Vai al contenuto

Che impronte sono?


Pippokid

Messaggi raccomandati

Qualche foto fatta oggi. Non belle, perchè le impronte non erano fresche, erano state lasciate su neve molle che poi si è ghiacciata.

Cosa sara'?

In qualcuna ho appoggiato sulla neve il tappo dell'obiettivo (diametro 55 mm) per dare una idea delle dimensioni.

Salutoni a tutti :clapping:

Alberto

post-25-1168116127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...e una sequanza di tre impronte. foto non granchè, ma le impronte non erano più nitidissime

post-25-1168116240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto

 

per me sono del cane delle nevi,

 

anzi del gatto delle nevi,

 

quello del tuo viciono di baita.

 

Ciao Max

Modificato da Max-Bo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai visto la distanza fra le impronte nelle due sequenze? paragona la distanza fra due impronte successive al diametro del copriobiettivo. fra ogni coppia di impronte c'è (a spanne) una buona quarantina di centimetri. mi pare un po' lunga come istrice :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia

 

così a prima impressione mi pare affusolata ed anche piccola: Luigi Boitani (massimo esperto italiano della specie) in "Fauna d'Italia - Mammalia III" diche che "l'impronta del piede anteriore può misurare 10-12 cm di lunghezza e 8-10 di larghezza .. le impronte posteriori leggermente più piccole. Non è possibile distinguere con certezza l'impronta di un lupo da quella di un cane di taglia simile" poi dice anche che nel caso di neve se si possono seguire le orme per un tratto sufficientemente lungo la pista del lupo appare più direzionata mentre quella del cane più casuale ma per i cani rinselvatichiti la cosa potrebbe non valere ...

 

Anche gli escrementi sono indistinguibili, sempre secondo Boitani, da quelli di un cane di taglia simile a meno di ricorrere ad analisi genetiche

 

L'impronta postata da Daniele come dimensioni c'è

 

in ogni modo la specie è in lenta ma costante ripresa e nell'appennino tosco emiliano sono ormai anni che si susseguono segnalazioni e/o ritrovamenti di individui (spesso morti per investimenti stradali) quindi la presenza è possibile perchè no anche a 'Pian del Falco', anche se molto più probabile su al 'Passo del Lupo' ... magari tra uno sciatore e l'altro :cc_surrender: :hug2:

 

:clapping: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente mi sono sbagliato, quella di Daniele è sicuramente del lupo, la tua potrebbe essere anche di una volpe, la differenza sta nella grandezza dell'unghia di dietro una più grande fatta a trapezio (lupo) e l'altra più piccola a triangolo (volpe)

 

Ciao Evaristo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).