Vai al contenuto

Verbano-Cusio-Ossola: si apre il 2008


Messaggi raccomandati

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Insomma prima uscita dell'anno, per la mia zona e' tutto di guadagnato, ora bisogna sperare che le piogge si presentino anche a fine Agosto, quando di solito l'Ossola da ' , dal punto di vista micologico, il meglio di se'

 

Approfitto per salutare tutti gli Ossolani e soprattutto il gruppo del Cappef che con le loro gite rendono vive ancora queste montagne spesso meno valorizzate di quanto si meritano; complimenti a loro ed ai loro reportage sia di sci aplinismo, che di trekking o mountain bike.

 

Per chi interessa vedere delle belle escursioni dell'Ossola: www.cappef.com

 

Un saluto caloroso a Marco che mi accompagna in quste escursioni

 

Docmax :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

......senza parole, ho appensa saputo adesso di una tromba d'aria ( tornado? ) che si e' scatenata oggi tre ore dopo dove ero io.......aiuto, non ho parole

 

Ambulanze, pompieri , autostrada interrotta e....

 

UNA INTERA FETTA DI BOSCO TAGLIATA DAL TORNADOOOOOOOOOO.....INCREDIBILEEEEE....UNA FETTA DI BOSCO TAGLIATA NELLA MONTAGNAAAAAAAA, SEMBRAVA UNO SPACCAFUOCO ( cosi ' riferisce chi l'ha vista)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

La segnalazione arriva da un forum meteorologico, domani controllero' sui giornali locali via internet

 

Speriamo non ci siano state vittime o danni

 

Meno male che siamo andati via presto

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

......senza parole, ho appensa saputo adesso di una tromba d'aria ( tornado? ) che si e' scatenata oggi tre ore dopo dove ero io.......aiuto, non ho parole

 

Ambulanze, pompieri , autostrada interrotta e....

 

UNA INTERA FETTA DI BOSCO TAGLIATA DAL TORNADOOOOOOOOOO.....INCREDIBILEEEEE....UNA FETTA DI BOSCO TAGLIATA NELLA MONTAGNAAAAAAAA, SEMBRAVA UNO SPACCAFUOCO ( cosi ' riferisce chi l'ha vista)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

La segnalazione arriva da un forum meteorologico, domani controllero' sui giornali locali via internet

 

Speriamo non ci siano state vittime o danni

 

Meno male che siamo andati via presto

 

Docmax

 

 

Ciao max, piacere rileggerti. Fammi sapere cosa è successo, ho già vissuto quando ero bambino l'alluvione della val vigezzo, mi sembra fosse l'agosto del 1978 o 1979! Fu tremendo il danno!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mosking: :bye1:

 

Complimenti Max,

 

Bel giretto prima del Tornado...

 

Mi pare che il tuo amico Marco fosse in Pantaloncini...ma le Infradito alla "Carletto" le avevate??? :russian:

 

Un Abbraccione a tutti due

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissa' che i nostri amati "mocciconi" stiano arrivando, sembra proprio ci siamo quasi..

Complimenti per aver aperto la stagione :mosking:

la foto è terribile, però dovrebbe essere Amanita crocea.

Complimenti per i primi edulis, speriamo ci sia una buttatina allora. Ma i faggi invece nulla?

ciao

g

 

Direi proprio Amanita crocea :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

....omissis....

Luglio non e' mese da funghi per l'Ossola di solito, ma qualcosa puo' fare, quindi anche se ne abbiamo trovati pochi siamo soddisfatti

 

Ciao :mosking:

Direi comunque che non è così in tutto il V.C.O.. Ieri ho fatto sei ore di bosco sopra Coimo, da 900 mt. a 1600 circa, ed oltre ad un edulis e ad un pinicola minuscoli (mi sono vergognato a raccoglierli) ed a due estatini di oltre una settimana prima, bei ricordi dei tempi che furono, nulla.

Altri funghi: solo moltissimi finferli (per lo più patiti per il caldo), molti calopus anche giovanissimi, alcuni eritrophus anche giovanissimi e una piccolissima miscellanea di amanite e russule, per lo più "datate".

Mi sono consolato ripercorrendo le mie fungaie (dopo mezzogiorno ero solo nel bosco) e prendendo i waypoints per il GPS nuovo in vista della (speriamo) ormai prossima stagione.

 

......senza parole, ho appensa saputo adesso di una tromba d'aria ( tornado? ) che si e' scatenata oggi tre ore dopo dove ero io.......aiuto, non ho parole

..... omissis ......

 

Sono salito in auto verso le 16,15 che piovicchiava, dopo un po' ha cominciato a piovere forte e quando sono arrivato a Carpugnino diluviava, ma non mi pareva fosse così un disastro.

Probabilmente avevo il maltempo dietro le spalle :russian:

Mi pareva, comunque, che il tempo peggiore fosse nella zona verso la Val Loana o la Val Cannobina.

:bye1:

 

Paolo

Modificato da paololonghi
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anch'io ieri ero in Ossola. Da trent'anni vado a Toceno.

Tutto il giorno in giro ma solo finferli ........

 

Di ritorno verso Milano una lunga coda in autostrada all'altezza di Meina ... molti alberi sono finiti sulla carreggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max,

finalmente ti sei rifatto vivo! E con i primi dell'anno!!! :mosking: :bye1: :russian:

Anh'io ieri non ho saputo resistere dopo due settimane :beach: al mare appunto ho fatto un giretto in alta Valsesia, ed anch'io ho trovato un sacco di

cibarius, diversi Calopus , qualche Eritropus varie Russule Cyanoxanta , amanite Spissa e Rubescens.... ha dimenticavo un paio di Reticolatus intorno ai 1300m.

 

Coumnque , fossi in te se hai visto parecchi Clitopilus tornerei presto nei posti dove sei stato......

 

Un salutone, :biggrin:

A presto,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).