Vai al contenuto

Salviamo il Ticino...


falworth

Messaggi raccomandati

Cari amici,

questa mattina mi è giunta questa mail dal "Parco Ticino" :

 

RACCOLTA FIRME PETIZIONE SALVIAMO IL TICINO

 

Numerose associazioni che hanno a cuore le sorti del Ticino – dopo la disastrosa situazione verificatasi questa estate – hanno avviato congiuntamente dallo scorso mese di settembre una campagna di raccolta firme per indurre gli enti competenti alla tutela delle acque del fiume ad assumere, finalmente, i provvedimenti di salvaguardia di propria competenza.

 

La raccolta delle firme, sostenuta dai due parchi, proseguirà fino alla fine del mese di novembre. Al termine della campagna, petizione e sottoscrizioni verranno consegnate agli assessori all’ambiente ed ai parchi delle regioni Piemonte e Lombardia.

I fogli con le firme raccolte potranno essere consegnati presso i seguenti recapiti (possibile anche l’adesione via internet scrivendo all’indirizzo e-mail dei due parchi indicando nome, cognome ed indirizzo e dichiarando di aderire alla campagna Salviamo il Ticino):

1 - PARCO DEL TICINO PIEMONTESE, c\o Sede - Villa Picchetta, CAMERI ( NO ) (tel 0321\517706 -info@parcodelticino.pmn.it – cell. 335\6825354

2 - PARCO DEL TICINO LOMBARDO, c\o CENTRO PARCO " LA DOGANA AUSTROUNGARICA " LONATE POZZOLO - Frazione Tornavento ( MI ) ( CALL CENTER 0331\662911 – info@parcoticino.it )

 

chi volesse "dare una mano" alla NATURA

può inviare la mail come sopra indicato.

Non si può assistere, impotenti, ad un ennesimo "naturicidio"

 

Un grazie di cuore a chi contribuirà

ed un salutone a tutti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io l'avevo già fatto,avevate dei dubbi?? :bye1: :bye1:

 

Caro Roberto,speriamo che stavolta succeda qualcosa,non come nel recente passato,che si son dette tante cose,ma poi...i risultati sono stati pari a zero!! :hug2:

Ho iniziato a lottare veramente per il Ticino,dopo la piena del Settembre 93,che spaccò kilometri di rive,che ridisegnò,peggiorando,parecchie zone atte ad ospitare spiagge,imbarcaderi(che servivano anche alla protezione civile)e cancellando per sempre delle lanche bellissime!! :yes4:

Ho litigato con tutti i preposti,dal presidente del parco al magistrato del Pò,dal responsabile del genio civile a tutti i sindaci dei comuni rivieraschi!

Ho parlato in radio(ricordi Radio Pavia?)

ho scritto sui giornali,locali e non

sono stato intervistato da varie emittenti locali e dal TG3

mi son fatto cacciare fuori da riunioni,perchè chiedevo fatti non parole e parole

abbiamo fatto(a nostre spese)le foto aeree di tutto il tratto che và da Vigevano alla Becca,per far notare i disastri compiuti e quelli che gli esperti veri(come il compianto Carlo Folz)già preannunciavano!!

Quante ore ho rubato alla famiglia,quanti chilometri fatti per inseguire il sogno di...ridar vita al Ticino,ma i risultati sono quì,sotto gli occhi di tutti,ogni anno che passa...sempre peggio andiamo! :yes4:

Io ci spero ancora,ma quella forza d'urto che avevo...si è alquanto affievolita!! :wink:

 

Grazie Roberto,per la tua iniziativa e grazie a chi...ci darà una mano!! :cheer:

 

Con sincera stima,un abbraccio :bye1:

patrizio :good:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo già fatto,avevate dei dubbi?? :good: :bye1:

.......

Io ci spero ancora,ma quella forza d'urto che avevo...si è alquanto affievolita!! :bye1:

Grazie Roberto,per la tua iniziativa e grazie a chi...ci darà una mano!! :cheer:

 

Nessun dubbio Grande Amico,

anzi ...ero certo, in modo assoluto, che fossi a conoscenza dell'iniziativa e che avessi

dato il Tuo contributo e sicuramente fatto dare anche ad altri.

Ma, ti prego Patrizio, continua ad inseguire il tuo "sogno"....

<<Quante ore ho rubato alla famiglia,quanti chilometri fatti per inseguire

il sogno di...ridar vita al Ticino>>

E se anche la tua "forza d'urto" si è un pochino affievolita, c'è sempre bisogno di gente

come Te che, almeno, sa sensibilizzare...gli altri.

Io, a suo tempo, avevo provato ad interessare al problema anche diverse riviste di pesca

e siti internet con un malinconico racconto (eccone uno stralcio)....

<<Torno ostinatamente sul fiume, a volte senza pescare. Ci torno perchè lo amo, perchè è un fiume ribelle,

perchè lotta, nonostante tutto e tutti, per sopravvivere. Sembra che voglia ricambiare l'amore dei "tisinatt"

continuando a regalare quei colori e quelle luci che solo lui sa dare anche se non riesce proprio più

a farti sentire il suo vecchio profumo.

Poi me ne torno a casa e mi accorgo di essere un po' più triste. Quale enorme patrimonio abbiamo distrutto

ed ancora stiamo distruggendo. Quanto poco intelligenti siamo stati. Che "cujon" si dice a Vigevano.>>

....ottenendo in cambio: belle parole....parole...parole!

Non è più possibile sopportare di vedere foto come questa (magari scattata da Te o da Voi pavesi)

ove l'acqua oltre ad essere alta sia anche....marcia ed avvelenata!!!!!!

Ricambiandoti stima ed abbraccio

Roberto

post-975-1163587837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

<<Torno ostinatamente sul fiume, a volte senza pescare. Ci torno perchè lo amo, perchè è un fiume ribelle,

perchè lotta, nonostante tutto e tutti, per sopravvivere. Sembra che voglia ricambiare l'amore dei "tisinatt"

continuando a regalare quei colori e quelle luci che solo lui sa dare anche se non riesce proprio più

a farti sentire il suo vecchio profumo.

Poi me ne torno a casa e mi accorgo di essere un po' più triste. Quale enorme patrimonio abbiamo distrutto

ed ancora stiamo distruggendo. Quanto poco intelligenti siamo stati. Che "cujon" si dice a Vigevano.>>

 

Roberto

 

Non sai quanto,queste tue stupende parole,mi fanno sentire a te vicino!! :cheer:

 

Siamo gente di fiume,gente semplice,che non chiede mai niente oltre il lecito,che sà accontentarsi di un guizzo di trota,della potenza di una carpa,del lento scorrere dell'acqua,come i giorni fanno sù di noi...

ci basterebbe il nostro fiume com'era a guardarci...quando bambini ci tuffavamo nelle sue braccia,con il suo profumo di sabbia bagnata,ed invece...anch'io,spesso mi son perso nei ricordi...

 

Notte sul fiume

 

Le mie canne da pesca sono lì:

Attendono lo strappo di un'anguilla,

attorno a me è pace,

alta in cielo,brilla la luna

sul ponte lontano,

sulle barche che lente ondeggiano.

Alle mie spalle, sulla riva,

un gracidar di ranocchi

e ancora più da lontano,

mi giungono soffuse voci

portate dall'acqua

ove brillano,tremolanti pallide luci,

dalle case di qualche insonne.

Una barca scivola lenta con la corrente

e lo sciacquio dei remi si perde lontano.

Fà molto caldo,

l'acqua sembra un tessuto prezioso,

un velluto intarsiato di stelle

che appaiono e scompaiono

m'invitano

m'immergo abbandonandomi a fresche carezze

le braccia si muovono lente

stò nuotando nel...firmamento!!

 

 

Cercherò di riprendere la vecchia forza,come quella che ci vuole a chi ama...vogare con la corrente,per portare i suoi sogni a casa e...nel cuore!!

 

patrizio :bye1: :bye1:

post-36-1163592251.jpg

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

......Siamo gente di fiume,gente semplice,che non chiede mai niente oltre il lecito.....

......ci basterebbe il nostro fiume com'era .....

......con il suo profumo di sabbia bagnata .....

patrizio :cheer: :bye1:

 

Caro Patrizio,

quanto vorrei che le tue parole, il tuo pensiero e la tua sensibilità

raggiungessero chi, non solo sta uccidendo il nostro fiume, sta

anche privandoci dei nostri.....sogni.

 

Grazie per la bellissima poesia e per il....vogatore/sognatore solitario.

 

un fraterno :bye1:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci spero ancora,ma quella forza d'urto che avevo...si è alquanto affievolita!! :good:

patrizio :cheer:

 

Non arrenderti.

Queste battaglie sono difficilissime. Si fanno per un futuro migliore. Speriamo che entri nelle teste di quelli che attualmente non fanno nulla per migliorare situazioni come quella del Parco del Ticino ....e tanti altri in tutta Italia. Purtroppo quando per migliorare ... bisogna spendere ... appena si tocca questo tasto esce una nota stonata. Nessuno se ne fa più carico. Speriamo che stavolta ci sia un po più di sensibilità da parte degli Enti interessati e che quest'appello vada a buon fine.

 

Ciao. Carlo.

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che l'appello che hai lanciato sia raccolto da tanti amici della natura.

Io ho assolto.

Ciao. Carlo.

 

:cheer: :bye1:

 

Grazie Carlo,

il tuo contributo è doppiamente meritevole perchè il Ticino

non è certo dalle tue perti.... ma hai saputo cogliere

l'essenza di un problema che, prima o poi, riguarderà

tutti quanti noi italiani e non solo.

 

ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando nel nostro piccolo possiamo far qualcosa...DOBBIAMO farlo! La natura, specialmente con noi che l'amiamo e la rispettiamo, è particolarmente generosa. Contraccambiare è il minimo...

Anche se nel Parco del Ticino non sono mai stato, ovviamente ho aderito.

:clapping:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando nel nostro piccolo possiamo far qualcosa...DOBBIAMO farlo! La natura, specialmente con noi che l'amiamo e la rispettiamo, è particolarmente generosa. Contraccambiare è il minimo...

Anche se nel Parco del Ticino non sono mai stato, ovviamente ho aderito.

:clapping:

 

Paolo

 

Caro Paolo,

proprio perchè non ci sei mai stato...

 

un grande GRAZIE

per il tuo contributo

 

un :clapping:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolo,

proprio perchè non ci sei mai stato...

 

un grande GRAZIE

per il tuo contributo

 

un :clapping:

 

Roberto

 

Beh direi invece è una motivazione in più...se un giorno voglio visitarlo non posso mica correre il rischio di non trovarlo più :clapping: !

 

Ricambio :clapping:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).