Fabrizio Inviato 29 Marzo 2007 Inviato 29 Marzo 2007 Troppo bello, adesso mi è venuta voglia di sapere a cosa è dovuto il colore della Laccaria amethystina..... Proposta affinché non vada dimenticato: da spostare in EVIDENZA Fabrizio
funghimundi Inviato 29 Marzo 2007 Inviato 29 Marzo 2007 Doni, molto interessante certo che quella 'molecolaccia' mi rammenta i duri tempi della chimica organica Marco
Doni Inviato 29 Marzo 2007 Autore Inviato 29 Marzo 2007 Ma un pigmento del cibarius è presente anche nel Clathrus ruber (= C. cancellatus). Il suo bel colore rosse è dovuto alla presenza del Beta carotene (presente anche nel C. cibrius) e del Licopene, altro carotenoide caratterizzato però dall'assenza di anelli terminali Nonostante la presenza dei carotenoidi il Clathrus ruber non è commestibile.
Doni Inviato 29 Marzo 2007 Autore Inviato 29 Marzo 2007 Il Licopene lo ritroviamo anche in altre specie del genere Cantharellus ad esempio in Cantharellus janthinoxanthus . in cui la colorazione è data anche dalla presenza del Neurosporene (altro carotenoide) Questa diversità chimica sebbene in apparenza entrambe i funghi abbiano colorazioni molto simili assieme alla tendenza ad imbrunire e alla reazione chimica al fenolo della crane hanno fatto sì che questa specie fosse trasferita secondo alcuni autori dal genere Cantharellus al genere Craterellus . Gli stessi pigmenti del C. janthinoxanthus sono presenti nella finferla Cantharellus lutescens e nel Cantharellus tubaeformis
Doni Inviato 29 Marzo 2007 Autore Inviato 29 Marzo 2007 Ma non sono solo i carotenoidi responsabili delle colorazioni gialle o rossastre dei funghi alla prossima vedremo qualche altro pigmento e qualche altra specie
tonaino Inviato 29 Marzo 2007 Inviato 29 Marzo 2007 ...Donatè....parlaci ancora del genere Cantharellus.....
pedro Inviato 3 Aprile 2007 Inviato 3 Aprile 2007 ma quanto ne sai sui galletti .... roba da far invidia ad Amadori .... Donatello, attento che perdi il posto Doni, molto interessante vedere i funghi da prospettive diverse pedro
Illecippo™ Inviato 3 Aprile 2007 Inviato 3 Aprile 2007 Se cè nel Clathrus.... E invece il pigmento della Hygrocybe psitaccina/punicea/coccinea??? Credo sia interessante, ahime non ho fonti per poterlo raccontare...
Peo Inviato 3 Aprile 2007 Inviato 3 Aprile 2007 Bellissima esposizione Doni , chiara e dettagliata, proprio ciò che merita il fungo che hai trattato, molto caro a tutti noi! Grazie Paolo
Messaggi raccomandati