Vai al contenuto

Rassegna micologica 19^ puntata


Messaggi raccomandati

Confermo;

sotto altre latifoglie (quercus, castagno, ecc) crescono Russula molto simili (vinosobrunnea, alutacea, romellii, curtipes, ecc.), ma per R. olivacea la presenza del faggio è essenziale.

ciao Ennio.

P.S. la Russula vesca è un ottimo commestibile dal buon sapore dolce di nocciola fresca e dai colori pileici su tonalità pastello, la cuticola tende a "ritirarsi" a maturità, lasciando scoperto il margine esterno delle lamelle.

 

Si l'ho assaggiata cruda diverse volte ma poi non l'ho mai consumata, oltetutto in questo periodo e' anche molto larvata. La provero' dal momento che grossi rischi non dovrei corerli.

Di certo la chanosanta, la virescens , e l'aurata hanno dei segni piu' facilmente distinguibili anche per noi poco studiosi.

Grazie. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie Ennio.

 

Come sempre, molto chiaro ed imteressante.

 

Questa tua ultima "lezione" mi è particolarmente cara perchè

la cyanoxanta è il mio fungo "principe" per i misti ed anche

mia moglie l'apprezza molto.

 

un caro saluto

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, come al solito le tue descrizioni sono molto semplici e allo stesso tempo ben dettagliate.

Aggiungerei che, pur se a carne non acre/piccante e quindi non tossiche, alcune russule come la chloroides non la mangerei mai.... meglio la paglia! :bye1: :bye1:

 

A tal proposito mi chiedo se come carattere distintivo con la delica sia sufficente quell'alone azzurrino (presente in chloroides) all'attaccatura del gambo che a volte non vedo...

 

:chin:

salvo

post-5-1178792998.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao Ennio, come al solito le tue descrizioni sono molto semplici e allo stesso tempo ben dettagliate.

Aggiungerei che, pur se a carne non acre/piccante e quindi non tossiche, alcune russule come la chloroides non la mangerei mai.... meglio la paglia! :bye1: :bye1:

 

A tal proposito mi chiedo se come carattere distintivo con la delica sia sufficente quell'alone azzurrino (presente in chloroides) all'attaccatura del gambo che a volte non vedo...

 

:chin:

salvo

 

Ciao Salvo,

innanzitutto ti ringrazio per il tuo puntuale contributo.

Per quanto riguarda il tuo quesito, l'alone azzurrino (verde acquamarina) non sempre è un carattere distintivo certo, ne costante, anche in R. delica a volte si osserrva questo alone verde-azzurrino.

Direi piuttosto che la differenza è nelle lamelle: spaziate in R. delica, molto fitte in R. chloroides, comunque sono ambedue specie molto scadenti gastronomicamente, con odore salmastro o pescivoro in vecchiaia, anche se ricercate e consumate in molte parti del centro-sud.

un caro saluto e alla prosiima,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste lezioni sono sempre utilissime specialmente sulle

russule che sono un'infinità e tutte di somiglianza più o meno

pericolosa con altre russule o altre specie.

In attesa della prossima lezione ti faccio :bye1: :bye1: :chin:

di cuore.

Ciao. Carlo.

 

:hug2: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

...in effetti il sistema di assaggiare la carne delle russule per distiguere le commestibili dalle tossiche è sicuramente valido....personalmente però dico sempre che piuttosto che mangiare funghi commestibili (non ottimi).....preferisco mangiare la cicoria è più buona, indicata per la dieta e soprattutto......combino meno danni :bye1:

 

 

grazie Ennio

 

 

besos

 

 

:bye1: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, molto importante questo confronto, però penso che per alcune specie sia un pò difficile la distinzione con sicurezza, io consumo molto le russule ma mi limito alle quattro specie più prelibate e che distinguo con sicurezza.

:crigon_04:

LoriL

Ho letto della grandine, roba da matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio, lezione molto utile perchè sulle distinzioni tra Russole ho ancora qualche problema... vedrò di verificare sul campo a tempo debito :crigon_04:

 

 

:bye1:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre interessantissimo Ennio,russole non ne raccolgo molte (solo virescens) perchè facilmente confondibili,con questo tuo intervento me le hai rese un po meno confondibili :crigon_04:

 

Grazie e alla 20^

 

Paolo :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).