Vai al contenuto

agaricus per Ennio


Messaggi raccomandati

Ciao Arturo,

innanzitutto ti ricordo (e anche agli altri) che sono solamente ancora "specializzando in Agaricus" percui il mio parere va preso con le dovute riserve, poi concordo con Scleroderma sulla Sezione Arvenses, ma solo sulla sezione, (PS: hai fatto per scrupolo la reazione di Schaeffer ?).

Per me considerati i seguenti caratteri, penso che sia un Agaricus excellens (Moller) Moller:

1) - i ciuffi di squamette gialle e triangolari sulla superfice pileica, non possono essere del sylvicola che ha la cuticola sericea, mentre l'excellens si presenta spesso con cappello +/- leggermente squamosetto,

2) - il gambo del sylvicola è quasi nudo a al più con qualche squametta nella parte basale, mentre nell'excellens è tipicamente cosparso da squamosità bianche (o gialle al tocco) per buona parte della sua lunghezza,

3) - il syivicola odora nettamente di anice, mentre l'excellens ha un odore più mandorlato,

4) - anello non a ruota dentata (anche in sylvicola)

5) - la microscopia porta; sia come misure sia per la grossa guttula centrale e l'apicolo molto evidente,

6) - per ultimo, il periodo e l'habitat sono propri di questa specie che predilige i boschi termofili e cresce anche da me fino ai primi freddi (che quest'anno ancora non si sono sentiti),

un cordiale saluto a tutti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

innanzitutto ti ricordo (e anche agli altri) che sono solamente ancora "specializzando in Agaricus" percui il mio parere va preso con le dovute riserve, poi concordo con Scleroderma sulla Sezione Arvenses, ma solo sulla sezione, (PS: hai fatto per scrupolo la reazione di Schaeffer ?).

Per me considerati i seguenti caratteri, penso che sia un Agaricus excellens (Moller) Moller:

1) - i ciuffi di squamette gialle e triangolari sulla superfice pileica, non possono essere del sylvicola che ha la cuticola sericea, mentre l'excellens si presenta spesso con cappello +/- leggermente squamosetto,

2) - il gambo del sylvicola è quasi nudo a al più con qualche squametta nella parte basale, mentre nell'excellens è tipicamente cosparso da squamosità bianche (o gialle al tocco) per buona parte della sua lunghezza,

3) - il syivicola odora nettamente di anice, mentre l'excellens ha un odore più mandorlato,

4) - anello non a ruota dentata (anche in sylvicola)

5) - la microscopia porta; sia come misure sia per la grossa guttula centrale e l'apicolo molto evidente,

6) - per ultimo, il periodo e l'habitat sono propri di questa specie che predilige i boschi termofili e cresce anche da me fino ai primi freddi (che quest'anno ancora non si sono sentiti),

un cordiale saluto a tutti,

Ennio.

:priest2: ciao ennio!....nn ho alcuna certezza per questo ho scritto silvicola s.l.(silvicola, perchè ritrovato in bosco di leccio e pino :jawdrop: ) :stretcher:

Modificato da scleroderma
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ti ricordo (e anche agli altri) che sono solamente ancora "specializzando in Agaricus"

Si ma anni luce più competente di me :stretcher: avevo scartato excellens per la misura sporale (> 10 in excellens) però ovviamente mi rimetto alla vostra esperienza

 

allego alcune microfoto di elementi imeniali

 

cheilocistidio

post-1-1168974193.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure.......lo ho gia visto.... :jawdrop: :priest2:

 

Ennio non ho capito è l'excellens??? :stretcher:

 

Ciao Nico,

ho fatto tutta una serie di considerazioni, premettendo che per me si tratta di Agaricus excellens s.e. o.,

ok ?,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma anni luce più competente di me :stretcher: avevo scartato excellens per la misura sporale (> 10 in excellens) però ovviamente mi rimetto alla vostra esperienza

 

si in effetti le spore sono un pò piccoline, di norma dovrebbero essere sui 9-11x5-6 µ, per i basidi bisporici è normale che ci ogni tanto c'è ne sia qualcuno, però in questo caso le spore (bisporiche) dovrebbero esssere ancora più grandi delle altre.

Però è anche vero che particolari condizioni di stress, possono portare alla produzione di spore più piccole del normale e basidi bisporici oltre la norma.

Comunque rimane sempre valida l'avvertenza di prendere un pò con le "pinzette" la mia determinazione, inoltre c'è sempre anche Scoiattolo, che può molto competentemente dire la sua,

ciao, Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

intanto togli "non credo difficoltoso", poi te ne accorgerai.

Ecco Scoiattolo la riserva di Ennio :bye1:

Le mie ipotesi vertono su due opzioni: a mio parere appartiene alla Sezione Minores, probabile Agaricus luteomaculatus (=Agaricus lutosus var. macrosporus) oppure Agaricus comtulus.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

quanto asserito da Scoiattolo, conferma la difficoltà della determinazione degli Agaricus, anch'io sono pienamente d'accordo nel togliere quel "non credo difficoltoso" di Arturo.

Per quanto concerne la mia ipotesi, oltre alle argomentazioni citate, avevo scartato la Sezione minores perchè l'esemplare postato mi sembra ancora giovane ma già di dimensioni maggiori della media dei Minores, certo le piccole misure sporali sono più confacenti a quest'ultima sezione.

Comunque tra le due ipotesi avanzate da Scoiattolo, eventualmente opterei più per A. comtulus, che all'interno della Sezione minores è quello che ha la cuticola dove prevalgono le tonalità gialle su quelle rosa-lilacine, ma tutto è opinabile e sopratutto un solo esemplare non fa testo, come diceva il buon M. Moser: "un fungo, nessun fungo".

Spero che altri amici appassionati di Agaricus (e non) vogliano dire la loro; "tutti sono utili, nessuno indispensabile",

un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

intanto togli "non credo difficoltoso", poi te ne accorgerai.

Ecco Scoiattolo la riserva di Ennio :friends:

Le mie ipotesi vertono su due opzioni: a mio parere appartiene alla Sezione Minores, probabile Agaricus luteomaculatus (=Agaricus lutosus var. macrosporus) oppure Agaricus comtulus.

Scoiattolo

 

La giusta osservazione di Scoiattolo ........deriva dall'osservazione , nella foto 3 , di residui giallo-aranciati sul gambo , tipici di quel gruppetto , e dalle modeste dimensioni ( 6.5 cm ) del cappello.

 

Ho avuto modo di incontrare sicuri esemplari di Agaricus excellens e vi assicuro che le dimensioni erano , in tutti i casi , molto maggiori.

 

ciao

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).