Vai al contenuto

Russula ......................??


Messaggi raccomandati

O carle' va be che siamo dei porcinari ma la cyanosantha la riconoscerebbe anche un bambino sperduto nel centro di Bologna. :biggrin:

E' inconfondibile, passa il dito sulla lamella facendo un po' di pressione non si rompe ed e' lardosa.

Basta questo per distinguerla da tutte le altre.

La seconda caratteristica e' il color vinaccia che si nota allo spellamento al bordo del cappello.

Cmq la lardosita' della lamella basta e avanza per metterla nel misto insieme ai porcini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Pino , temevo questa tua domanda! :biggrin:

 

:happybday: :hug2:

 

Conosco la tua posizione in merito alle determinazioni "on video"

senza ulteriore conferma microscopica , e allora mi chiedo :

 

ha senso , è corretto e/o utile , continuare a richiederle ?

 

L'attendibilità di una determinazione fatta da un esperto basandosi soltanto sull'immagine/i ,

secondo te , da 1 a 10 , quanto può essere corretta ??

 

Io so , per averne parlato con te , che la ritieni poco distante dall'1 ( 2/3 ??) , allora

perchè altri esperti , tuoi colleghi di passione micologica , anche titolati ,

da come operano e scrivono , sembrano invece riconoscergli un valore maggiore ??

 

Ai congressi , si parla anche di questo nuovo modo ( Internet) di fare micologia ??

E se si , quali sono le posizioni dominanti ??

 

 

Grazie per le risposte , se vorrai , e scusa per il "secco" . :club:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto , in linea di massima hai ragione , ma io cerco di capire i motivi che impediscono ad

un micologo di poter dare una determinazione certa , e se sia invece giusto che a farlo siano

dei micofili sicuramente meno preparati da un punto di vista scientifico .

 

Tuto qui : poi , che tu abbia ragione , come io nella mia ipotesi iniziale , ci può stare !! :happybday:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto , in linea di massima hai ragione , ma io cerco di capire i motivi che impediscono ad

un micologo di poter dare una determinazione certa , e se sia invece giusto che a farlo siano

dei micofili sicuramente meno preparati da un punto di vista scientifico .

 

Tuto qui : poi , che tu abbia ragione , come io nella mia ipotesi iniziale , ci può stare !! :hug2:

 

:biggrin:

 

Prima di Apb ho fatto dei corsi di base per principianti al mio gruppo.

La prima cosa che mi hanno detto sulle russule e' che i colori contano poco perche' molto variabili,

invece noi postiamo foto.

La seconda cosa che si spezza il gambo.

invece noi postiamo foto.

La terza cosa che si assaggiano

invece noi postiamo foto.

 

Insomma anche se la colorazione della tua russula e' standard della cyanosantha, un buon micologo non ti dira' mai che e' quella solo dal colore. :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo,

per quanto riguarda la Russula, se consideri che ci sono circa 600 specie e che i colori sono sempre gli stessi (4 o 5) e che sulla lardosità delle lamelle si fanno solo delle ipotesi è facile capire che la determinazione fatta così è comunque un azzardo.

Sparare un nome magari lo si può fare per gioco ma la determinazione, secondo me, è un'altra cosa.

 

Non bisogna dimenticare che chi legge(non necessariamente un componente APB), magari cerca un' aiuto da una immagine o da una determinazione, potrebbe essere ingannato, e finchè si tratta di una Russula non ci sono problemi.

 

Ci sono molti esperti che hanno una grande esperienza e che difficilmente sbagliano però un margine di errore c'è sempre, se provi a chiedere una determinazione certa probabilmente tutti si esporrebbero molto meno.

 

Internet è uno strumento incredibile quanto inaffidabile ,Micologicamente parlando, ci sono tante, troppe specie con il nome sbagliato.

 

:biggrin: :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo la risposta di Carletto e quella di Pino ,

e notando approcci e conclusioni differenti mi chiedo :

 

uno dei tanti miglioramenti da apportare al ns. Forum , non potrebbe proprio riguardare

l'aspetto della "Determinazione ", creando una sorta di Protocollo che possa renderla più attendibile possibile , relativamente al mezzo utilizzato ?? ( foto/ video)

 

Intendo dire un protocollo per le foto ( habitat , fungo intero, sezione , gambo , lamelle etc.)

e uno per le altre caratteristiche ( habitat , odore , sapore etc. )

 

Insomma , una sorta di griglia o scheda da riempire nelle sue parti e poi postare insieme alle foto .

 

A livello informatico , sarebbe cosa difficile da realizzare ??? :biggrin: :happybday:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le russule inparticolare non è molto semplice, le chiavi dicotomiche del Sarnari al terzo punto cominciano a chiedere di caratteri microscopici e di macroreazioni, l'unica cosa che si può fare è avvicinarsi abbastanza alla specie.

P.S. va detto che Il genere Russula è uno dei più complicati. Insieme a tutti gli altri :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che si può fare è avvicinarsi abbastanza alla specie.

 

Magari il più possibile , per quanto permesso dal mezzo .

Sarebbe già un successo , no ???

 

Pino , perchè non butti giù uno schemino del protocollo con i caratteri/caratteristiche da fornire

sia fotografici che complementari (habitat, odore etc. ) , da poter poi sottoporre a qualche informatico

in grado di sviluppare questa "griglia" ??

 

 

Non lasciamo sempre cadere nel nulla le piccole idee sennò poi , i grandi progetti ........ :biggrin: :happybday:

 

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. :bye1: :biggrin: , grazie Pino , non c'è fretta ,

ma credo sia cosa buona riprendere il discorso "funghi" , magari cercando nuove soluzioni . :happybday:

 

Se nel frattempo a qualche amico esperto in informatica

venisse qualche idea in merito alla realizzazione ..... :club:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sembra che queste schede ci fossero gia' in giro da qualche parte

Doni forse le aveva postate.

 

Cmq che oltre alle foto dalle varie angolature, dobbiamo fornire ai determinatori dettagli del tipo , odore habitat, sapore ecc.. non sono mica cose nuove, ormai penso e' risaputo un po' da tutti.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Certo Carlo , lo sappiamo tutti ma alla fine pochi lo fanno .

 

Postiamo la foto del fungo e chiediamo , "Che è" ?? , come dicevi anche tu .

 

Io sto parlando di una scheda , meglio dire una "griglia" ,

da riempire nei campi vuoti preposti alle caratteristiche da segnalare ( odore , sapore , etc.)

e da postare insieme alle foto ogni volta che si richiede una determinazione .

 

Insomma , uno strumento interattivo che richieda a tutti di fornire , in modo semplice ,

il massimo degli elementi utili tali da poter condurre verso una determinazione più corretta possibile .

 

Si potrà fare ??

Io credo di sì , anche se personalmente non so farlo ! :biggrin:

 

Dovremmo sentire il parere dei vari Wolfer , Crab , Salentino.......... :hug2:

 

:happybday:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Carlo , lo sappiamo tutti ma alla fine pochi lo fanno .

 

Postiamo la foto del fungo e chiediamo , "Che è" ?? , come dicevi anche tu .

 

Io sto parlando di una scheda , meglio dire una "griglia" ,

da riempire nei campi vuoti preposti alle caratteristiche da segnalare ( odore , sapore , etc.)

e da postare insieme alle foto ogni volta che si richiede una determinazione .

 

Insomma , uno strumento interattivo che richieda a tutti di fornire , in modo semplice ,

il massimo degli elementi utili tali da poter condurre verso una determinazione più corretta possibile .

 

Si potrà fare ??

...

 

 

A me sembra davvero un'ottima idea :bye1:

 

Bravo Carlo :biggrin: :happybday:

 

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Carlo , lo sappiamo tutti ma alla fine pochi lo fanno .

 

Postiamo la foto del fungo e chiediamo , "Che è" ?? , come dicevi anche tu .

 

Io sto parlando di una scheda , meglio dire una "griglia" ,

da riempire nei campi vuoti preposti alle caratteristiche da segnalare ( odore , sapore , etc.)

e da postare insieme alle foto ogni volta che si richiede una determinazione .

 

Insomma , uno strumento interattivo che richieda a tutti di fornire , in modo semplice ,

il massimo degli elementi utili tali da poter condurre verso una determinazione più corretta possibile .

 

Si potrà fare ??

Io credo di sì , anche se personalmente non so farlo ! :biggrin:

 

Dovremmo sentire il parere dei vari Wolfer , Crab , Salentino.......... :hug2:

 

:happybday:

 

 

 

Se uno e' interessato veramente alla determinazione in genere da tutti i parametri possibili.

Se non lo fa vuol dire che in fondo in fondo non gliene frega piu' di tanto.

Faccio un esempio:

Conosco e consumo le russule cyanosanthe,aurate e virescens.

Sulla vesca buon commestibile ho ancora dubbi.

E' mia premura fornire ai determinatori piu' dati possibili.

Confrontare i caratteri anche su qualche testo attendibile.

Portare il fungo materialmente da un esperto.

Fatto questo piu' volte penso poi di poter arrivare alla determinazione anche per conto mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......quella di Carlo può essere una buona idea per presentare più dettagliatamente un fungo sul forum, e per restringere il campo determinativo a una più o meno una decina di specie.

Mica poco.

 

Però.....

 

Un progetto esageratamente ambizioso a scala nazionale sarebbe un altro a cui sto pensando da tempo.

Un archivio di exiccate, non mi sparate vi prego, ma gironzolando per i gruppi micologici mi son reso conto quanto servirebbe un archivio centrale a cui poter attingere o far riferimento.

Certo è che non potrebbe esser fatta la microscopia di ogni raccolta archiviata, ma sarebbe disponibile insieme a dati come luogo, data, habitat, odore, sapore e raccoglitore, foto.

Per molti funghi avrebbe poca importanza forse, ma per altri sarebbe importantissimo.

 

Un saluto e non mi bastonate..... :biggrin: io l'ho sparata. :hug2:

 

Gibbo :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).