Vai al contenuto

Verbano-Cusio-Ossola: si apre il 2008


Messaggi raccomandati

ciao Max,

 

sabato mattina ero su in vigezzo per una passeggiata senza troppe pretese con mio padre (siamo entrati nel bosco, peraltro deserto, alle 9 per uscirne alle 12.30) e i ritrovamenti sono in linea con i tuoi e con quelli descritti da Paolo Longhi:

3 porcini (un estatino grandicello e vecchiotto e 2 edulis piccoli e freschi), 2 ferè, in compenso abbiam fatto un bel cestino di finferli.

 

Il bosco era comunque molto vivo: tantissime russole e tante amanite (giovanissime, il che dovrebbe in teoria far ben sperare no?), parecchi calopus (davvero belli) e parecchi felleus che da lontano mi hanno fatto sussultare più volte.... :mosking:

 

Per le ambizioni che avevamo non ci lamentiamo affatto, è stata davvero una bella passeggiata in completa soitudine (tra l'altro la prima dell'anno e credo ultima fino a fine agosto).

 

ciao ciao,

 

stefano

Modificato da Vigezzino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao max, piacere rileggerti. Fammi sapere cosa è successo, ho già vissuto quando ero bambino l'alluvione della val vigezzo, mi sembra fosse l'agosto del 1978 o 1979! Fu tremendo il danno!

 

 

In verita' dove sono andato non e' " zona mia" e non ho fungaie ben conosciute. Tieni conto che per me e' stato uno smacco visto che i "locali" ( ne ho visti solo tre scendere ne avevano dai 15 ai 25 pezzi a testa: cestini semipieni .

In periodi di " mini o psudo butatta " bisogna conoscere le piante a memoria. Questa non e' una zona che frequento molto quindi non conosco bene le fungaie, anzi posso dire di essere andato a caso.

 

In faggeta non saprei dirti, la maggior parte dei funghi raccolti dai locali credo fossero comunque edulis raccolti in abete, anche perche' erano piccoli e i piccoli in faggeta non li vedi, troppe foglie. ( ma questa e' un mio percorso mentale contorto)

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente Max

dopo tanto penare

son arrivati i tuoi amati edulis!!!!

 

adesso inizia la festa :bye1:

 

:russian:

 

Grazie Peppe, finalmente nei boschi

 

Spero la tua febbre sia passata

 

Docmax

 

P.S.: la notte mi sogno ancora quel bolide che vedo nelle tue foto....mi fa paura :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in corsia e ho poco tempo

 

Ho dato una sbirciata su internet

 

Ecco la notizia, pazzesco:

 

http://www.prealpina.it/web/dettaglio.do?idFeed=1649068

 

Mamma mia , ti si legge già poco.............è andata bene cosìpost-1725-1216653682.gif

 

I funghi prima o poi li porti a casa......ma la pellaccia.......

 

Alla prossima !!

 

:mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao massimiliano

 

vedo che finalmente sei tornato operativo!

 

e hai anche iniziato bene!

 

Io mi sa che vado giovedi a farmi un giretto... se ci sei batti un colpo!

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle Abetaie DocMax, non esageratamente sviluppate e molto simili alle nostre. :clapping:

 

....e se sono posti difficili da raggiungere come dici chissà che un giorno non venga a farci un giro. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Complimenti Max,

 

Bel giretto prima del Tornado...

 

Mi pare che il tuo amico Marco fosse in Pantaloncini...ma le Infradito alla "Carletto" le avevate??? :hug2:

 

Un Abbraccione a tutti due

 

Giuliano

 

hihihihi, ci mancavano le infradito...... e chissa' che ruzzoloni su quei pendii

 

Comunque stavolta eravamo versione scampagnata domenicale

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissa' che i nostri amati "mocciconi" stiano arrivando, sembra proprio ci siamo quasi..

Complimenti per aver aperto la stagione :clapping:

Direi proprio Amanita crocea :clapping:

 

 

Ma..non capisco,migiungono notizie anche dal Trentino dove di solito butta bene gia' a Luglio, si qualcosa ma niente di che'

 

Speriamo inizi una vera buttata

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Max :clapping: :clapping: .

 

Ti ringrazio anche se di mocciconi ne abbiamo trovati pochi....poi certe foto

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :clapping:

Direi comunque che non è così in tutto il V.C.O.. Ieri ho fatto sei ore di bosco sopra Coimo, da 900 mt. a 1600 circa, ed oltre ad un edulis e ad un pinicola minuscoli (mi sono vergognato a raccoglierli) ed a due estatini di oltre una settimana prima, bei ricordi dei tempi che furono, nulla.

Altri funghi: solo moltissimi finferli (per lo più patiti per il caldo), molti calopus anche giovanissimi, alcuni eritrophus anche giovanissimi e una piccolissima miscellanea di amanite e russule, per lo più "datate".

Mi sono consolato ripercorrendo le mie fungaie (dopo mezzogiorno ero solo nel bosco) e prendendo i waypoints per il GPS nuovo in vista della (speriamo) ormai prossima stagione.

Sono salito in auto verso le 16,15 che piovicchiava, dopo un po' ha cominciato a piovere forte e quando sono arrivato a Carpugnino diluviava, ma non mi pareva fosse così un disastro.

Probabilmente avevo il maltempo dietro le spalle :hug2:

Mi pareva, comunque, che il tempo peggiore fosse nella zona verso la Val Loana o la Val Cannobina.

:clapping:

 

Paolo

 

Bella la zona di Coimo, c'e' un gran avvicinamento ( se non ricordo male per arrivare ai faggi alti ci vogliono 2 ore almeno

 

Peccato che i locali invadono quei boschi e raccolgono una quantita' smisurata per poi venderli; credo di aver capito che loro hanno un limite di 5 Kg al giorno ma non vorrei dire una fesseria

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anch'io ieri ero in Ossola. Da trent'anni vado a Toceno.

Tutto il giorno in giro ma solo finferli ........

 

Di ritorno verso Milano una lunga coda in autostrada all'altezza di Meina ... molti alberi sono finiti sulla carreggiata.

 

Urka un altro Ossolano....piacere di conoscerti

 

Toceno gran posto, quando butta e' il delirio, solo che c'e' troppa gente e bisogna pagare ogni volta il permesso per passare con l'auto sulla strada silvo-pastorale

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max,

finalmente ti sei rifatto vivo! E con i primi dell'anno!!! :clapping: :clapping: :hug2:

Anh'io ieri non ho saputo resistere dopo due settimane :friends: al mare appunto ho fatto un giretto in alta Valsesia, ed anch'io ho trovato un sacco di

cibarius, diversi Calopus , qualche Eritropus varie Russule Cyanoxanta , amanite Spissa e Rubescens.... ha dimenticavo un paio di Reticolatus intorno ai 1300m.

 

Coumnque , fossi in te se hai visto parecchi Clitopilus tornerei presto nei posti dove sei stato......

 

Un salutone, :bye1:

A presto,

Roberto

 

Certo con il Cytopilus di porcini se ne trovano, il problema che questa e' una zona frequentata e bisogna conoscere bene i posti. Ripeto che alcuni avevano il cest quasi pieno

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Max,

 

sabato mattina ero su in vigezzo per una passeggiata senza troppe pretese con mio padre (siamo entrati nel bosco, peraltro deserto, alle 9 per uscirne alle 12.30) e i ritrovamenti sono in linea con i tuoi e con quelli descritti da Paolo Longhi:

3 porcini (un estatino grandicello e vecchiotto e 2 edulis piccoli e freschi), 2 ferè, in compenso abbiam fatto un bel cestino di finferli.

 

Il bosco era comunque molto vivo: tantissime russole e tante amanite (giovanissime, il che dovrebbe in teoria far ben sperare no?), parecchi calopus (davvero belli) e parecchi felleus che da lontano mi hanno fatto sussultare più volte.... :clapping:

 

Per le ambizioni che avevamo non ci lamentiamo affatto, è stata davvero una bella passeggiata in completa soitudine (tra l'altro la prima dell'anno e credo ultima fino a fine agosto).

 

ciao ciao,

 

stefano

 

ohhhh carissimo, finalmente ti si rivede; anche tu in Ossola? Grandissimo

 

Anche io andro' a fine Agosto, guarda che quest'anno dobbiamo organizzare!!

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia , ti si legge già poco.............è andata bene cosìpost-1725-1216653682.gif

 

I funghi prima o poi li porti a casa......ma la pellaccia.......

 

Alla prossima !!

 

:clapping:

 

Si se vedi le foto del sito postato puoi vedere una striscia di bosco letteralmente spazzata via....aiuto

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).