Vai al contenuto

Ultime novità nel forum

Immagine inserita

Vallombrosa 2017 - le immagini

Foto

Boletus rex veris e Boletus regineus

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 ariapura

ariapura

Gran fungaiolo

• Soci APB - Moderatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4733 messaggi

Inviato 30 aprile 2009 - 10:41

Curiosando su questo Sito
a cui non davo un occhiata da un sacco di tempo trovo che sarebbero stati cambiati i nomi di
Boletus pinicola in Boletus rex veris
Boletus aereus in Boletus regineus .

Si tratta di una iniziativa californiana oppure è una cosa accettata dalla comunità scientifica micologica ?
In ogni caso perchè si prova a cambiare il nome a specie così conosciute a tutti ?
mi sembra piuttosto curioso :give_rose:

enrico

#2 Illecippo™

Illecippo™

oltre l'incredibile

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17074 messaggi

Inviato 30 aprile 2009 - 11:56

Ciao Enrico, dopo essermi informato si tratta della ricombinazione delle specie proposte in foto da Michael Wood dopo un esame microscopico e conoscitivo di Arora e Simonini.

Si tratta di specie molto affini e vicine alle nostre ma che differiscono per piccoli particolari; in pratica è la forma di Boletus pinicola americana.

Se ti può interessare posso a breve fare un post con i simili d'oltreoceano, a mente che mi ricordo ora,
mi viene in mente il Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus), il Boletus chippaerwensis (una sorta di edulis citrino) e poi un igroforo che si chiama Hygrophorus montanus e corrisponde al nostro marzuolo.

Post scriptum: la nomenclatura seguita dagli americani è un po diversa da quella europea, ad esempio il Tremiscus helvelloides (o Guepina rufa) loro l inglobano in un genere detto Phlogiotis (ossia a forma di orecchio).

Nico

#3 francescoCN

francescoCN

Galletto

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 422 messaggi
  • Interests:Fotografia naturalistica<br />natura in generale<br />montagna<br />funghi<br />pianoforte <br />musica(prevalentemente classica)

Inviato 30 aprile 2009 - 12:34

Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus)

sicuro?? facendo una semplice ricerca per immagini con google mi sembra che questo Boletus eastwoodiae assomigli a tutto tranne che al reticulatus!

Messaggio modificato da francescoCN, 30 aprile 2009 - 12:37

#4 ariapura

ariapura

Gran fungaiolo

• Soci APB - Moderatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4733 messaggi

Inviato 30 aprile 2009 - 12:36

Ma secondo te si tratta davvero di specie diverse o solo di varietà o sottospecie come succede con gli animali tipo lupo, orso bruno e altri che vivono sia in Eurasia che in Nord America ?
Oppure c'entra qualcosa una certa voglia di protagonismo dei classificatori ?

enrico

p.s. bel ritrovamento complimenti :clapping:

#5 francescoCN

francescoCN

Galletto

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 422 messaggi
  • Interests:Fotografia naturalistica<br />natura in generale<br />montagna<br />funghi<br />pianoforte <br />musica(prevalentemente classica)

Inviato 30 aprile 2009 - 12:40

forse ille intendevi Boletus barrowsii??

#6 Illecippo™

Illecippo™

oltre l'incredibile

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17074 messaggi

Inviato 30 aprile 2009 - 14:02

sono più per la seconda...

le differenze sono minime, certo i loro pinicola sono puri di pino, cappello più chiaro e gambo più esile;

si è vero eastwoodiae è come il nostro satanas ho fatto un lapsus: è il barrowsii a cui avevo pensato.

datemi mezz'ora e fò due righe

#7 Romanus

Romanus

oltre l'incredibile

• Members
  • 15521 messaggi

Inviato 30 aprile 2009 - 15:26

si è vero eastwoodiae è come il nostro satanas

:club:

Prende il nome da Clint Eastwood che nell'immaginario collettivo è notariamente un satanasso :clapping: :clapping: .

#8 trekko

trekko

Porcino

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1526 messaggi
  • Interests:montagna e viaggi

Inviato 30 aprile 2009 - 19:37

:lazy:

Prende il nome da Clint Eastwood che nell'immaginario collettivo è notariamente un satanasso :chin: :clapping: .

Ciao, non manca molto che TEVOGLIOCONOSCE !!
:clapping: Luigi