Vai al contenuto

boletus appendiculatus?


Messaggi raccomandati

Probabilmente si tratta di boletus impolitus.

Una prima determinazione la si può fare subito in bosco osservando il gambo, liscio in impolitus e reticolato in appendiculatus.

 

In montagna sotto conifera ( Abete bianco ) cresce il Boletus subappendiculatus, che ha molti caratteri in comune con appendiculatus, del quale ti allego una foto fatta domenica scorsa.

post-115-1153816593.jpg

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pino,

nella tua raccolta c'è da ipotizzare Boletus pseudoregius come entità più prossima fra gli appendicolati, oppure, i alternativa anche fechtnerii, ma non riesco a intuire se c'è presenza di pruina sulla cuticola.

 

Lo confermerebbe, la tonalità pileica, la fascia rossa nel gambo e il viraggio evidente nella carne e nelle contusioni.

 

Appendiculatus non ha mai la fascia rossa nel gambo, vira poco o nulla nella carne e alle contusioni.

Per gli stessi motivi scarterei anche un'ipotetico regius.

 

Ciao,

Armando

Modificato da armando
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pino,

nella tua raccolta c'è da ipotizzare Boletus pseudoregius come entità più prossima fra gli appendicolati, oppure, i alternativa anche fechtnerii, ma non riesco a intuire se c'è presenza di pruina sulla cuticola.

 

Lo confermerebbe, la tonalità pileica, la fascia rossa nel gambo e il viraggio evidente nella carne e nelle contusioni.

 

Appendiculatus non ha mai la fascia rossa nel gambo, vira poco o nulla nella carne e alle contusioni.

Per gli stessi motivi scarterei anche un'ipotetico regius.

 

Ciao,

Armando

 

Ciao Armando, grazie per il tuo intervento,

Io ho escluso l'appartenenza a pseudoregus e a fechtneri principalmente per l'habitat, che nel mio caso è Abete, mentre per le specie che tu mi consigli l'abitat tipico è il bosco di Latifoglia, Quercia Castagno, e Pino.

 

Devo dire, però, che mi hai messo il dubbio(B. fechtneri è molto simile al mio ritrovamento) la prossima volta che lo trovo faccio la microscopia, B. subappendiculatus ha le spore più grandi dei suoi due consimili

 

grazie ancora e CIAO :air_kiss:

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Acc. l'habitat mi era sfuggito. :man_in_love:

In ogni caso, visto così sembra proprio uno dei due da me ipotizzati.

Potrebbe benissimo essere che in mezzo all'abete ci sia stato qualche faggio, anche a decine di metri, sai com,è, alle volte può sfuggire. :00015014:

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia determinazione su Boletus subappendiculatus vene da una determinazione fatta anni fa su un esemplare simile, tra l'altro non ho notato se fossere Abeti bianchi o rossi, di sicuro non c'erano latifoglie, eravamo sopra i 1500 mt.

 

Ripeto che per caratteristiche macroscopiche potrebbe anche essere un B. fechtneri; ma l'habitat??

 

Vedremo, se li ritrovo gli do un'occhiata al microscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).