Lupo Nero Inviato 2 Luglio 2013 Inviato 2 Luglio 2013 Ci troviamo sempre sull'isola di Rodi... dopo esserci fatti una bella nuotata in questa caletta solitaria ....
Lupo Nero Inviato 2 Luglio 2013 Autore Inviato 2 Luglio 2013 risaliamo a bordo della mini auto noleggiata e partiamo all'esplorazione del piccolo tratto di costa che si trova tra Pefki e Lindos... la strada che ci ha condotto alla caletta non e' ne' segnalata e tantomeno pubblicizzata ma non per questo meno interessante... anzi... cosi' continuiamo... la stretta strada si inerpica sul promontorio a bordo mare fino al suo apice... dove scendo dall'auto per fare due scatti ... realizzato ormai che oltre non si andava Questo e' l'habitat ..... ...
Lupo Nero Inviato 2 Luglio 2013 Autore Inviato 2 Luglio 2013 Appena sceso dall'auto avverto un'odore intenso e piacevole... capisco subito che doveva essere qualche pianta posta nei paraggi... cosi' comincio a vedere cosa ho attorno e localizzo la fonte del piacevole odore....
Lupo Nero Inviato 2 Luglio 2013 Autore Inviato 2 Luglio 2013 calmatosi il leggero vento l'odore diventa molto forte... guardo meglio intorno e mi rendo conto di essere circondato da loro...
Lupo Nero Inviato 2 Luglio 2013 Autore Inviato 2 Luglio 2013 in quest'altra sulla sinistra si vede anche il suo fiore essiccato... a mio avviso dovrebbe essere della Salvia selvatica... che almeno a me non e' mai capitato di vedere... voi che ne pensate ?? Un saluto a tutti... Andrea
patrizio Inviato 2 Luglio 2013 Inviato 2 Luglio 2013 A guardare le venature del sottofoglia direi anch'io che è salvia, ma visto che tu eri lì e il profumo della salvia è inconfondibile, come si può non concordare? Comunque, noi, come dici, la si coltiva in orto, ma se lasciata andare è un bel tipo infestante!! :wink:
Gibbo Inviato 2 Luglio 2013 Inviato 2 Luglio 2013 Ce ne sono centinaia di varietà in giro per il mondo, e molte ntorno al Mediterraneo, chissà quale è la tua così adattata a terreni aridi e salmastri.... e a giudicare dalla tomentosità delle foglie (pelo per catturare umidità notturna) ed il luogo (Rodi dove piove un mese all'anno), questa che hai trovato è anche bella selvatica davvero. :wink:
Lupo Nero Inviato 2 Luglio 2013 Autore Inviato 2 Luglio 2013 A guardare le venature del sottofoglia direi anch'io che è salvia, ma visto che tu eri lì e il profumo della salvia è inconfondibile, come si può non concordare? Comunque, noi, come dici, la si coltiva in orto, ma se lasciata andare è un bel tipo infestante!! :wink: Penso proprio che era Salvia... le foglie e l'odore era molto simile anche se piu' marcato, tanto da diffondersi nell'aria!!!
Lupo Nero Inviato 2 Luglio 2013 Autore Inviato 2 Luglio 2013 Ce ne sono centinaia di varietà in giro per il mondo, e molte ntorno al Mediterraneo, chissà quale è la tua così adattata a terreni aridi e salmastri.... e a giudicare dalla tomentosità delle foglie (pelo per catturare umidità notturna) ed il luogo (Rodi dove piove un mese all'anno), questa che hai trovato è anche bella selvatica davvero. :wink: Sicuramente ce n'era anche in altri tratti costieri dell'isola ma io l'ho notata solo sul quel tratto ... mentre altrove era pieno di questa :biggrin:
loril Inviato 2 Luglio 2013 Inviato 2 Luglio 2013 dall'aspetto sembra salvia ma dall'odore deve essere inconfondibile
tano Inviato 2 Luglio 2013 Inviato 2 Luglio 2013 Timo selvatico in fiore,dalle mie parti in primavera se ne trova molto.
Messaggi raccomandati