Vai al contenuto

TRANSILVANIA


Messaggi raccomandati

un posto dove nessuno raccoglie, vederlo, è il mio sogno per capire davvero quanti ne possono essere presenti

Link al commento
Condividi su altri siti

un posto dove nessuno raccoglie, vederlo, è il mio sogno per capire davvero quanti ne possono essere presenti

Non e mica cosi... Ho conosciuto una ragazza rumena che vive li ,mi diceva che e uno dei loro sostentamenti ,gente italiana li aspetta sulle strade dei boschi e gli e li compera a 5 euro il kilo ... Poi loro l importano in italia e li vendono a 15 euro.. Loro la gente di li mi diceva che con 50 euro a settimana stanno benissimo... Quindi non e vero che non li raccolgonoo.. E ti diro di piu non hanno regole imposte ,tesserini e altre cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e mica cosi... Ho conosciuto una ragazza rumena che vive li ,mi diceva che e uno dei loro sostentamenti ,gente italiana li aspetta sulle strade dei boschi e gli e li compera a 5 euro il kilo ... Poi loro l importano in italia e li vendono a 15 euro.. Loro la gente di li mi diceva che con 50 euro a settimana stanno benissimo... Quindi non e vero che non li raccolgonoo.. E ti diro di piu non hanno regole imposte ,tesserini e altre cose..

 

Non conosco rumeni ne tantomeno sono mai andato in Romania,

ma è cosa nota, almeno ai grossisti, che molti dei funghi che

alimentano il mercato nazionale provengono da paesi balcanici e limitrofi.

 

Li raccolgono li raccolgono :bad:

 

:give_heart:

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'azzecca WHY NOT mò ???

 

Pere che il pompelmo faccia mele .............:give_heart:

 

 

come che c'azzecca? Come ben sai vuole dire "perche' no?", che è una buona risposta alla tua domanda. E poi in questi giorni why not è molto di attualità :bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e mica cosi... Ho conosciuto una ragazza rumena che vive li ,mi diceva che e uno dei loro sostentamenti ,gente italiana li aspetta sulle strade dei boschi e gli e li compera a 5 euro il kilo ... Poi loro l importano in italia e li vendono a 15 euro.. Loro la gente di li mi diceva che con 50 euro a settimana stanno benissimo... Quindi non e vero che non li raccolgonoo.. E ti diro di piu non hanno regole imposte ,tesserini e altre cose..

 

Immagino cmq che diverse zone in quelle immense foreste rimarranno inviolate. Qui da noi è impensabile, le strade e i mezzi fuoristrada arrivano in ogni dove, le affluenze sono fuori misura, inoltre trattandosi di barbari che scorrazzano, rompono, sciupano e sporcano, altro che regole e tesserini . . . la ghestapo ci vuole.

Quello che cmq voglio dire è che i rumeni penso abbiano altre priorità, un pò come da noi una 30ina o anche 40 anni fa.

SALUTE :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolobo vive più tempo la' che qua, e mi racconta che i locali normalmente non vanno a funghi.

Solamente in zone molto circoscritte, quando un commerciante straniero di funghi, normalmente italiano, chiede che gli raccolgano i funghi, molte persone del posto vanno a cercarglieli. Ma solo in questo caso, normalmente, ci vanno. E la presenza di un commerciante straniero si verifica in pochissimi posti, in una nazione che di boschi ne ha tantissimi.

Quando i porcini sono fuori, a volte gli capita anche di vedere ragazzini al bordo della strada che cercano di venderli ai turisti a un euro al chilo. Anche questo, quindi, è un motivo per il quale i locali a volte vanno a funghi. ma per mangiarli loro non sono interessati.

Paolo, che risiede gran tempo a Timisoara, è andato tante volte, in questi ultimi anni, nei dintorni della città, in boschi completamente a caso, e se i porcini erano fuori ne ha sempre trovati da stancarsi. Quelli della foto che ho postato hanno richisto circa tre ore, compreso il tempo per raggiungere il bosco dalla città e per tornare a casa.

In primavera, poi, sempre a casaccio va a cercare prugnoli e spugnole, e ne riempie cesti interi.

Un altro mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolobo vive più tempo la' che qua, e mi racconta che i locali normalmente non vanno a funghi.

Solamente in zone molto circoscritte, quando un commerciante straniero di funghi, normalmente italiano, chiede che gli raccolgano i funghi, molte persone del posto vanno a cercarglieli. Ma solo in questo caso, normalmente, ci vanno. E la presenza di un commerciante straniero si verifica in pochissimi posti, in una nazione che di boschi ne ha tantissimi.

Quando i porcini sono fuori, a volte gli capita anche di vedere ragazzini al bordo della strada che cercano di venderli ai turisti a un euro al chilo. Anche questo, quindi, è un motivo per il quale i locali a volte vanno a funghi. ma per mangiarli loro non sono interessati.

Paolo, che risiede gran tempo a Timisoara, è andato tante volte, in questi ultimi anni, nei dintorni della città, in boschi completamente a caso, e se i porcini erano fuori ne ha sempre trovati da stancarsi. Quelli della foto che ho postato hanno richisto circa tre ore, compreso il tempo per raggiungere il bosco dalla città e per tornare a casa.

In primavera, poi, sempre a casaccio va a cercare prugnoli e spugnole, e ne riempie cesti interi.

Un altro mondo

 

ma ti ha detto anche se il sapore è lo stesso dei porcini nostrani?

forse è una domanda sciocca ma magari non li raccolgono perchè non sono saporiti! :bye1:

:biggrin:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui dice che sono come i nostri. A volte li paragona a quelli delle Alpi, che sono un po' meno saporiti, e altre (in condizione di bosco meno bagnato) dice che sono migliori e assimilabili a quelli di Appennino e di Toscana. Ci sono tutte le specie, neri compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).