oldpiave Inviato 5 Giugno 2007 Inviato 5 Giugno 2007 Ho trovato questi "esemplari" su un prato a quota 1300/1400, l'abete rosso più vicino era ad una trentina di metri di distanza. Una breve descrizione: profumo fungino buono con sentore leggero di limone; carne soda, poco dolce, nessun sapore particolare, immutabile al taglio; lamelle molto fitte, flessibili, leggermente lardacee; cappello asciutto, liscio con cuticola non asportabile; gambo bianco, fibroso ma non duro, anello assente. In nessuno dei libri in mio possesso c'è niente del genere.
Lanci Inviato 5 Giugno 2007 Inviato 5 Giugno 2007 (modificato) Sembrerebbe una melanoleuca sp. ...forse subalpina Modificato 5 Giugno 2007 da Lanci
Gheppio Inviato 5 Giugno 2007 Inviato 5 Giugno 2007 Se il cappello è con umbone, come mi sembra di vedere, considerando le altre caratteristiche sembrerebbero Melanoleuca, subalpina o substrictipes . Ciao, Sergio
Ennio Inviato 5 Giugno 2007 Inviato 5 Giugno 2007 Sembrerebbe una melanoleuca sp....forse subalpina certamente il Genere è Melanoleuca, la specie forse subalpina oppure substrictipes; condividono lo stesso habitat e stesso periodo di crescita. ciao Ennio.
Remi Inviato 5 Giugno 2007 Inviato 5 Giugno 2007 Confermo, domenica scorsa ne ho trovato anch'io in mezzo ai prati, alt. 1200-1300 m.; numerosissime nello stesso habitat anche marasmius oreades. In mezzo al bosco invece non nasce ancora niente. Remigio
Illecippo™ Inviato 5 Giugno 2007 Inviato 5 Giugno 2007 Aaaaa ormai mi precedono tutti ho perso la velocita nel postare! Melanoleuca...sp.
Illecippo™ Inviato 5 Giugno 2007 Inviato 5 Giugno 2007 siete tutti troppo forti ... ma è edule? in teoria, in pratica non credo abbia un gran gusto
Messaggi raccomandati