lorenz Inviato 1 Ottobre 2006 Inviato 1 Ottobre 2006 Io sono a Bologna, e quindi niente funghi Ma i miei sono andati nel bosco venerdì scorso, e fra un porcino ed un altro (una decina pare), hanno trovato anche questi bellissimi carpofori, li hanno raccolti, fotografati, e hanno quasi quasi avuto anche l'idea di cucinarli. Ovviamente li avevano scambiati per B. regius (o pseudo-regius, più frequente dalle nostre parti, dico io); ma per fortuna a mio padre è venuto un dubbio e mi ha mandato le foto. Che ne dite? 1.
Enzo Inviato 1 Ottobre 2006 Inviato 1 Ottobre 2006 Ciao lorenz sono contento che a tuo padre sia venuto più di un dubbio. Di lui si tratta . Ciao Enzo.
peter Inviato 1 Ottobre 2006 Inviato 1 Ottobre 2006 Ciao Lorenz anche per me si tratta del Boletus pseudoregius, da me reperito in boschi di latifoglia (roverella) in Maremma. :biggrin: Piero
Lupo del salento Inviato 2 Ottobre 2006 Inviato 2 Ottobre 2006 Bellissimi esemplari di Boletus pulchrotinctus :biggrin:
peter Inviato 2 Ottobre 2006 Inviato 2 Ottobre 2006 Bellissimi esemplari di Boletus pulchrotinctus :biggrin: Ciao Arturo ho esaminato più attentamente le foto del boleto di Lorenz e devo correggere la mia iniziale diagnosi. Credo proprio che tu abbia ragione anche se alcuni caratteri del pulchrotinctus non sono molto evidenti o presenti negli esemplari postati. Sicuramente le due specie, il pulchrotinctus e il pseudoregius, non sono facilmente distinguibili morfologicamente e lo dimostra anche una discussione che ho reperito nel Forum Natura Mediterraneo datato 7 novembre 2004. "Quindi se ho ben capito, non avendo mai avuto il piacere di trovare lo pseudoregius, oltre alla dimensione e caratteristiche sporali, macroscopicamente la cuticola finemente vellutata e pruinosa deve portare a sospettarlo mentre il colore più chiaro al disco e la cuticola liscia anche se con tonalità di colore da pseudoregius ci porteranno verso pulchrotinctus. "-- Ti ricorda qualcosa? Ciao Piero
Lupo del salento Inviato 2 Ottobre 2006 Inviato 2 Ottobre 2006 si mi ricorda :biggrin: ma poi l'ho trovato e il bello è proprio imparare
peter Inviato 2 Ottobre 2006 Inviato 2 Ottobre 2006 si mi ricorda :biggrin: ma poi l'ho trovato e il bello è proprio imparare Condivido pienamente: è bello imparare. Ciao Piero
john Inviato 3 Ottobre 2006 Inviato 3 Ottobre 2006 Differenziare il Boletus cicognani dal Boletus pseudoregius da fotografie è alquanto problematico.Consiglio per chi ha dei dubbi,di osservare oltre la cuticola,anche il colore dei pori.Il B.cicognani o Pulchroctintus ha infatti, per lo meno a maturità il colore dei pori arancio(fa parte della sezione Luridus) Ciao Claudio
Gaspy Inviato 5 Ottobre 2006 Inviato 5 Ottobre 2006 Il B. pulchrotinctus è facilmente confondibile con il B. satanas. Questo anche perché i pori sono rossicci. Quindi quello nelle belle foto è indubbiamente nel gruppo degli Appendiculati (pori gialli). I migliori commestiili tra i boleti. Gaspy
john Inviato 5 Ottobre 2006 Inviato 5 Ottobre 2006 Il B. pulchrotinctus è facilmente confondibile con il B. satanas. Questo anche perché i pori sono rossicci. Quindi quello nelle belle foto è indubbiamente nel gruppo degli Appendiculati (pori gialli). I migliori commestiili tra i boleti.Gaspy Attenzione Gapsy ci sono alcuni boleti della sezione Luridus che possono avere i pori gialli,compreso anche alcune forme del Boletus satanas. Dunque non neccessariamente il colore dei pori ci porta alla sezione degli appendicolati. Ciao Claudio
Gaspy Inviato 5 Ottobre 2006 Inviato 5 Ottobre 2006 Ho appena visto - su altro forum - una discussione su di un fungo che ha la maggior parte dell' aspetto di questo, ma i tuboli aranciati (gambo liscio e giallo) ed è stato determinato (anche se non unaanimamante) come B.lupinus. Gaspy
gambr Inviato 6 Ottobre 2006 Inviato 6 Ottobre 2006 Ho appena visto - su altro forum - una discussione su di un fungo che ha la maggior parte dell' aspetto di questo, ma i tuboli aranciati (gambo liscio e giallo) ed è stato determinato (anche se non unaanimamante) come B.lupinus.Gaspy lupinus non ha reticolo, pulchrotinctus sì. Ciao Gianni
Messaggi raccomandati