Gaspy Inviato 5 Ottobre 2007 Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Colpiscono le dimensioni eccezionali, ma questa stagione è ultrastrana! Le footo "anteriori" sono un po' sovraesposte. IL coloree vero è quello del retro che è lo stesso del cappello. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Ottobre 2007 Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Uffi, io non l'ho mai trovato il Leucopaxillus candidus (giganteus) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 6 Ottobre 2007 Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 Ciao Illecippo, non sarai stato troppo precipitoso, il Leucopaxillus candidus non ha umbone. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 6 Ottobre 2007 Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 (modificato) Colpiscono le dimensioni eccezionali Clitocybe geotropa ??? Se senza umbone ( dalla foto non si vede molto bene ) Clitocybe maxima ?? Modificato 6 Ottobre 2007 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 7 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 Ha ragione Romans. E' vero che la prima foto è un po' sbiadita, ma dalla seconda si vede il colore che non è bianco come nel Leucopaxillus. La C. geotropa ha l'umbone e non mi risulta giunga a dimensioni similli (siamo sui 25 cm!!) Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fuoriclasse Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 Bellissimo esmplare! Hai ragione, e' proprio una pazza stagione... Salutoni, Massi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 Complimenti per gli esemplari... Finalmente Rivediamo il Gaspy cresciuto rispetto all'Avatar... Un one a te e ai tuoi cari Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Edo il folletto Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 (modificato) Ciao Giuliano , dice papà che oltre al fungo non hai beccato nemmeno il fungaiolo !!! Modificato 7 Ottobre 2007 da Edo il folletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 In effetti...mi sembra più Ennio.. Spero di non prendere delle da tutti e due. Un Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giandulin Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 Uffi, io non l'ho mai trovato il Leucopaxillus candidus (giganteus) ma che mi hai fatto mangiare l anno scorso allora???? beh...se sono ancora qua vuol dire che qualunque cosa siano sono commestibili..... quelle che ti avevo fatto vedere erano piccoline, ma ne avevo lasciata una nel bosco delle stesse dimensioni di quella grande di questa foto.... trovata nel leccio puro..... cotte non mi erano piaciute e l ho buttate via..... che erano allora??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Ottobre 2007 Condividi Inviato 7 Ottobre 2007 ma che mi hai fatto mangiare l anno scorso allora????beh...se sono ancora qua vuol dire che qualunque cosa siano sono commestibili..... quelle che ti avevo fatto vedere erano piccoline, ma ne avevo lasciata una nel bosco delle stesse dimensioni di quella grande di questa foto.... trovata nel leccio puro..... cotte non mi erano piaciute e l ho buttate via..... che erano allora??? Geotropa pure. Quella di Gaspy è una forma atipica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 (modificato) cotte non mi erano piaciute e l ho buttate via..... che erano allora??? Io una volta ho pescato una trota di 1,5 metri e del peso di 15 Kg Gaspy Modificato 8 Ottobre 2007 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2007 Geotropa pure.Quella di Gaspy è una forma atipica In Istria ani fa scalciavano i porcini (B.aereus) e reqccoglievano le geotropa che è il loro fungi preferito (parsutska). Certo non si possono mangiare trifolate così come non mageresti le cappesante in brodo!!! Ci sono alcuni modi per cuocerle ed qpprezarne il profumo. (Vedi capitolo cucina). Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati