Vai al contenuto

una "escursione" cittadina


Messaggi raccomandati

Cari amici,

dopo il cattivo tempo e la neve (per fortuna) dei giorni scorsi, aspettavo una bella giornata serena per farvi vedere i monti Sibillini come li vediamo dalla nostra città.

Purtroppo ancora questo non si è verificato e allora, prima che la neve risalga a quote più alte, ecco alcune foto fatte oggi alle ore 14, con parecchia foschia, controsole e soprattutto con uno "scarso fotografo".

Spero cmq che riescano a darvi un'idea della visuale; Macerata è situata a 320 m. slm, in linea d'aria dista 20 km dal mare e 30 km dalle prime montagne.

 

1) la catena dei Sibillini vista dalla città in direzione sud-ovest: da sx verso dx, il m. Vettore m. 2476, la Sibilla m. 2220, al centro il m. Priora m. 2320, pizzo 3 vescovi m. 2150.

All'estrema sinistra della foto, alla base del m. Vettore, c'è la Valle del fiume Tronto che separa a sud le Marche dall'Abruzzo.

post-791-1205342837.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sibillini 2) una panoramica a largo raggio: all'estrema sinistra (non Bertinotti), ma la Maiella, semi-nascosta dalla montagna dei fiori che è subito a sud della città di Ascoli Piceno.

Al centro (ma siamo già in Abruzzo), il gruppo montuoso del Gran Sasso d'Italia.

post-791-1205343697.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sibillini 3) uno zoom sul gruppo del Gran Sasso: da sx, Corno Grande m. 2914, m. Intermesole, m. Prema.

post-791-1205343974.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sibillini 4) se invece volgiamo lo sguardo verso sud-est, quella linea più azzurra in fondo (tra la grù e le cime dei pini) è il mare Adriatico, zona tra Civitanova M. e Porto San Giorgio.

Arrivederci a Vallombrosa,

Ennio.

post-791-1205344348.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle e didattiche le tue foto di Macerata con vista ai monti di Marche e Abruzzo

 

domani se li ripeti dovrebbero essere ancor più belle perchè il Garbì (oltre ad asciugare in fretta la terra :00015014: ) dovrebbe

pulire ben bene il cielo

 

Complimenti per l'illustrazione delle cime, con te c'è sempre da imparare qualcosa di interessante

 

ci vediamo lunedì :biggrin: Rossano

 

P.S. se riesci a liberarti per sabato fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

con un panorama cosi'Ennio

passerei ore e ore in balcone a mirare e rinfrancare lo spirito :biggrin:

 

mi sa'che lo fai anche tu.......

a giudicare da come conosci le cime qualche quarto d'ora ce lo hai passato di sicuro :biggrin:

 

bella escursione :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :00015014:

 

Grazie Ennio,

 

Gran belle immagini...la prima con quella nuvoletta isolata...poi...

 

Oggi tornavo da Lamezia Terme in aereo e ho visto parecchie cime innevate lungo il percorso...che abbia visto anche i tuoi???

 

Purtroppo,essendo via per lavoro,non avevo con me la macchina fotografica,se nò qualche scatto lo avrei fatto...

 

Un Abbraccione e a prestissimo

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
con un panorama cosi'Ennio

passerei ore e ore in balcone a mirare e rinfrancare lo spirito :biggrin:

 

mi sa'che lo fai anche tu.......

a giudicare da come conosci le cime qualche quarto d'ora ce lo hai passato di sicuro :biggrin:

 

bella escursione :00015014:

 

Ciao Peppe,

più che ammirarle da lontano, diciamo che c'ho passato una vita "pistandoci" sopra, ho cominciato a 13 anni con gli scout, ho proseguito poi con il CAI (roccia e scialpinismo compreso) per poi finire inesorabilmente a 61 anni (forse era destino), a fare escursioni quasi solo con finalità di studio micologico-amatoriale, e fra poco sarà ora di portarci anche i due nipotini,

un caro saluto,

Ennio.

 

P.S. ah! questi sì che erano bei tempi, senza barba bianca e con metà anni!!!

post-791-1205350269.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :00015014:

 

Grazie Ennio,

 

Gran belle immagini...la prima con quella nuvoletta isolata...poi...

 

Oggi tornavo da Lamezia Terme in aereo e ho visto parecchie cime innevate lungo il percorso...che abbia visto anche i tuoi???

 

Purtroppo,essendo via per lavoro,non avevo con me la macchina fotografica,se nò qualche scatto lo avrei fatto...

 

Un Abbraccione e a prestissimo

 

Giuliano

 

Giuliano;

quello che conta è il pensiero,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ah! questi sì che erano bei tempi, senza barba bianca e con pochi anni!!!

Ennio, i bei tempi penso che per te non siano per niente passati, anzi tutt'altro!...la tua voglia di fare e l'entusiasmo che dimostri ti regaleranno ancora tante soddisfazioni :fie: .....mi sa che quella neve sui Sibillini sarà foriera di tantissime crescite :bye1: :biggrin: :00015014:

 

a presto :biggrin:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio il tempo che stai vivendo e quello che dovra' venire è il migliore.

Grande rocciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le montagne e il mare...non male la posizione di Macerata :friends:

 

Alzarsi la mattina e vedere i propri monti imbiancati è sempre una bella sensazione, mi rende allegro per tutto il giorno :0123:

 

Grazie Ennio e a Vallombrosa :biggrin:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio,

lasciami dire che...un pò di invidia c'è!! :bye1:

Io che vivo nel "piattume"il vedere con un solo sguardo sia i monti che il mare è una sensazione incredibile,

fortunati voi!!

Il Gran Sasso lo conosco bene,ci ho lavorato parecchio lì sotto e ancora ogni tanto ci capito,

e quelle viste,durante i viaggi,mi hanno sempre affascinato,

ora che conosco voi Pistacoppi li vedo ancora più belli,

chissà che un giorno che capito da quelle parti...non si possa andare a viverli insieme,

io lo vorrei tanto!! :bye1:

 

A presto in quel di Vallombrosa...per un abbraccio vero!! :biggrin: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono zone in cui sono passato qualche volta, di fretta :drinks:, ma che meriterebbero

di essere meta di passeggiate ed escursioni, tanto sono belle :bye1:

 

Tu "ci pisti sopra" da ormai quasi 50 anni :friends: e, vista la tua perfetta forma, sono

certo che lo farai ancora per tantissimo, anche per illustrarne ogni angolo ai tuoi nipotini

"in diretta" ed a noi con le tue foto :bye1:

 

:biggrin: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).