Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Bellissimi Cortinarius.

Quindi ne Telamonia--Obtusi(Flora pho.)...ne Hydrocybe---Obtusi(Atlas)

Sempre più facile :bye1: :bye1:

ciao brisa

Inviato

Carissimo Brisa,

Io ci tengo a dare le informazioni corrette e recenti.

Ma non dovete, nè ti nè tantomeno gli altri preoccuparvi: le dizioni esatte vanno fatte per le pubblicazioni serie: quindi se contionuate a chioamarle Telamonia, Phlegmacium, Sericeocybe, ecc. non cade certamente il mondo: purché sappiate i perché di una o di un' altra scelta.

Gaspy

Inviato

Anche qui pregherei salentino di "aggiornare"il titolo con Cortinarius acutus o acutovelatus e magari affini...

ciao brisa

Inviato
Carissimo Brisa,

Io ci tengo a dare le informazioni corrette e recenti.

Ma non dovete, nè ti nè tantomeno gli altri preoccuparvi: le dizioni esatte vanno fatte per le pubblicazioni serie: quindi se contionuate a chioamarle Telamonia, Phlegmacium, Sericeocybe, ecc. non cade certamente il mondo: purché sappiate i perché di una o di un' altra scelta.

Gaspy

E grazie a te si inzia a districarsi, ma mi rendo conto che il percorso è decisamente lungo

Anche qui pregherei salentino di "aggiornare"il titolo con Cortinarius acutus o acutovelatus e magari affini...

ciao brisa

Ok fatto Buona domenica a tutti

Inviato

Dopo accurata ricerca,

mi accorgo che il Cetto nell'ultimo volume presenta anche il Cortinarius acutovelatus,descrivendolo un sosia del C.acutus,ma con velo decisamente più sviluppato e colori del cappello lievemente più scuri.Microscopicamente Cortinarius acutovelatus presenta spore ovoidali-ellittiche,finemente punteggiate mentre Cortinarius acutus spore amigdaliformi e liscie.

ciao brisa