Romanus Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 O.K. anche per l 'Agarico . ( almeno credo.... non si sa mai ...... :smile: )
Romanus Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 (modificato) Quelli " belli " , forse genere Clitocybe (gibba) o Lepista . Modificato 7 Novembre 2007 da Romanus
Gibbo Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 questo mi sembrava bello, ma sul nome......buio totale ....propenderei per Clitocybe costata, per le costolature che si notano ai margini del cappello e per il cappello concolore al gambo.
Gibbo Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 .....l'agarico, possibile Agaricus porphyrizon, ma qui si va sul difficile e mi son buttato per l'Habitat (che è lo stesso dove lo trovo io) e per la colorazione che lascia intravedere il cappello scolorito, anche l'anello sembrerebeb andare!! Ma aspettiamo chi li conosce meglio... un salutone e alla prossima Francesco....
salvo56 Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Ciao Menisco, per l'ultima, come dice Gibbo, d'accordo con C. costata, il colore del gambo è proprio lui.... un salutone
dumbokid Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Io dalla mia Ignoranza Crassa sui funghi non mi pronuncio. Complimenti per le immagini,su tutte quelle dei colori autunnali... Un a te e ai tuoi cari Giuliano
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 O.K. anche per l 'Agarico . ( almeno credo.... non si sa mai ...... ) Ti ringrazio per la conferma, ma per sapere che tipo è, penso che bisogna aspettare Ennio. Francesco
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 Ciao!! Aggiungo che il tuo pinarolo Non è Suillus granulatus (il pinarolo più comune) Ma Suillus collinitus e lo puoi vedere bene dal Micelio Rosa alla base del gambo ribaltato (hai fatto benissimo a farlo, se no non si vedeva!) inoltre di solito il granulatus ha cappello marrone-arancio e non spiccatamente marrone, l'habitat è lo stesso!!! Ciao Marco, di solito i pinaroli non li raccolgo perchè sanno di resina, comunque ho scoperto che ci sono altri tipi di Suillus. Francesco
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 x GIBBO e SALVO: vi ringrazio per i vostri chiarimenti sempre precisi. Un spero molto presto. Francesco
Peppe Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 ciao france' in assenza di porcini and friends anche tu come me hai avuto tempo a disposizione x studiare......... almeno possiamo trarre beneficio da quest'annata pessima........... e cmq nel bosco non si perde mai tempo....si guadagna sempre qualcosa
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 Io dalla mia Ignoranza Crassa sui funghi non mi pronuncio. Complimenti per le immagini,su tutte quelle dei colori autunnali... Un a te e ai tuoi cari Giuliano Ciao Giuliano, Dopo un paio di uscite con Rossano ed Ennio, ho iniziato a vedere molti altri tipi di funghi che prima non osservavo. Un a presto Francesco
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 ciao france'in assenza di porcini and friends anche tu come me hai avuto tempo a disposizione x studiare......... almeno possiamo trarre beneficio da quest'annata pessima........... e cmq nel bosco non si perde mai tempo....si guadagna sempre qualcosa :wink: Ciao Peppe, hai pienamente ragione. Sabato mattina avevo un raffreddore da non respirare, il tempo di acclimatarmi nel bosco e i polmoni soffiavano a pieno ritmo. Francesco
rossano Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Bravo Francesco bella passeggiata..... rigenerante visto che ha contribuito a migliorare il tuo raffreddore. Sei stato anche bravo nelle determinazioni. Non è cosa facile ma pianino, pianino con un pò di buona volontà qualcosa si impara. Per l'agarico meglio aspettare Ennio. Per gli altri sono daccordo con Marco, Gibbo e Salvo. Ciao a presto Rossano
MENISCO Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 Bravo Francesco bella passeggiata..... rigenerante visto che ha contribuito a migliorare il tuo raffreddore. Sei stato anche bravo nelle determinazioni. Non è cosa facile ma pianino, pianino con un pò di buona volontà qualcosa si impara. Per l'agarico meglio aspettare Ennio. Per gli altri sono daccordo con Marco, Gibbo e Salvo. Ciao a presto Rossano Carissimo Rossano, è un piacere risentirti. Con due maestri come Te ed Ennio non si può far altro che apprendere e comunque finchè il tempo regge, bisogna approfittare per uscire. a presto Francesco
Illecippo™ Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Bravo Francesco, belle specie, gli amici mi hanno preceduto con le determinazioni; Continua cosi!!!
Messaggi raccomandati