Vai al contenuto

genere Lepiota s.l.


Messaggi raccomandati

Il gruppo della Stirpe " Macrolepiota rachodes " a cui appartengono :

 

- Macrolepiota rhacodes ( Chlorophyllum rachodes )

 

- Macrolepiota rachodes var. hortensis =

Macrolepiota bohemica ( C. brunneum )

 

- Chlorophyllum olivieri

 

- " Chlorophyllum venenatum "

 

è facilmente riconoscibile per l'arrossamento della carne al taglio , più evidente nella parte basale del gambo.

 

Si nota cio' nella sottoriportata immagine di Clhorophyllum brunneum già noto come Macrolepiota rachodes varietà hortensis o Macrolepiota bohemica.

 

Segue..........

post-24-1106586237_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ed ecco il capostipite del gruppo rachodes.

 

Questa specie è abbastanza frequente al Nord sulle Alpi ma diventa particolarmente rara scendendo verso il Sud dove viene sostituita dalla varietà hortensis o bohemica.

 

Macrolepiota rachodes = Chlorophyllum rachodes .

post-24-1106615097_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia centro-meridionale Macrolepiota rachodes varietà rachodes viene sostituita dalla varietà hortensis che frequentemente viene chiamata Macrolepiota rachodes varietà bohemica o Macrolepiota bohemica.( = Chlorophyllum brunneum ).

 

La sua crescita puo' avvenire tra l'erba nelle radure dei boschi , sotto Pinus o Eucalyptus.

 

Ecco alcune immagini :

post-24-1106622928_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la superficie pileica tende solamente a rompersi e non a desquamarsi.....come rappresentato nelle precedenti immagini , qualcuno tende ad assegnare il nome di Macrolepiota venenata alla raccolta trovata.....

 

Vi assicuro che gli esemplari sottoillustrati sono stati trovati insieme a quelli illustrati nelle precedenti immagini !

Stesso metro quadro , stessa località , stesso giorno ......... forse solamente diversa nicchia ecologica o diversa esposizione o copertura .

 

Come si puo' pensare ad altra specie ?

 

Macrolepiota rachodes var. bohemica .

post-24-1106623565_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

la legge ( che legge non è ! ...... ma esperienza della micologia cioè di tutti ) del 10 x 10 è stata istituita perchè , tranne la sopracitata ACUTESQUAMOSA / ASPERA , non vi è alcuna lepiota che raggiunge tali dimensioni .

In realtà la cristata puo' al massimo raggiungere i 6-7 cm di cappello , mai di più. ;)

 

per Cos ( ciao Pino ! ) .: trattasi proprio di varietà hortensis anche se la prima immagine è veramente particolare ( hai altre immagini viste dall'alto ?...../ ....hai fatto la sezione per vedere il viraggio della carne del gambo ? ) e potrebbe trattarsi ( al limite ) di un Leucoagaricus ( forse l'ex macrorhyzus che ora si chiama barsii ).

La tua seconda immagine rappresenta indiscutibilmente M. rachodes var. hortensis.

 

Piano piano ..... con l'aiuto di tutti , questo post puo' diventare utile a tutti.

 

Gli amici del Nord ........se vogliono, potrebbero ora mettere altre immagini di Macrolepiota rachodes, specie un po' rara per chi è abituato a viaggiare per funghi in Italia centrale.

 

Enzo. ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo, posto due foto di quello che io penso sia una Lepiota (castagneto, questo autunno) e anche se non c'è un raffronto per la misurazione, ti assicuro che il diametro del cappello superava sicuramente i 10 cm.

 

Che ne pensi?

 

ciao

Salvo

post-24-1106670327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo

 

trattasi di Lepiota ignivolvata riconoscibile per un doppio anello , per grandi dimensioni e per il colore aranciato della base del gambo per strofinio ed evidente nei giorni successivi la raccolta.

 

Per nostra fortuna non è specie velenosa nè tantomeno mortale,di simili sono nel gruppo di Lepiota clypeolaria.

 

La Legge 10 x 10 serve ad evitare quel gruppo di lepiota piccole velenose e mortali.

 

In genere queste specie appartengono ad un gruppo ristretto ( ovisporae ).

 

Se la trovo subito .... posto una immagine della più grande di queste lepiotine .

Trattasi di Lepiota lepida.

 

A presto

Enzo.

 

 

Lepiota lepida .

post-24-1106671325.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

per Cos ( ciao Pino ! ) .: trattasi proprio di varietà hortensis anche se la prima immagine è veramente particolare ( hai altre immagini viste dall'alto ?...../ Enzo. ;)  :D

Ciao Enzo,

Non ho fatto la sezione perchè i funghi mi servivano per il lunedì alla serata di micologia però mi ricordo, sulla foto si nota appena, che il bulbo si è arrossato dove l'ho pulito. per quanto riguarda la foto dall'alto ho questa.

 

Saluti.

post-24-1106680233.jpg

Modificato da cos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).