Vai al contenuto

Boletus erythropus?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Paolo

 

Anch'io credo si tratti di B. erythropus. Se avessi visto solo la prima immagine non l'avrei detto.

Nornalmente il cappello è marrone con tonalità più scure e finemente vellutato. Penso che l'acqua che ha preso ha mutato il consueto aspetto.

I puntini sul gambo, il colore dei tubuli e il viraggio immediato al blu tolgono ogni dubbio.

 

ciao :snoozer_05: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda micofaga .

 

E' accertato al 100% che la cottura elimini completamente le tossine contenute e scongiuri eventuali effetti

di accumulo nel tempo , o in futuro , come successo per altri funghi , ci troveremo a doverlo annoverare

tra gli sconsigliati da consumare ???

 

So che molti usano seccarli ...............

ma che succede se poi per consumarli li fanno soltanto rinvenire in acqua calda senza cuocerli sufficientemente a lungo ??

 

Per ultimo , se SI consumabile , le quantità consigliate sono minori o uguali ad un boleto del gruppo edulis ??

 

 

Grassie !! :snoozer_05:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

è lui anche se come dice Rossano (:snoozer_05:) il cappello è solitamente più scuro e vellutato

 

come ho avuto modo dire altre volte io lo consumo regolarmente e ne apprezzo le qualità di 'forte conditore'; non sono in grado di ripondere a Carlo in maniera precisa (magari provo a documentarmi) se non dicendo che io li secco poi cuocio come altri boleti e tra l'altro essendo la carne alquanto soda regge bene cotture più prolungate ..

 

:crigon_04: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

In effetti ho imparato a conoscerlo qui in forum e me ne hanno parlato tutti bene. Non è certo la prima volta che lo incontro, ma poichè avevo pochi porcini nel cesto ed era proprio un bell'esemplare, stavolta l'ho colto.

Ora non resta che farlo mangiare alla nonna, se non gli succede niente la prossima volta me lo mangio io :snoozer_05:

 

:crigon_04:

 

Paolo

Modificato da Frèr
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda micofaga .

 

E' accertato al 100% che la cottura elimini completamente le tossine contenute e scongiuri eventuali effetti

di accumulo nel tempo , o in futuro , come successo per altri funghi , ci troveremo a doverlo annoverare

tra gli sconsigliati da consumare ???

 

So che molti usano seccarli ...............

ma che succede se poi per consumarli li fanno soltanto rinvenire in acqua calda senza cuocerli sufficientemente a lungo ??

 

Per ultimo , se SI consumabile , le quantità consigliate sono minori o uguali ad un boleto del gruppo edulis ??

Grassie !! :crigon_04:

 

 

Riguardo all'intossicazione per accumulo non so risponderti, quindi tralascio, anche se ti dico che per evitare guai in tal senso mi son fatto durare 4 bocciolotti che avevo colto e seccato l'anno scorso per ben 11 mesi.

Di solito li faccio rinvenire in acqua fredda per 3-4 ore assieme a dei porcini, in porzioni 1 a 3, e poi li metto a cuocere con mezzo spicchio d'aglio tagliato finemente, un pochino di prezzemolo e un filo d'olio per circa mezz'ora. Poi dopo aggiungo il riso e porto a fine cottura. Il colore che assume il piatto è invitante e, come ti ha scritto chi mi ha preceduto, la consistenza dell'erythropus è decisamente diversa da quella del porcino, specie quello di montagna (in qualche modo risulta quasi "croccante").

 

Quello della foto sì, è un erythropus, inconfondibile per la punteggiatura rossa sul gambo; il cappello in effetti non è nella sua veste consueta :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra erythropus. Potrebbe tranquillamente essere un B. queletii in uno dei suoi tanti aspetti. Paolo la prossima volta anche se è uno solo taglialo così vediamo come vira .... se tutto... se solo nel cappello... se ha colorazioni diverse nel gambo magari base rossastra o non ecc. ecc. :drinks:

 

 

Ok Arturo, grazie delle indicazioni, la prossima volta (magari oggi :bye1: ) eseguo :nuvole: .

 

:dntknw:

 

Paolo

Modificato da Frèr
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra erythropus. Potrebbe tranquillamente essere un B. queletii in uno dei suoi tanti aspetti. Paolo la prossima volta anche se è uno solo taglialo così vediamo come vira .... se tutto... se solo nel cappello... se ha colorazioni diverse nel gambo magari base rossastra o non ecc. ecc.

 

ops che grattata :drinks:

per una volta che dall'alto delle mie conoscenze mi lancio in una determinazione... :bye1:

mi sono fidata anche delle foto di Olly, visto che più o meno sono fatte nella stessa zona (Alpi e Prealpi).

Artù, l'habitat dei due è lo stesso? mi pare di capire che tu trovi spesso i B. queletii, magari la differenza sta nella latitudine di crescita?

Link al commento
Condividi su altri siti

ops che grattata :nuvole:

per una volta che dall'alto delle mie conoscenze mi lancio in una determinazione... :dntknw:

mi sono fidata anche delle foto di Olly, visto che più o meno sono fatte nella stessa zona (Alpi e Prealpi).

Artù, l'habitat dei due è lo stesso? mi pare di capire che tu trovi spesso i B. queletii, magari la differenza sta nella latitudine di crescita?

 

 

Non te la prendere Paola. Per me rimane erythropus perchè me l'hai detto tu :bye1: :drinks:

 

Magari l'habitat aiuta la determinazione: bosco misto, ma trovato sotto faggio a circa 900 mt slm.

 

:smile:

 

Paolo

Modificato da Frèr
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, ancor prima di leggere la risposta di Arturo, anch'io ho avuto la sensazione che potesse essere un queletii, infatti come il B. erythropus possiede pori rossi e gambo privo di reticolo e per questo appartiene anch'esso alla sezione erythropodes. Paolo, guarda bene il gambo in sezione perché il queletii non diviene tutto blu e la base dovrebbe assumere una colorazione rosso-barbabietola, o giù di li...

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).