Illecippo™ Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 (modificato) beh, il primo è un clitopilus prunulus, la terza è una macrolepiota sp., il 35 non mi convince perlatum e direi L.echinatum la ramaria, direi pallida poi delle bellissime Macrolepiota procera e infine un Amanita rubescens Modificato 1 Settembre 2006 da Illecippo
Gaspy Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 26 - Potrebbe essere un Clitopilus prunulus, ma anche una Clitocybe Non si vede la sporata rosa, nè si menziona l' odore 27 - Potrebbe essere un Paxillus sp. 30 - Macrolepiota procera o permixta 35 Lycoperdum echinatum 38-39-40:; sarei molo prudente a dichiararla pallida: non basta il colore per dare nom ad una Ramaria 104/109 Macrolepiota rhacodes 120 Amanita rubescens classica Gaspy
Doni Inviato 1 Settembre 2006 Autore Inviato 1 Settembre 2006 104 -109 ... escluderei M. rhacodes per la presenza di una zebratura sul gambo mentre rachodes ha il gambo privo di decorazione
Brisa Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 D'accodo su quasi tutto con illecippo: però il 35 echinatum?io ci vedo bene un perlatum nell'ultima Macrolepiota si notano evidenti macchie verdastre,penso si possa ipotizzare Macrolepiota procera var.olivascens. ciao brisa
Lupo del salento Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 sicuramente perlatum ....già le vedo le perlature :biggrin:
Gaspy Inviato 2 Settembre 2006 Inviato 2 Settembre 2006 perchè non Macrolepiota permixta?? L'ho valutato: no ha un gambo diversamente decorato. Gaspy
Ospite lozzi luigi Inviato 3 Settembre 2006 Inviato 3 Settembre 2006 come più volte detto da altri , sarebbe auspicabile che chi è interessato alla determinazione di specie sconosciuta la posti singolarmente. solo così tutti avrebbero modo di visualizzare con attenzione e rispondere con calma. ciao.
Messaggi raccomandati