Vai al contenuto

Un amico sincero


gava

Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ricordo ancora…mhhh…insomma. :scratch_one-s_head:

 

Con tutti questi pin, queste password ecc. ecc. abbiamo i cassetti della memoria pieni e si finisce per dimenticarsi delle cose serie. :biggrin:

 

Credo in ogni caso che dovrebbe trattarsi o del ’93 o del ’95…….gran fungata da estatini al pulito, tra le grosse radici emergenti di un grosso faggio dell’alto fusto, scorgo un bel fungo in parte conficcato dentro di esse.

 

L’effetto leva del bastone è d’obbligo, lo conficco sotto la radice e crack……il bastone si spunta di 10 centimetri.

 

Era il mio secondo bastone; il primo, mentre io crescevo lui si consumava e si accorciava e , nonostante sul ripido il bastone necessiti abbastanza corto, arrivammo al punto d doverci separare.

 

Quel crack mi fece male al cuore, ci ero affezionato, eravamo in sintonia; mio zio mi vide triste e mi cedette il suo ( quello attuale ).

 

Ormai sentiva di non riuscire più a spingersi sui monti e per lui cedrmi il suo bastone è stato come affidarmi un segno di continuità; è morto nel 2001 cadendo accidentalmente da un grotto mentre faceva l’erba, segno che era ancora in gamba anche se ai funghi aveva già rinunciato da alcuni anni.

 

Ogni tanto ci penso, è una delle cose tramandatemi che riesco ancora a toccare con mano…è veramente un segno di continuità.

 

post5512087842771bm7.jpg

post5512087842771bm7.5c7bb335a6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ la tipica giannetta, quel tipo di sostegno che ho sempre avuto e voluto, la impugni dalla parte più sottile e con il “ manico “ pettini i mirtilli per “ sentire “ se ci sono funghi dentro.

 

….o alla stessa maniera ti avvicini una frasca alla quale aggrapparti per issarti sù…

 

Lui c’è sempre, in ogni frangente…

 

..il più amico degli amici :biggrin: …

 

Il mio bastone. :scratch_one-s_head:

 

post5512087843691ul7.jpg

post5512087843691ul7.49e8923faa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Snocciolo il post che, come d'uso, si lascia divorare tutto d'un fiato ......

il "soggetto" è presto intuito ma inaspettatamente ( o forse no) svela passo passo molteplici ruoli

e ciascuno è immagine di ben altre ricchezze ....

quelle dell'approccio al bosco, ai crinali, al tuo passo ......

ma ancor più quelle che affondano le radici non nel muschio ma nella tua storia .... nel sangue da cui veniamo.

 

Mi accorgo che un lieve sorriso disegna il mio volto:

è il piacere della lettura e della condivisione,

di immagini che prendono forma ......

un bel modo per congedarsi dal giorno.

 

Grazie :scratch_one-s_head: G.

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Gianluca, hai scritto proprio un post leggendomi nel pensiero. Non ho ancora trovato il mio bastone definitivo. Ne ho 2 ma sono molto semplici, i classici trovati una volta nel bosco e poi portati a casa. Mi piacerebbe un bastone con un po' di "personalità", particolare. Il tuo è molto bello, di ginepro se non erro.

Non ho visto un particolare, ha il puntale di ferro in fondo vero?

E' giusto curare ogni particolare, specialmente quando il tuo compagno ti deve salvare da alcune situazioni difficili!

Ottimo post.

:scratch_one-s_head: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Caro Vecchio Bastone .......... :biggrin:

 

Ancora una volta, e non ne avevo dubbi, sei riuscito a colpire nel segno! :scratch_one-s_head:

 

Quanti ne ho avuti.... quanti ricordi ...........

.... tempo passato a cercarLo, lavorarLo, usarLo, qualche volta fino al crack che dici tu!

 

Da qualche anno però,

per motivi di "equilibrio", per una migliore distribuzione dei "pesi" :dntknw: ,

sono passato ai due bastoncini da trekking.

 

Ho ceduto alla moderna tecnologia dopo un'intervento al ginocchio.

In certe occasioni sono scomodi e allora mi prende la voglia di rispolverare il vecchio bastone..........

......... ma, o son proprio du' passi in piano ..... o non mi riesce!

 

Invidio un pò, chi come te continua ad usarlo!

 

Adesso dico un'eresia, ma ............... malgrado l'anima "fredda", dopo tanti anni mi ci sono affezionato ! :biggrin:

post-155-1216971983.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' .....questa è proprio bella .

Non posso separarmi da lui.

Se entro nel bosco,prendo un fungo,lo scordo li' e mi accorgo durante il tragitto di aver lasciato il bastone ,stai pure sicuro che finche' non lo ritrovo a casa non ci torno.

Per me è un'oggetto dal quale non mi posso separare.

Si potrebbe star qui a parlare per ore inetre di bastoni.

Nella vita il bastone è una cosa essenziale.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza dei scarponi, delle giacche...pantaloni

e vestiario vario, se lo teniamo con cura ci accompagnerà per anni.

Belle le tue riflessioni, specialmente questa.."mentre io crescevo lui si consumava e si accorciava " ,

mi fa pensare a quando ultimamente sono tornato in un boschetto che frequentavo da bambino.

Allora mi sembrava una selva impentrabile e sterminata... anzichè dieci alberi di castagno come in realtà

è :scratch_one-s_head: .

Marco

P.S. Ovviamente è faggio il tuo bastone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Mi accorgo che un lieve sorriso disegna il mio volto:

è il piacere della lettura e della condivisione,

di immagini che prendono forma ......

un bel modo per congedarsi dal giorno.

 

Grazie :bye1: G.

 

Credo che siamo qui per questo Giuseppe....grazie a te. :bye1:

 

 

Non ho visto un particolare, ha il puntale di ferro in fondo vero?

E' giusto curare ogni particolare, specialmente quando il tuo compagno ti deve salvare da alcune situazioni difficili!

 

:yes4: Vincenzo

 

No Vincenzo, non ha il puntale di ferro, quello " sdeng "..."sdeng".....ad ogni passo mi irrita. :scratch_one-s_head:

 

E' sufficiente costruire un fascetta di metallo dello spessore di pochi millimetri ed alta due o tre centimetri al massimo, che inserisci in fondo fissandola con un chiodino d'acciao.

 

E' piu' leggera del puntale e, consolidandosi con il legno, crea il limite oltre il quale non si consumera' con il tempo.....evitando soprattutto quel fastidioso " sdeng ". :biggrin:

 

X Marco: Ha visto bene Vincenzo, è di ginepro.

 

X Piccio : Una volta ( una soltanto )lo dimenticai a casa.......diventavo matto. :dntknw:

 

...e visto che Roberto ha colto l'invito, che con il pennato non ha avuto successo.......perchè non mi prendete a bastonate mostrandomi i vostri ? :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che siamo qui per questo Giuseppe....grazie a te. :bye1:

No Vincenzo, non ha il puntale di ferro, quello " sdeng "..."sdeng".....ad ogni passo mi irrita. :scratch_one-s_head:

 

E' sufficiente costruire un fascetta di metallo dello spessore di pochi millimetri ed alta due o tre centimetri al massimo, che inserisci in fondo fissandola con un chiodino d'acciao.

 

E' piu' leggera del puntale e, consolidandosi con il legno, crea il limite oltre il quale non si consumera' con il tempo.....evitando soprattutto quel fastidioso " sdeng ". :biggrin:

 

X Marco: Ha visto bene Vincenzo, è di ginepro.

 

X Piccio : Una volta ( una soltanto )lo dimenticai a casa.......diventavo matto. :dntknw:

 

...e visto che Roberto ha colto l'invito, che con il pennato non ha avuto successo.......perchè non mi prendete a bastonate mostrandomi i vostri ? :biggrin:

Guarda il mio non è niente di che,ma è come se fosse mia moglie.

Credo di possederlo gia' da 11 anni.

Faccio la foto e te la metto....oh non ridete èèèè.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Impugnatura ergonomica,naturalmente fatta dal sottoscritto.

Altro che racchette ,nemmeno se ci spalmi il grasso di maiale scivola la mano.

L'ultima tacca è appena accennata,dovevo fare la prova sul campo.

Il legno credo faggio!!!!!

Riguardo alle racchete senza offesa nei confronti di Roberto,anche perche' se il mio ginocchio cedera' a breve dovro' anch'io usare le racchettte.

 

post-2095-1216978895.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare come il tempo abbia quasi lucidato la parte superiore.

Mo' adesso fateci vedere i vostri attrezzi.

 

post-2095-1216979288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...concordo sull'importanza del bastone!!!

 

Mi piacerebbe averne uno tutto mio...

...un bastone da fare e formare...coi segni del tempo..e coi segni dei ricordi...con qualcosa di mio...che lo caratterizzi!!!

 

:scratch_one-s_head:

Stefania

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).