Vai al contenuto

inizia settembre


Messaggi raccomandati

nel Lazio, nelle faggete depresse dei cimini, l'Amanita cesarea è di casa e dove si trova la faggeta pura, quindi penso che fra gli alberi simbionti dell'ovolo ci sia anche il faggio. Di norma non si trova nelle faggete perchè è un fungo termofilo e le faggete di slit crescono a quote alte, ma appunto in situazioni microclimatiche particolari, come faggete depresse o esposizioni particolarmente calde si trova a suo agio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel Lazio, nelle faggete depresse dei cimini, l'Amanita cesarea è di casa e dove si trova la faggeta pura, quindi penso che fra gli alberi simbionti dell'ovolo ci sia anche il faggio. Di norma non si trova nelle faggete perchè è un fungo termofilo e le faggete di slit crescono a quote alte, ma appunto in situazioni microclimatiche particolari, come faggete depresse o esposizioni particolarmente calde si trova a suo agio.

ciao Buteo,

questa è una notizia importante, vuol dire che oltre ai soliti ambienti termofili con le loro essenze tipiche, dovremo aggiungere anche il faggio.

Però, "solleticato" da questa tua segnalazione ho cercato nella mia biblioteca micologica e ha visto che alcuni autori la danno crescente anche sotto faggio, vedi Funghi di A. Gennari (libro rosso) 2005 - HONGOS de Espana Y de EUROPA Ediciones OMEGA Barcellona.

Grazie per la segnalazione,

a risentirci,

Ennio.

Modificato da Ennio
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).