemplare interessante si trova sempre!!

post-988-1220373982.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sezione e soggetto intero del "fungo del pane", già Biannularia imperialis. Ora ha cambiato nome che naturalmente non ricordo sebbene Ennio me lo abbia ripetuto diverse volte....

Da notare il caratteristico ricciolo del bordo del cappello molto evidente in sezione!

post-988-1220374406.jpg

Modificato da antonio
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se avrò tempo posterò nella sezione adatta le foto del lago che ci ha accolto e ci ha dato un pò di serenità per qualche ora.

Saluto tutti gli amici che anche quest'anno ho avuto il piacere di incontrare in questa meravigliosa valle e in particolare Ennio che mi ha incantato con la sua passione e con la serenità che infonde a chi ha la fortuna di uscirci insieme!!

Spero che trovi il tempo per contribuire a completare la descrizione delle specie trovate insieme nel bosco!!

 

Arrivederci a tutti!!! :biggrin: :friends: :x124:

post-988-1220375407.jpg

Modificato da antonio
Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :friends:

 

Caro Antonio,

 

Bellissime immagini sopratutto di una uscita Serena...insieme ad Ennio poi...di più..

 

I piccoli apprendisti stregoni poi...fantastici..

 

Un Abbraccio a tutti voi

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio intanto mi congratulo per la serenità della tua escursione asiieme ai piccoli micologi eppoi vorrei suggerirti delle determinazioni mie personali, forse confortate da Ennio o corrette.

 

 

 

primo fungo direi Vibrissea truncorum

secondo fungo Hipholoma capnoides

il terzo Catatelasma imperialis

 

 

 

ciao ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace questo post di esplicita partecipazione, condito da belle immagini, e che trapela passione e serenità

 

 

dalla Val Maggiore poi ...

 

bravo Antonio!! :biggrin: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in attesa di trovare un pò di tempo per postare nella Rassegna Micologica le specie trovate in val di Fiemme a fine agosto, aggiungo alcune foto di questa breve ma piacevolissima uscita fatta con la guida di Antonio e dei suoi piccoli micologi (figlio e nipoti).

Come potete immaginare, non è stata un'escursione a porcini, ma solo dedicata alla "caccia fotografica" di specie fungine da aggiungere al mio archivio personale e alla ricerca e studio di specie per me insolite e poco conosciute.

1) questo piccolissimo Mixomicete di pochi millimetri crescente su ceppaie di picea (postato anche nelle foto n.3) dovrebbe essere una Trichia decipiens, l'analisi microscopica ci avrebbe dato la conferma, ma ho perduto i campioni raccolti.

post-791-1220394646.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

i funghi postati da Antonio nella foto n.5 sono degli Hypholoma capnoides, dalle tipiche lamelle a lungo grigio-violacee; uno dei tanti funghi lignicoli che non trovo dalle mie parti e che per fotografarli devo "migrare" in Trentino.

post-791-1220394966.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I boschi sono veramente fantastici, ma quasi esclusivi di abete rosso, perciò non mi sono fatto scappare l'occasione di fotografare l'unico esemplare di abete bianco incontrato durante il percorso.

post-791-1220395384.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Abete bianco, particolare della parte apicale, non avevo un tele, altrimenti si sarebbero visti bene gli strobili in posizione eretta, contrariamente all'Abete rosso che li ha penduli.

post-791-1220395692.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).