Vai al contenuto

La mia prima determinazione


Messaggi raccomandati

Ciao Amici, la voglia di conoscere, oltre ai porcini :x124: , anche altri funghi nel bosco è tanta e allora decido di avvicinarmi a questo mondo infinito.....

 

 

Vi propongo delle immagini di un fungo....trovato in bosco di castagno ad una quota di 500m...i colori particolari hanno attirato la mia attenzione e quindi vi chiedo di aiutarmi a determinare questa specie....

 

Io grazie all'iuto di alcune guide un'idea ce l'avrei.....ma non voglio dire cavolate :hug2: ...percui aspetto un vostro responso...

 

 

 

Ecco la coppeitta in habitat

post-873-1180866050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il colore della prima foto è giusto si tratta certamente dello Xerochomus rubellus. L'armeniacus ha colore albicocca (da cui il nome) con tonalità imbrunenti. Inoltre ilgamboha un colore giallo ed arancio molto caratteristici.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

mi fa molto piacere constatare che inizi a "spaziare" oltre i porcini; per quanto riguarda il tuo fungo non dovremo essere lontani da Xerocomus rubellus (fungo molto variabile di colore) da rosso ciliegia tipico, fino ad ocraceo-olivaceo.

Sezionato, la carne si presenta giallina, ma alla base del gambo si nota molto spesso una fine punteggiatura rossa (lente).

 

Un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trio,

99% Xerocomus armeniacus.

Scoiattolo

 

ciao Scoiattolo,

nelle foto dei carpofori sezionati, vedendo la parte basale del gambo, mi sembra di notare la classica punteggiatura di Redeuilh che mi sembra sia una caratteristica propria del X. rubellus, non ci mettrei la mano sul fuoco, ma sono ancora dell'idea che sia lui,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).