Doni Inviato 27 Gennaio 2005 Autore Inviato 27 Gennaio 2005 Bacchetto subito il marito che va nei prati solo a cercare ascomiceti ....
Enzo Inviato 27 Gennaio 2005 Inviato 27 Gennaio 2005 (modificato) Bacchetto subito il marito che va nei prati solo a cercare ascomiceti .... ............ ma cosa c'entra Arturo ? la colpa non è sempre di noi mariti......... , ma dei funghi ......anzi dei.......................... funghi-femmina ! ah ah ah ahg Ciaooooooooooooo Modificato 27 Gennaio 2005 da Enzo
Doni Inviato 1 Febbraio 2005 Autore Inviato 1 Febbraio 2005 Aspettiamo con impazienza le altre foto ......
Enzo Inviato 1 Febbraio 2005 Inviato 1 Febbraio 2005 ....... ti accontento.....ben volentieri. Ecco alcune altre immagini di Macrolepiota excoriata.
Enzo Inviato 2 Febbraio 2005 Inviato 2 Febbraio 2005 ed infine , sempre che ci sia qualche interesse , Macrolepiota excoriata varietà rubescens .
Doni Inviato 2 Febbraio 2005 Autore Inviato 2 Febbraio 2005 Con una variabilità così ampia (vedasi le ultime due foto di m. excoriata forma barlae e m. excoriata var. rubescens) quali sono i caratteri che ci portano alla determinazione? Lo so che la domanda è banale per molti ma io combino dei pasticci incredibili con le Lepiota s.l. Donatella
Enzo Inviato 2 Febbraio 2005 Inviato 2 Febbraio 2005 ...........sempre e solo l'habitat , il gambo , le dimensioni ridotte , la morfologia dell'anello............ed il resto. .......me ne stavo dimenticando una : Macrolepiota excoriata var. squarrosa . Penso pure che........ quando qualche bravo americano/olandese/canadese farà gli studi del DNA...... ne rimarra' una ma ne ceerà altre tre-quattro nuove ma indistinguibili macroscopicamente..... :o Ciao Enzo
Gibbo Inviato 2 Febbraio 2005 Inviato 2 Febbraio 2005 Non vedo l'ora di guardare il modo diverso le Lepiotacee, con questi aiuti e le bellissime immagini potrei anche iniziare a capirci qualcosa!! Ma rimando tutto al lavoro sul campo!! Grazie. Gibbo. ....in effetti noto adesso la superficialità con la quale ho sempre guardato questa Famiglia...
Enzo Inviato 4 Febbraio 2005 Inviato 4 Febbraio 2005 .......dopo aver ricevuto la " benedizione " del Presidente ( :o ..... ma quanto è diverso dall'altro...... ), superato il gruppo della excoriata...... ci avviciniamo ad altra specie , abbastanza simile ma crescente nei boschi....... per il momento una immagine ....... per scaldare gli interessi. Enzo.
Doni Inviato 5 Febbraio 2005 Autore Inviato 5 Febbraio 2005 Ricapitolo: Stirpe Macrolepiota rachodes .....- Chlorophyllum rachodes (= M. rachodes) .....-C. brunneum = M. rachodes var. hortensis = M. bohemica ....- C. olivieri ....- C. venenatum gruppo Macrolepiota excoriata .....- M. excoriata var barlae .....- M. excoriata var squarrosa .....- M. excoriata var rubescens credo che ora tocchi a M. mastoidea vero?
Enzo Inviato 5 Febbraio 2005 Inviato 5 Febbraio 2005 Ricapitolo: Stirpe Macrolepiota rachodes .....- Chlorophyllum rachodes (= M. rachodes) .....-C. brunneum = M. rachodes var. hortensis = M. bohemica ....- C. olivieri ....- C. venenatum gruppo Macrolepiota excoriata .....-Macrolepiota excoriata var. excoriata .....- M. excoriata var barlae .....- M. excoriata var squarrosa .....- M. excoriata var rubescens credo che ora tocchi a M. mastoidea vero? Ciao Doni ho apportato un'aggiunta al gruppo della excoriata : mancava proprio il tipo. Ho qualche dubbio sull'ultima tua affermazione. Sono convinto che Arturo........non condivide questa tua scelta.......per mancanza di " tettina "che ha dato lo spunto per il nome " mastoidea ". .......spero che non ci siano troppi puritani nei dintorni....... :corna: :ppooP: :ppooP: :corna: Ciao,Enzo.
Messaggi raccomandati