Vai al contenuto

Anche gli agarici emozionano


loril

Messaggi raccomandati

Ciao Luciano,

complimenti, mi sa che sei il 1° marchigiano a trovare gli Agaricusd in questa nuova stagione.

Ti ringrazio per il pensiero di portatarmeli a casa mia per la padella, ma ti ringrazio anche perchè questa ulteriore e nuova raccolta serve per avvalorare ancor di più una mia tesi che sto "elaborando" da qualche tempo e che cito a seguire.

Negli ultimissimi anni, durante le mie ricerche studio sugli Agaricus nei Sibillini, ho costatato che più frequentemente e soprattutto a inizio stagione, si trovano sempre più spesso Agaricus benesii (come anche in questa tua raccolta) che quasi quasi divengono più comuni degli stessi A. urinascens.

Naturalmente questa per il momento è solo una ipotesi che dovrà trovare conferma nel corso degli anni a venire e vale solo per il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del pre.appennino (maceratese e anconetano) in quanto zone delle mie principali ricerche.

Anche durante la stagione 2012 (non io impossibiltato) ma le segnalazioni dei ritrovamente da parte dei miei amici e soci hanno confermato questa ipotesi, chissà: forse le particolari condizioni meteo delle ultime annate avranno favorito la produzione di questa specie (A: benesii) rispetto alle altre specie di Agaricus, boh??? ai posteri l'ardua sentenza, ehh!!.

Un salutone e quando trovate gli Agaricus in montagna, fatemelo sapere, grazie!!,

Ennio.

 

ciao ennio, sarebbe stato un piacere per me regalarti gli agarici ma sarà per un'altra volta

 

PS - in merito alla tua tesi, intanto ho altri esemplari di un mese fa documentati con la data sulla foto ma posso anche dirti che all'inizio della stagione mi capita da alcuni anni, perlomeno da quando mi hai insegnato a riconoscerli, reperire solo a. litoralis e a. benesii

 

a presto

 

inserisco la foto

post-416-0-15932300-1370815859.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Dai Lucià, che l'attesa è quasi finita,

e poi il bello di ogni stagione è questo, non sai mai come va,

penso che se fosse sempre tutto uguale, ci si stancherebbe in fretta,

invece così c'è sempre quella verve giusta data dall'attesa :biggrin: ...

insomma, daje che prima o poi arrivano :taunt:

 

ciao :hug2:

 

condivido stefano poi a me piace andare a funghi e non importa quali funghi, importante che posso andarci con raccolto o senza, è il mio hobby prevalente

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

complimenti, mi sa che sei il 1° marchigiano a trovare gli Agaricusd in questa nuova stagione.

Ti ringrazio per il pensiero di portatarmeli a casa mia per la padella, ma ti ringrazio anche perchè questa ulteriore e nuova raccolta serve per avvalorare ancor di più una mia tesi che sto "elaborando" da qualche tempo e che cito a seguire.

Negli ultimissimi anni, durante le mie ricerche studio sugli Agaricus nei Sibillini, ho costatato che più frequentemente e soprattutto a inizio stagione, si trovano sempre più spesso Agaricus benesii (come anche in questa tua raccolta) che quasi quasi divengono più comuni degli stessi A. urinascens.

Naturalmente questa per il momento è solo una ipotesi che dovrà trovare conferma nel corso degli anni a venire e vale solo per il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del pre.appennino (maceratese e anconetano) in quanto zone delle mie principali ricerche.

Anche durante la stagione 2012 (non io impossibiltato) ma le segnalazioni dei ritrovamente da parte dei miei amici e soci hanno confermato questa ipotesi, chissà: forse le particolari condizioni meteo delle ultime annate avranno favorito la produzione di questa specie (A: benesii) rispetto alle altre specie di Agaricus, boh??? ai posteri l'ardua sentenza, ehh!!.

Un salutone e quando trovate gli Agaricus in montagna, fatemelo sapere, grazie!!,

Ennio.

 

inserisco di nuovo la foto, troppo grande si era tagliata

post-416-0-65142700-1370816547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

complimenti, mi sa che sei il 1° marchigiano a trovare gli Agaricusd in questa nuova stagione.

Ti ringrazio per il pensiero di portatarmeli a casa mia per la padella, ma ti ringrazio anche perchè questa ulteriore e nuova raccolta serve per avvalorare ancor di più una mia tesi che sto "elaborando" da qualche tempo e che cito a seguire.

Negli ultimissimi anni, durante le mie ricerche studio sugli Agaricus nei Sibillini, ho costatato che più frequentemente e soprattutto a inizio stagione, si trovano sempre più spesso Agaricus benesii (come anche in questa tua raccolta) che quasi quasi divengono più comuni degli stessi A. urinascens.

Naturalmente questa per il momento è solo una ipotesi che dovrà trovare conferma nel corso degli anni a venire e vale solo per il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del pre.appennino (maceratese e anconetano) in quanto zone delle mie principali ricerche.

Anche durante la stagione 2012 (non io impossibiltato) ma le segnalazioni dei ritrovamente da parte dei miei amici e soci hanno confermato questa ipotesi, chissà: forse le particolari condizioni meteo delle ultime annate avranno favorito la produzione di questa specie (A: benesii) rispetto alle altre specie di Agaricus, boh??? ai posteri l'ardua sentenza, ehh!!.

Un salutone e quando trovate gli Agaricus in montagna, fatemelo sapere, grazie!!,

Ennio.

 

Danno soddisfazione altro che no gli Agarici, complimenti Lucia'!!

Posso confermarti, caro Ennio, che anche dalle mie parti, quelli che tu mi determinasti come A.benesii, sono diventati molto piu' comuni degli A.Urinascensis e spesso li trovo negli stessi cerchi.

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Luciano, bellissimi funghi,

chi non conosce quei prati e non trova facilmente Agaricus... altroché se ne avrebbe voglia

di maneggiare quegli arnesi!!! Anche solo per fare qualche foto :hail:

Prima o poi ci verrò, è solo una questione di trovare il tempo :yes4:

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano una bella passeggiata di sicuro, sono contento che ti sei liberato dalle "sole" :biggrin:

 

ciao giovanni, intanto ormai per le sole sono abbastanza pratico :biggrin:

 

Complimenti Luciano, bellissimi funghi,

chi non conosce quei prati e non trova facilmente Agaricus... altroché se ne avrebbe voglia

di maneggiare quegli arnesi!!! Anche solo per fare qualche foto :hail:

Prima o poi ci verrò, è solo una questione di trovare il tempo :yes4:

 

Ciao ciao

se puoi ora più o meno è il momento, come scrivevo a funghimundi sabato si esce per il convegno del CAMM e per te che studi funghi

 

PS - domenica puoi venire a pascelupo alla mostra, sarei contento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

se puoi ora più o meno è il momento, come scrivevo a funghimundi sabato si esce per il convegno del CAMM e per te che studi funghi

 

PS - domenica puoi venire a pascelupo alla mostra, sarei contento ?

 

Venerdì pomeriggio e sabato sono al CAMM, quindi ci vediamo. Domenica volentieri per la mostra, contaci... a sabato

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì pomeriggio e sabato sono al CAMM, quindi ci vediamo. Domenica volentieri per la mostra, contaci... a sabato

 

Ciao

 

ciao stefano, gran bella notizia che mi dai

 

siccome devo aspettare il micologo noi arriviamo a pascelupo verso le nove, non prima poi si inizia la determinazione

intanto vorrei chiederti se sabato puoi raccolgiere un pò di funghi per domenica, credo che ad andare a funghi non saremo in tanti pertanto serve una mano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì pomeriggio e sabato sono al CAMM, quindi ci vediamo. Domenica volentieri per la mostra, contaci... a sabato

Ciao

 

Stefano e Luciano,

ci sarò anch'io sabato prossimo (anche se farò solo il turista), sigh!!

allora ci si vede a Fabriano (AN) con tanti amici marchigiani e speriamo che troviate tanti funghi così avrò un pò di lavoro da fare, tanto per tenermi in allenamento, ehh!!,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano e Luciano,

ci sarò anch'io sabato prossimo (anche se farò solo il turista), sigh!!

allora ci si vede a Fabriano (AN) con tanti amici marchigiani e speriamo che troviate tanti funghi così avrò un pò di lavoro da fare, tanto per tenermi in allenamento, ehh!!,

Ennio.

 

ci contavo ennio che venivi al convegno e vedrai che avrai anche da fare con i fungacci

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).