Vai al contenuto

Salento, un anno - il 2004


Lupo del salento

Messaggi raccomandati

  • Risposte 198
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao arturo

 

tanto per complicare a doni l'interpretazione della sottosezione deliciosini..... :D .... temo che , nonostante il colore aranciato , le ultime immagini riguardano Lactarius semisanguifluus.

 

Penso cio' per la colorazione tendente al rossastro , per le macule verdi al bordo e per la zonatura al margine.

 

ciao,Enzo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo, ad onor del vero l'ho determinato io, in effetti la le foto hanno una leggera dominante rossa, ma ti assicuro che sul fresco il colore era perfettamente aranciato, con lievissimo inverdimento solo sulle zone lesionate. Lattice arancio pressochè immutabile mai comunque verso il rosso. La microscopia era perfettamente compatibile. Anche io ho avuto dei forti dubbi essendo stato il terzo ritrovamento *certo* ma onestamente sono stato aiutato (più che altro una conferma sulla bontà della determinazione) da alcuni amici (era il periodo della nostra mostra annuale) molto più esperti di me e che concordavano.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Lattario deliciosus a differenza del salento molto comune dalle mie parti.

Ottimo commestibile anche se conosco un paio di persone che non possono

mangiarlo. L'habitat influisce sul gusto, molto piu' buono quello nato sotto pino,

rispetto a quello di abete.

Link al commento
Condividi su altri siti

.................................. purtroppo mi rendo conto di saperne veramente poco  :(  :(

solo chi ne sa tanto può rendersi conto di saperne veramente poco :o :rolleyes: :wub: :o (e il concetto credo di averlo fregato ad un antico filosofo che, ovviamente :D :D non so chi è)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).