Vai al contenuto

Sulla caccia ho ricevuto, per interposta persona..


Enzo

Messaggi raccomandati

ciao

 

ho ricevuto questa lettera da un amico.

 

Non riporto le personali considerazioni dell'amico , ...... ma solamente il testo originale .

Ciao da Enzo.

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

"-----Messaggio originale-----

Da: Mauro Ferri [mailto:m.ferri@ausl.mo.it]

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2005 10.51

Oggetto: DI' NO ALLA GRAVE PROPOSTA DI <ALLARGARE> LA CACCIA

 

Amica/o

non vorrei disturbarti se non per augurarti un BUON ANNO NUOVO ma spero di

non abusare della tua pazienza se ti informo che putroppo si sta

ripresentando un momentaccio difficile per la protezione della fauna, grazie

alla lobby vetero-venatoria che sta per ottenere dal parlamento una <nuova>

pessima legge che (in breve sintesi):

 

1. depenalizza praticamente tutte le residue violazioni che ancora lo

sono

2. rende le violazioni amministrative <acqua fresca>

3. rende la vigilanza non più interessante (grottesco: alcune regioni,

precorrendo questa riforma, hanno già introdotto il <reato> di disturbo

venatorio per gli agenti che <molestino con il controllo> i cacciatori in

esercizio di caccia

4. reintroduce la <libertà> di movimento dei cacciatori di migratori

5. riduce e vanifica il legame, introdotto nel 1992, dei cacciatori ad

<ambiti di caccia> ristretti

6. <liberalizza> la caccia da appostamento fisso ai migratori

7. <liberalizza> l'uso di richiami vivi (una pratica barbara che in EU

sopravvive in 2-3 paesi, provate a farvi una lista...)

8. trasforma l'INFS (Ist. Naz. per la Fauna Selvatica), da organo

scentifico indipendente in un <sorvegliato speciale con obbligo firma>

9. amplia in n° delle specie cacciabili (ex: oche, pivieri...)

10. amplia la stagione di caccia da agosto a fine febbraio

11. svilisce e svuota il concetto di fauna come patrimonio di interesse

collettivo per farne un mero <oggetto> di esclusivo interesse dei

<cacciatori>, buttando a mare 30 faticosi anni di mediazione fra cacciatori,

agricoltori, ambientalisti e società civile

12. ...e...omissis... circa altre amene facezie...richieste da un lobby

di costruttori di armi, munizioni, attrezzature e associazioni venatorie e

con buona pace delle associazioni agricole ...preoccupate putroppo da ben

altro e non in grado di difendere gli interessi della categoria e

dell'ambiente come fanno nel resto d'EU.

COSA PUOI FARE?

Molto, dato l'ìmportanza della informazione <porta a porta> in un frangente

dominato da una lobby che conta sul soffocamento di ogni informazione (RAI e

Mediaset attuano un mutismo bipartisan...alla pari di pressoché tutta la

carta stampata... ):

PRIMO: io l'ho già fatto e ti consiglio di firmare la <cartolina> che si

trova sul sito www.enpa.it/it/ (ti ricordo di usare solo il tuo recapito

privato, anche di e-mail se ne hai)

SECONDO: puoi far circolare questa nota ed estenderla a coloro che

potrebbero apprezzare il tuo parere su questo argomento

TERZO: agisci subito, oggi; domani sarà essere troppo tardi

 

Contro questa nuova barbarie si è mossa anche una <alleanza> fra una

associazione venatoria e una ambientalista (arcicaccia+legambiente, visitane

i siti web).

 

Il fatto che le <novità> su stagione e specie cacciabili saranno sicuramente

successivamente bocciate dalla Commissione Europea e anche stigmatizzate

dalla recente intesa siglata tra BirdLIfe e FACE-Federazione delle

associazioni venatorie è ben noto ai <nostri parlamentari> che però contano

di poter svolgere la campagna elettorale in tranquillità. Dopo, dopo che

avranno ottemperato ad eseguire gli inevitabili rimedi, a elezioni fatte,

dopo purtroppo rimarrano i gravi danni arrecati su tutti gli altri punti e

che all'EU non interessano

 

SAPPI che una precedente simile azione di <bombing>, poco meno di un anno

fa, ha rapidamente convinto la Presidenza del Consiglio a togliere dalla sua

agenda l'esame di questa squalificante proposta che però ora è stata presa

in carico dai gruppi parlamentari che in sede di una commissione

parlamentare l'hanno <licenziata> a larga maggioranza per affidarla al

Parlamento che dovrà approvarla, penso, in tempo utile per un <uso

bipartisan> nella imminente campagna elettorale.

 

Grazie per il tuo aiuto

MF

 

--------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un'altra triste pagina che potrebbe scrivere questo nefasto governo.

Questi ne sono capaci.

Fanno come la DC,che dava ai cacciatori carta bianca,per accaparrarsi i voti.

Fermiamoli prima che sia troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la "proposta di legge" o cosa altro tecnicamente sia, ma mi pare che se - qualunque cosa sia - essa è impostata nei termini sopra rappresentati, debba considerarsi inaccettabile.

 

Peraltro, il "piove, governo ladro", pur essendo sempre una posizione comoda, mi pare (almeno) in questo caso fuori luogo, posto che nell'intervento dell'interposta persona cui si è riferito Enzo, è espressamente e correttamente chiarito che l'iniziativa è "bipartisan", bruttissimo termine che però sta ad indicare che i rappresentanti di tutti (o quasi) i partiti rappresentati in Commissione, e quindi sia dei partiti di maggioranza, sia di quelli di minoranza, hanno espresso parere favorevole, nella speranza di accaparrarsi i voti dei cacciatori.

 

In ogni caso, se le cose stanno effettivamente come rappresentato (sono in particolare un po' perplesso sul fatto che l'esercizio di un dovere, cioè il verificare il corretto esercizio dell'attività venatoria, che se non esercitato potrebbe configurare omissione a carico dell'agente, possa essere configurato come turbativa nei confronti di altri; qualcosa non mi quadra e vorrei leggere il testo esatto della norma), occorrerebbe prendere posizione contro la normativa che si vorrebbe introdurre.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici

 

senza entrare nel nocciolo della discussione che merita comunque di essere approfondita, vi ricordo che abbiamo votato di evitare le discussioni politiche. Anche se capisco che non è facile cercate di limitare i riferimenti a questo o quel gruppo.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

:wub: E' vero Cinzia hai ragione,meglio non fare discussioni politiche,anche se non sapevo di questa votazione.Avrei volentieri evitato,ma quando e' troppo e troppo.

Prima il nucleare,poi la caccia,la Pontina la regione Abruzzo (cdl :blink: )che da carta bianca al collocamento delle antenne,il terzo traforo del Gran Sasso .............non se ne puo' piu'.

Qui tutti amiamo la natura,difendiamola da chi vuole distruggerla.

Non possiamo lavarcene le mani.

Indietro non si torna.

Loro tireranno dritto.........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Edulo

 

puoi prendertela liberamente con i politici, e hai pure ragione equando affermi che c'è poca o nulla sensibilità dei politici verso la tutela dell'ambiente. Ma all'inizio della nostra avventura c'è stata una votazione che ha stabilito di astenersi dalle discussioni politiche. Ovvero si può parlare male ma è meglio non farlo con riferimenti specifici a persone o gruppi. Altrimenti rischiamo di andare incontro a discussioni infinite di coloro che hanno idee contrapposte.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei richiamare l'attenzione degli interessati al Sito dell'E.N.P.A. Ente Nazionale Protezione Animali a cui si fa riferimento nella lettera.

 

Al sito www.enpa.it/it ho potuto leggere le stesse argomentazioni riportate nella lettera.

 

Nel caso si dovesse scoprire trattarsi di una " bufala " o di provocazione .... ve ne chiedo scusa.

 

Sono altresì convinto che la salvaguardia della Natura non debba essere di destra o di sinistra ma........ di tutti.

 

Enzo. ;)

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto questo breve testo dal nostro sito (WWF Italia, pagina caccia). Per chi volesse approndire la questione e leggere sia il testo unificato, sia le 18 proposte di legge una peggio dell'altra e che purtroppo contengono tutto quello che riportava il messaggio di enzo, può visionarle sul sito sudetto, su quello dell'Arcicaccia, su quello della Lac e lipu, ed infine su quello della camera dei deputati.

Non è una bufala ma una triste realta, guarda caso sono contarri anche i cacciatori....

 

La Commissione agricoltura della Camera ha licenziato il testo unificato, presentato dall’onorevole Francesco Onnis (An), che contiene sostanziali modifiche alla attuale normativa sulla caccia (legge 157/92). Il documento, che unifica le numerose proposte di legge che si sono susseguite nel corso degli ultimi anni, prevede, tra l’altro, il prolungamento della stagione venatoria e l’introduzione di nuove specie cacciabili oltre ad altri gravissimi provvedimenti a danno della fauna. Poco importa che negli stessi giorni Bird Life presentasse il proprio rapporto sullo stato di conservazione dell’avifauna in Europa 2004, dal quale emerge che una specie su due nel continente è minacciata e che delle specie attualmente cacciabili in Italia 21 su 36 (pari al 58%) risultano in declino a livello europeo.

 

Sul campo, dove operano le Guardie WWF, la situazione appare sconfortante e fa toccare con mano i rischi devastanti di una deregulation come quella paventata dall’attuale proposta di modifica. Mentre i birdwatcher e gli amanti della natura in tutto il paese si esaltano per la straordinaria ondata migratoria di aquile minori provenienti dalla Spagna (mai registrata in Italia negli ultimi anni), le doppiette nostrane le utilizzano per il tiro a segno. Numerosi abbattimenti si registrano in diverse regioni: 10 in Toscana, due nel parmense, uno in Campania… e si parla solo di quelle recuperare e consegnate ai Centri di Recupero fauna selvatica. A Forio d’Ischia, a lasciarci le penne è stata una cicogna. Senza elencare le numerosissime segnalazioni di pellegrini, poiane, gheppi e altri rapaci sparati.

 

In quest’ultimo week end di vigilanza, le Guardie WWF hanno denunciato due persone a Milano per abbattimento di fauna protetta (pispole) e utilizzo di richiami vietati. A Pavia, nella giornata di sabato, altre due denunce per abbandono d’arma e abbattimento di fauna protetta (frullino). Nella giornata di domenica, nella zona meridionale della provincia Pavese, in quota, grande passaggio di tordi sasselli e cesene con conseguente strage dai capanni popolati di bresciani in trasferta. Al controllo, due cacciatori risultavano avere abbattuto 40 tordi sasselli, 36 cesene e una tordela, superando abbondantemente i pur generosissimi limiti di carniere (30 capi a testa). A Brescia, le Guardie impegnate nelle notifiche delle denunce effettuate durante il campo antibracconaggio hanno prima ritrovato un’arma cui erano stati rotti i sigilli (reato) e quindi denunciato un capannista che cacciava fuori orario, senza documenti e avendo affidato al figlio minore il fucile pronto all’uso. Nel suo carniere non poteva mancare fauna protetta (pispole).

 

Numerose le violazioni amministrative per giornate di caccia non segnate, caccia fuori orario, superamento dei limiti di carniere. A Grosseto, nonostante il maltempo, tre persone denunciate alla magistratura per abbattimento di fauna protetta e sei violazioni amministrative contestate ad altrettanti cacciatori. Domenica, un’operazione congiunta delle Guardie di Arezzo, Firenze e Siena nella zona di confine tra le tre provincie, ha fatto improvvisamente calare il silenzio venatorio, allontanando i numerosi cacciatori: come dire, se ci sono le Guardie, che gusto c’è a cacciare? Un po’ come lasciare l’auto a casa se si sa che ci sono i Vigili in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi diceva un mio amico cacciatore che un grosso problema sono anche le

"Mattanze" che vengono fatte all'estero in Spagna e paesi dell'est vere gite stragi,

anche se non riguardano il nostro territorio nazionale la cosa ci interessa e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, ne sono a conoscenza anche io...

un mio zio cacciatore che-dice- non ne prende nemmeno poca di cacciagione, è stato in gita-caccia in Romania...ed è rimasto schifato dalla "mattanza", nel caso della romania e dell'est europeo credo anche si approfitti delle loro necessità economiche e della loro parziale verginità.... :(

 

un po' come viene fatto dai pescatori nel nord europa, ma credo con un po' più di rispetto....

 

ciao

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Edulo

 

puoi prendertela liberamente con i politici, e hai pure ragione equando affermi che c'è poca o nulla sensibilità dei politici verso la tutela dell'ambiente. Ma all'inizio della nostra avventura c'è stata una votazione che ha stabilito di astenersi dalle discussioni politiche. Ovvero si può parlare male ma è meglio non farlo con riferimenti specifici a persone o gruppi. Altrimenti rischiamo di andare incontro a discussioni infinite di coloro che hanno idee contrapposte.

 

Cinzia

Un momento. Allora non ho capito nulla. Abbiamo detto di non parlare dei politici ma non delle decisioni politiche che vengono adottate. Nel nostro logo c'è scritto: "Le Meraviglie della Natura" " Natura da amare e da proteggere"; e poi non possiamo criticare una legge contraria ai principi che ci siamo dati?

Possiamo benissimo passare il tempo raccontandoci barzellette e amenità varie, ma così facendo veniamo meno allo spirito di questo gruppo.

E' evidente che un giudizio negativo su una proposta di legge risulta critico nei confronti di coloro che la propongono, ma questo non significa che dobbiamo tacere. Si fa politica parlandone ma la si fa anche tacendo, perchè così si dà valore e avallo alle scelte che sono state prese.

 

Mariocì

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Convengo con te.Bisogna agire con tutti i mezzi per fermare questa atrocita'.

Intanto che ne dite di andare a firmare come ci ha consigliato SuperEnzo.

E'la prima azione che possiamo compiere come cittadini democratici e coscienziosi.

Non facciamo gli struzzi mi raccomando ;) :wacko: .

Difendiamo la Natura :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorre nemmeno andare. Nel messaggio di Enzo è indicato il link dell'ENPA, dove tutto il meccanismo di raccolta-firme è spiegato benissimo e semplicissimo da seguire. Per comodità lo ripropongo:

 

www.enpa.it

io ho gia fatto. Ciao ALB

 

 

Ho sistemato il link che non funzionava

Modificato da cinzia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).