Vai al contenuto

russula e ........????


Messaggi raccomandati

...credo che sia importante però notare che nella parte interna del gambo la carne si apre in una specie di corpo cavernoso, e forse con un taglio da diversa angolazione la "stalattite" si sarebbe forse notata.

Comunque non ci si può soffermare su un solo carattere distintivo,

ricordo di aver portato al Gruppo Micologico un Aestivalis senza l'ombra del reticolo sul gambo eppure era assolutamente lui!! :hug2:

 

Ciaiuzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La stalattite manca e quindi non credo si tratti del sinapizans.

Ma il mio dubbio è ancora maggiore che si tratti di un Hebeloma perchè le ornamentazioni del gambo non sono a forma di gocciole, ma di scaglie ed il colore è rugginoso nè si capisce se sia suo o per caduta delle spore.

E' probabile si tratti di un Cortinarius, ma quale è impossibile dire con gli elementi a disposizione.

 

Si notino, nella foto dell'Hebeloma crustuliniforme (Lacrimantes), le gocciole limitate alla parte superiore del gambo ed incolore.

Si noti anche - è molto importante - il color bruno terracotta o tabacco delle spore (e conseguentemente delle lamelle) ben diverso dal colore ferrugineo dei Cortinarius.

 

Gaspy

post-419-1196336209_thumb.jpg

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

la "stalattite" non è più considerata carattere distintivo del sinapizans essendo presente (che io sappia) in moltissimi altre specie (altri Hebelomi).

Sicuramente distintive per crustuliniforme sono le "lacrime" mostrate da Gaspy ed anche le sue argomentazioni, infatti è possibilissimo che si tratti di un cortinarius ma senza dati odore, sapore, cappello vischioso o no gambo vischioso o no ecc. ecc. rimane un gioco quel che è certo e' che sembra essere un ocrosporeo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la "stalattite" non è più considerata carattere distintivo del sinapizans essendo presente (che io sappia) in moltissimi altre specie (altri Hebelomi).

Sicuramente distintive per crustuliniforme sono le "lacrime" mostrate da Gaspy ed anche le sue eo.

Ciao

Ciao , credo anche le goccioline-"Lacrime" non sono distintve.....

dico una cosa scontata- microscopia oppure non se ne vien fuori

X per Hebeloma .... ?

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e' uguale al mio.

Me lo hanno determinato come Cortinarius trivialis e il gambo sembra proprio uguale.

 

 

ed hanno perfettamente ragione. Tipiche le scaglie e le squamature visibili alla base. Ma anche il colore giallo cera del cappello.

 

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

ed hanno perfettamente ragione. Tipiche le scaglie e le squamature visibili alla base. Ma anche il colore giallo cera del cappello.

 

Gaspy

 

Puo' non essere determinante pero' anche il periodo di raccolta questi giorni l'habitat litoraneo tirrenico uguale forse e' da tenere di conto o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un riscontro insufficiente in quanto diversi H. sanapizans non la presentano.

Ricordo però che ai gruppi micologici veniva indicato come carattere distintivo

per la specie circa una quindicina di anni fa (forse più che meno).

Ora la prassi mi sembra abbandonata.

 

Ciao

Pilsen

 

 

la "stalattite" non è più considerata carattere distintivo del sinapizans essendo presente (che io sappia) in moltissimi altre specie (altri Hebelomi).

Ciao

 

 

 

Sicuramente il carattere non sarà più così distintivo ,

ma il fatto che il fungo in questione si è rivelato non essere un Hebeloma ,

" a posteriori " forsa conta ancora di più . :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il carattere non sarà più così distintivo ,

ma il fatto che il fungo in questione si è rivelato non essere un Hebeloma ,

" a posteriori " forsa conta ancora di più . :friends:

hihihhi perchè tu saresti disposto a scomemterci sopra da una foto? :clapping:

Il fatto che sia il più probabile, non vuol dire che sia lui al 100%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

forse al 99,99 si hihihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).