Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 Molto simile, cresce nello stesso periodo/habitat, sotto i faggi, il tricholoma scioides fo.virgatoides, non commestibile, forse tossico, si distingue per il gambo senza riflessi giallini e il sapore acre/amarognolo. La cuticola è difficilmente asportabile e la sua carne sotto è bianca. Cresce solitario (di solito)
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 Ecco due esemplari simili: uno scioides fo virgatoides e un portentosum (in basso)
peter Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 Ciao a tutti Aggiungo anch'io alcune foto del Tricholoma portentosum reperito sotto aghifoglia. Ammetto di aver reperito quasi sempre questo fungo sotto aghifoglia ma in alcune uscite in ambiente misto (aghi- + latifoglia) o anche molto raramente mi è capitato di trovarlo in bosco di latifoglia.
peter Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 foto 3 Gruppo di Tricholoma portentosum in situ. Ciao Piero
Enzo Inviato 8 Novembre 2006 Inviato 8 Novembre 2006 complimenti a tutti per le belle immagini........
Enzo Inviato 10 Novembre 2006 Inviato 10 Novembre 2006 Ciao gibbo se io fossi Michele M. ...........questa foto te la pubblicherei subito........ :hug2: :hug2:
Enzo Inviato 11 Novembre 2006 Inviato 11 Novembre 2006 :hug2: who is? E' uno dei collaboratori della Rivista mensile " Funghi & Tartufi ". Enzo.
Messaggi raccomandati