Vai al contenuto

Lepiota rhachodes


Messaggi raccomandati

Lepiota rhacodes - Chlorophyllum brunneum - tossica - Sindrome gastroenterica costante....Raccolta a Novembre
per me assomigliava tanto alla mazza di tamburo ed il fatto che crescesse abbastanza copiosa in un bosco di pianura vicino a casa mi aveva intrigato ed incuriosito.........ho indagato...sentito esperti...essendo tossica la aggiungo invitando chi come me raccoglie le mazze di tamburo...(Lepiota procera) almeno in fase di pulizia dei funghi verificare il viraggio della carne (Rosso- bruno) al tatto ed al taglio.

post-4396-1281188715.jpg

post-4396-1281188730.jpg

post-4396-1281188767.jpg

Modificato da Lupo del salento
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche la presenza delle classiche zigrinature sul gambo nella procera. Ottima segnalazione, repetita iuvant :good:

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Le "ziginature", cioè evidente decorazione a mo' di zebratura sul gambo della M. Procera costituiscono forse la discriminante più evidente e importante; le altre Macrolepiota e Lepiota tossiche non l'hanno; mentre ci sono varietà della procera la cui carne, ma anche e soprattutto il filo delle lamelle, virano al bruniccio, in condizioni particolari anche in modo evidente (tempo molto secco e fresco).

 

Almeno a me così capita di trovarne.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che quando iniziai ad andare per funghi, molti anni fa, il testo che consultavo dava come buon commestibile anche la rhachodes.

 

Oltre al viraggio della carne, anche l'estrema fioccosità è un segno che la distingue dalla procera...

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma ha anche l'anello scorrevole caratteristica della"mazza di tamburo" buona ,,tanto per intendersi..

Un saluto Bruna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao...domanda, a parte il viraggio, ci sono differenze nel cappello anche da piccola? Mi spiego, al corso mi avevano detto che le squamature erano più squadrate, come tegole quasi.. sono evidenti le differenze anche da giovane? Io ho fotografato questa macrolepiota ma mi spiaceva romperla solo per vederne il viraggio...magari potete aiutarmi..

post-4865-0-02272800-1293190152_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

E' vero che le squame sono diverse...è altrettanto vero che sono facilmente deteriorabili, quindi modificabili, quindi poco attendibili ai fini della determinazione certa. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).