Vai al contenuto

Le Punte Nere


Messaggi raccomandati

ma io ho sempre saputo che la Gyromitra E. è tossica sempre e comunque, anche da ben cotta (sebbene in passato sia stata anche commercializzata). Come sta la questione?

 

Ciao Fran,

negli aspetti legati alla tossicità dei funghi, è bene chiarire a fondo la questione, non lasciando adito a male interpretazioni che potrebbero indurre chi legge (se poco esperto) ad un incauto utilizzo.

1) Gyromitra gigas è potenzialmente MORTALE da cruda e rimane +/- tossica dopo cottura, le intossicazioni da cotta sono dovute sopratutto a pasti ravvicinati della stessa specie (tossicità per accumulo).

Anche se alcuni autori non sono completamente d'accordo sulla sua pericolosità, a scopo precauzionale, penso sia bene ASTENERSI dal consumare funghi di questo genere.

2) Gyromitra esculenta, il cui nome significa "buona da mangiare" è invece tossica da cruda e a volte lo risulta anche da cotta, specialmente in soggetti "predisposti" quindi anche questa specie, se pur meno pericolosa della gigas, sarebbe da non raccogliere e consumare.

Poi c'è anche chi asserisce di mangiare comunque l'una e l'altra: ma questa è tutta un'altra storia.

un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Fran,

negli aspetti legati alla tossicità dei funghi, è bene chiarire a fondo la questione, non lasciando adito a male interpretazioni che potrebbero indurre chi legge (se poco esperto) ad un incauto utilizzo.

1) Gyromitra gigas è potenzialmente MORTALE da cruda e rimane +/- tossica dopo cottura, le intossicazioni da cotta sono dovute sopratutto a pasti ravvicinati della stessa specie (tossicità per accumulo).

Anche se alcuni autori non sono completamente d'accordo sulla sua pericolosità, a scopo precauzionale, penso sia bene ASTENERSI dal consumare funghi di questo genere.

2) Gyromitra esculenta, il cui nome significa "buona da mangiare" è invece tossica da cruda e a volte lo risulta anche da cotta, specialmente in soggetti "predisposti" quindi anche questa specie, se pur meno pericolosa della gigas, sarebbe da non raccogliere e consumare.

Poi c'è anche chi asserisce di mangiare comunque l'una e l'altra: ma questa è tutta un'altra storia.

un cordiale saluto,

Ennio.

 

TI RINGRAZIO ENNIO, IN SINTESI LA GIROMITRA SARA' ANCHE ESCULENTA (SQUISITA) MA POTENZIALMENTE TOSSICA...TANTOPIU CHE SAPPIAMO BENISSIMO COME SIA ALTA LA VARIABILITA' DI PRINCIPI TOSSICI NEI FUNGHI A SECONDA DELLA ZONA E DEL PERIODO DI RACCOLTA, E DI MILLE ALTRI PARAMETRI CHE CI SFUGGONO.

DA PARTE MIA MI GUARDO SEMPRE DA CONSUMARE QUEI FUNGHI LA CUI TOSSICITA' E' DUBBIA...SENZA PARANOIE MA CON PRUDENZA (DELLA SERIE I CHIODINI PREBOLLITI E BEN SCIACQUATI SI, LA NEBULARIS NEMMENO BOLLITA PER GIORNI, SECCATA, IN SALAMOIA O QUANT'ALTRO...).

GRAZIE ANCORA

Link al commento
Condividi su altri siti

TI RINGRAZIO ENNIO, IN SINTESI LA GIROMITRA SARA' ANCHE ESCULENTA (SQUISITA) MA POTENZIALMENTE TOSSICA...TANTOPIU CHE SAPPIAMO BENISSIMO COME SIA ALTA LA VARIABILITA' DI PRINCIPI TOSSICI NEI FUNGHI A SECONDA DELLA ZONA E DEL PERIODO DI RACCOLTA, E DI MILLE ALTRI PARAMETRI CHE CI SFUGGONO.

DA PARTE MIA MI GUARDO SEMPRE DA CONSUMARE QUEI FUNGHI LA CUI TOSSICITA' E' DUBBIA...SENZA PARANOIE MA CON PRUDENZA (DELLA SERIE I CHIODINI PREBOLLITI E BEN SCIACQUATI SI, LA NEBULARIS NEMMENO BOLLITA PER GIORNI, SECCATA, IN SALAMOIA O QUANT'ALTRO...).

GRAZIE ANCORA

 

Bravo Fran

 

non vale la pena rischiare una brutta intossicazione

 

:biggrin: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragassuoli,

 

a martellate sugli zebedei sono stato convinto a rinunciare al nebularis che ho mangiato per una vita, pensavo di sostituirli(oltre che con i marzuoli! :hug2: ) con le morchelle e adesso mi leggo sto post?????

Capisco solo che i diversi tipi hanno diversi gradi di tossicità, ma mi pare anche di capire che lo stesso Nico ed altri esperti hanno dubbi sull'identificazione del tipo per cui.............

Nico, complimenti a prescindere per i ritrovamenti!!!!! :flowers2: :biggrin: :friends:

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho dubbi sulla commestibilità

 

e ti assicuro che sono ottime. :flowers2:

 

...non a caso in Francia, Spagna, Germania, USA sono i piu ricercati, richiesti dal mercato e consumati.

 

Con la Gyromitra non ha nulla a che fare ed è inconfondibile... :biggrin:

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho dubbi sulla commestibilità

 

e ti assicuro che sono ottime. :biggrin:

 

...non a caso in Francia, Spagna, Germania, USA sono i piu ricercati, richiesti dal mercato e consumati.

 

Con la Gyromitra non ha nulla a che fare ed è inconfondibile... :friends:

 

Nico

 

Mica se ne intendono di funghi in quei paesi. :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

I le Morchelle le mangio impannate e fritte come le mazze da tamburo , 5/7 minuti di cottura e da anni ormai che le mangio , mai successo niente nonostante la tossicità , ottime ovviamente , so che provocano bruciori di stomaco niente di più , sono stato male per i chiodini invecie ,di fatto nella mia provincia il 70% delle intossicazioni è duvuta ad Armillaria melea, fra cui alcune gravi dopo che il settimanale Confidenze come ricetta aveva proposto chiodini alla griglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).