Vai al contenuto

Laccaria affinis-Lessinia


samurai

Messaggi raccomandati

se continuano le piogge dovremmo trovare anche noi Laccaria affinis sarebeb interessante un confronto con descrizione e microscopia con Laccaria laccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

se continuano le piogge dovremmo trovare anche noi Laccaria affinis sarebeb interessante un confronto con descrizione e microscopia con Laccaria laccata.

 

Laccaria laccata, mi dicevano sabato all'incontro organizzato a Mesola (FE), è una specie molto più rara di quanto si pensa e che generalmente ci si trova quasi sempre a confonderla con L. affinis.

 

:00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

se continuano le piogge dovremmo trovare anche noi Laccaria affinis sarebeb interessante un confronto con descrizione e microscopia con Laccaria laccata.

 

.........specie veramente rara.

 

diversi anni orsono , ho studiato oltre 300 raccolte di Laccaria effettuate nei più diversi habitat e.........non ne ho trovata una che rispondesse alle caratteristiche di laccata seguendo la chiave di m. bon.

 

........poi venne la Vellinga ed..........iniziarono i guai.........per le sinonimie proposte ( ed ancora non c'era il dna ! ).

 

:00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

.........specie veramente rara.

 

diversi anni orsono , ho studiato oltre 300 raccolte di Laccaria effettuate nei più diversi habitat e.........non ne ho trovata una che rispondesse alle caratteristiche di laccata seguendo la chiave di m. bon.

 

........poi venne la Vellinga ed..........iniziarono i guai.........per le sinonimie proposte ( ed ancora non c'era il dna ! ).

 

:smilies90:

 

 

Enzo visto che hai studiato queste due specie ci puoi dare qualche notizia dei tuoi studi o dirci dove trovarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doni

 

avevo iniziato bene con la descrizione di Laccaria lateritia , poi , con Carmine Lavorato , fu la volta di Laccaria affinis fo. macrocystidiata.

Avevo in erbario l' 80-90 % delle specie ritenute valide da M. Bon nella sua Chiave su Documents Mycologiques ( basata quasi esclusivamente sulla microscopia )poi..........venne Laccaria laccata var.pallidifolia che raggruppo' 15-20 entità..........

 

.......preso atto di ciò ed il mio erbario attaccato da infestanti animaletti.........mi fecero buttare tutto nel secchio della spazzatura !

 

Con molto piacere , molti anni dopo lessi di Pazmany che sputtanò abbondantemente il lavoro di Mueller e della socia olandese.

 

ciaociao :smilies90: :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).