Vai al contenuto

Morchella spp


Messaggi raccomandati

Cari amici,

nonostante abbia consultate diversi testi non riesco prorpio a chiarire il concetto di

Morchella elata Fries e Morchella conica Persoon

 

 

secondo Breitenbch

 

M. elata Fr. = cappello direttamente fissato al gambo senza formare una "sillon"- costolature parallele

 

M. conica Persoon var. deliciosa Fries = mitra adnata al gambo - costolature parallele

 

secondo Lonati

 

M. conica Persoon = mitra sempre conica con alveoli irregolari solo sotto aghifoglie

M. conica var costata Venturi non solo sotto aghifoglie

 

M. elata Fries = mitra inserita ad angolo retto al gambo

 

 

 

 

secondo Consiglio ed al.

 

M. conica Persoon = M. elata Fr..Fr. ss Auct = alveoli irregolari - mitra non direttament saldata al gambo ma con una depressione circolare chiamata vallecola

 

 

M. elata Fries = alveoli regolari - itra con orlo direttamente unito al gambo

 

 

Penso che ci si possa attenere alla scelta di consiglio ed al. se non altro perchè il testo è il più recente e perchè ancora vi è una grande confusione su questo genere

 

Seguono foto

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo secondo la mia interpretazione di Consiglio ed al. dovrebbe essere M. conica Persoon

post-2-1112872258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao doni,premetto che ho ancora da aproffondire il genere Morchella,ma secondo me hai determinato esattamente.Io,basandomi su quanto scritto dal Cetto,separo la Morchella conica dalla Morchella elata,in base all'attaccatura del gambo alla mitra,cioè in base alla larghezza del gambo,che in elata e pari alla mitra mentre in conica è sempre di dimensioni inferiori.Mi sembra anche di notare che Morchella elata si presenta sempre più appuntita e vegeti tra le conifere ad altezze superiori(almeno da noi...e se ho ragione).

Questa è la mia concezione delle due Morchelle.

 

ciao micelio

post-193-1112878074.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,basandomi su quanto scritto dal Cetto,separo la Morchella conica dalla Morchella elata,in base all'attaccatura del gambo alla mitra,cioè in base alla larghezza del gambo,che in elata e pari alla mitra mentre in conica è sempre di dimensioni inferiori.

 

D'accordo, per cui quella che posto dovrebbe essere una conica, ma cio' contrasta scondo Lonati, che dice:

M. conica Persoon = mitra sempre conica con alveoli irregolari solo sotto aghifoglie

e sicuramente queste morchelle le ho trovato sotto latifoglie.

 

Mah! :cheer:

post-5-1112879175.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

X Giorgio,

grazie per la bellissima foto di Morchella elata che io non ho mai avuto l'occasione di raccogliere.

 

X Salvo,

 

in realtà Lonati riconosce l'esistenza di M. conica var. costata Venturi non legata esclusivamente alle aghifoglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

x salvo

la prima foto somiglia a M. conica var deliciosa Fries. ma l'habitat non corrisponde mancando le conifere

 

del resto le costolature non mi sembrano poi parallele come dovrebbero essere in M. conica var costata Venturi

 

 

 

perchè dici la seconda foto M. conica?

Non potrebbe trattarsi di giovani esemplari di Morchella esculenta (Linnè) Persoon

var esculenta ?

 

 

Ohi :cheer: :cheer: con queste morchelle :cheer: :MIERU:

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dici la seconda foto M. conica?

Non potrebbe trattarsi di giovani esemplari di Morchella esculenta (Linnè) Persoon

var esculenta ?

In altro Thread avevo inserito la seconda come esculenta, ma il buon Enzo :D non la pensava alla stessa maniera, almeno credo, insomma :cheer: :cheer: .....sempre morchelle sono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di seguire le discussioni sulle morchelle :( ,

cerco di capirne qualcosa :( ,

ma per ora :cheer: :cheer: .

Non si può fare un angolino per i neofiti chiaro, semplice, messo bello in evidenza?

Altrimenti io quando comincio a capirne qualcosa? :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho un po' in freezer, poi le metto sulle tagliatelle e vi dico se sono coniche o esculente :D :cheer:

 

P.S. sto seguendo la discussione con interesse, ma ci metto un po' di letizia che non guasta :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Pippokid sei troooooooopppo forte :cheer: :cheer: :cheer:

 

x arianna:

io ammiro molto doni che cerca di venire a capo di questo super complicato genere.

Comunque come base(io per intanto posso offrirti solo questo)penso bisogna memorizzare che:

 

la tassonomia del genere Morchella è confusa e controversa:

ci sono autori che descrivono circa 40 diverse specie,altri preferiscono raggruppare il tutto in 2 o 3 specie,ciascuna con le sue forme e varietà.

 

-gruppo di Morchella esculenta che comprende le specie con mitra di forma rotondeggiante o irregolare,aventi gli alveoli disposti disordinatamente(M.esculenta,vulgaris,rotunda,rigida e crassipes).

 

-gruppo di Morchella elata=Morchella conica, che comprende le specie con mitra più o meno allungata,conica e con gli alveoli disposti grossolanamente in file ordinate,che si dipartono dalla sommità della mitra fino al bordo inferiore della stessa(M.elata,deliciosa e costata).

 

Ci sarebbe poi una tal Morchella hortensis,che se pur ha come sinonimo tridentina....io ho ancora da incontrarla...oppur l'ho confusa con qualche altra. :D :D :D :D

Comunque se tutti ci mettiamo d'impegno...(magari tra 10-20 anni ne veniamo a capo)forse riusciremo a sgrovigliare questa matassa...

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

x arianna:

io ammiro molto doni che cerca di venire a capo di questo super complicato genere.

Comunque come base(io per intanto posso offrirti solo questo)penso bisogna memorizzare che:

 

Comunque se tutti ci mettiamo d'impegno...(magari tra 10-20 anni ne veniamo a capo)forse riusciremo a sgrovigliare questa matassa...

 

ciao micelio

 

:cheer:

Modificato da arianna
Link al commento
Condividi su altri siti

In altro Thread avevo inserito la seconda come esculenta, ma il buon Enzo :D non la pensava alla stessa maniera, almeno credo, insomma  :pistols:  ::EE:: .....sempre morchelle sono ;)

 

... e credo proprio che Enzo abbia ragione. Gli alveoli non sembrano irregolari come in esculenta tipica ma un minimo di ordine si nota. Inoltre le costolature sembrano un po' troppo spesse.

 

Mi ricordo di un fascicolo di R.Galli sulle Morchella abbastanza chiaro sul gruppo esculenta.

 

Ho notato che la var. rigida, oltre al colore giallo uovo della mitra, ha il bordo degli alveoli estremamente friabile.

 

Per la crassipes, oltre alla base del gambo come dice il nome, sembra che gli alveoli abbiano la superficie 'bitorzoluta' e non liscia.

 

Per le Elatae, riferisco quanto appreso l'anno scorso da micologo esperto:

 

M.elata = M.conica. A maturità il gambo si svasa e fa sparire la vallecola "confermato anche dal DNA" ::EE:: Se qualcuno avesse la possibilità di seguire la crescita in una determinata stazione potrebbe verificare se da piccole sono tutte coniche e da grandi tutte elate.

 

M.elata var. deliciosa (unica varietà degna di nota) ha mitra gonfia a botte ed appuntita, colorazioni rosato-carnicine da giovane, costolature primarie e secondarie

molto spesse, habitat tipico sotto conifere.

 

Tutto il resto (M.hortensis a parte) è stato definito come "forme ecologiche". :o

Questa ipotesi a me piace :P :D

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).