Vai al contenuto

Rassegna micologica 20° puntata


Messaggi raccomandati

Per una volta,anche se interessanti,lasciamo i funghi da parte...

 

Auguro a tua moglie una pronta guarigione e che sopratutto ritrovi la serenità...che in questi tremendi casi viene seriamente minata!!

 

Un caro abbraccio a voi due...che assieme vivete questa triste situazione :give_heart:

pat :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, come sempre contributi molto interessanti (cavoli la ovoidea !!)

 

Paolo, in teoria la A.ovoidea è commestibile molto scadente e la A.proxima è tossica.

La loro principale differenza è la colorazione della volva, bianca nella ovoidea e ocraceo sporca nella forma (o specie) proxima.

La ovoidea è conosciuta come farinaccio, farisun e viene raccolta in alcune zone d'Italia (Liguria compresa!! :crigon_04: ) e purtoppo può capitare che venga confusa dai non esperti con la proxima.

Mai raccoglierla dunque ('un e vale la pena :chin: ).

Negli stessi habitat si può incontrare anche la mortale A.porrinensis, recentemente descritta, biancastra, ma facilmente distinguibile dalla ovoidea per taglia, consistenza e riflessi (giallini nella A.porrinensis).

 

:cheer: :bye1:

 

 

Grazie per la sèiegazione Nico :1a: . Anche te sei sulla strada per diventare un professorone :cheer:

 

 

:biggrin:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto porgo i migliori auguri a tua moglie,affinchè si ristabilisca appieno dopo un evento così traumatico,poi,ovviamente ti faccio i complimenti per la tua rassegna,sempre concisa e chiarissima!

 

Un caro saluto a te e a tua moglie!

 

Paolo :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio!

anche io spero che tua moglie si rimetta presto! :cheer:

 

interessantissimi come sempre i tuoi post!

questo per me lo è in particolare perchè dove abito ci sono molte pinete dove trovare i sanguinacci!

quest' inverno ho trovato un fungo che assomigliava a un sanguinaccio ma emetteva un lattice chiaro invece che rosso!

la cosa mi ha incuriosito!

ora ''forse'' mi spiego l'arcano!

''forse'' si trattava del crhysorrheus!

complimenti :crigon_04:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

 

sempre interessanti le tue schede; le leggo sempre

con piacere.

L' A. ovoidea è un bellissimo fungo che io non ho mai raccolto.

Non conoscevo A. proxima ma, visto la somiglianza

tra i due, motivo in più per non raccogliere il primo :cheer:

 

Faccio mille auguri a tua moglie.

 

:crigon_04: Ciao, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio,

 

per l'ulteriore passo in avanti nel mondo della conoscenza

micologica. Lattari e amanite (tranne una) sono funghi che

non raccolgo, ma poterli identificare, una volta avvistati, dà

una certa soddisfazione.

 

un caro saluto e tanti auguri a tua moglie

 

:crigon_04:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

 

innanzitutto mi unisco agli altri nel farti i miei migliori auguri per tua moglie. :clapping:

Quanto al proseguimento della rassegna, ribadisco - ancora una volta - che rappresenta per me un utilissimo momento di approfondimento delle mie (scarse :hug2:) conoscenze micologiche.

Nemmeno io raccolgo altre specie oltre a quelle più note e "pregiate": ciò anche perché ben raramente mangio funghi e, in quelle pochissime occasioni, solo "porcini"; è però un vero piacere poter imparare almeno a conoscere, sempre più, anche tutte le altre specie e la tua rassegna mi dà questa piacevole ed interessante possibilità.

 

Un abbraccio :clapping: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cari amici che seguite la rassegna,

penso sia giunto il momento di ringraziarvi tutti per gli auguri e le belle e amichevoli parole di incoraggiamento espressi a mia moglie; ne abbiamo ricevuti tanti (diversi anche nella mia e-mail privata), siamo commossi per l'amicizia dimostrata.

 

GRAZIE !

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

...ecco, sui testi di micologia divulgativa, per i funghi commestibili come la A. ovoidea, gli autori dovrebbero ben indicare le caratteristiche sia organolettiche che di commestibilità-tossicità, nel senso che se il fungo in questione è commestibile ma mediocre, si dovrebbe scoragiarne la raccolta enfatizzandone gli aspetti negativi delle qualità organolettiche in modo da non favorire la raccolta della specie, sia per i danni ecologici relativi alla raccoltasia per la evidente possibilità di scambio con specie morfologicamente simili.

 

 

auguri per tua moglie Ennio

 

 

besos

 

 

:clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

notevole la differenza nelle ultime due foto relative ad Amanita ovoidea in condizioni climatiche diverse.

Anche se gli effetti di un forte vento sono facilmente riconoscibii sul fungo, la colorazione (...per le sabbie africane?) mi avrebbe completamente sviato.

 

Auguri di cuore a tua moglie.

:biggrin: Giuseppe

Modificato da ChiCercaTrova
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri di cuore a tua moglie Ennio.

 

Il bosco è pieno di funghi, e fino a qualche tempo fa non mi importava di questo e cercavo solo "loro"

Ma lentamente le mie attenzioni sono cambiate, le mie curiosità anche.

Queste tue schede aiutano ulteriormente ad arricchire le mie modestissime conoscenze micologiche.

Grazie Ennio.

 

:biggrin:

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).