Vai al contenuto

Un pomeriggio di dicembre in solitario nibbosco


Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:biggrin: :mosking:

 

Bel giretto, mi immagino i Brividi....di Emozione..naturalmente...

 

Belle immagini..ti daranno senz'altro una mano per le determinazioni...

 

Un :bye1: one

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

amanita citrina ??? aiutatemi voi esperti

 

Salute a Voi quartetto e agli amici del forum

 

Non mi reputo esperto ma viste le due foto e le caratteristiche al gambo con anello a gonnellino "possibilmente striato nel bordo" e zebrature concolori al gambo, volva assente perchè si sarà disfatta nella raccolta direi proprio A. Phalloide.

A. citrina non ha quel gonnellino e presenta una volva globosa e circoncisa a parte il colore giallino nella cute, che cqm non è ritratta.

 

un riverito saluto a tutti e un buon inizio di buone festività

 

Saro

post-67-1197917925.jpg

Modificato da Deltacinque
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che mi stupisce vedere tutti quegli esemplari con questo freddo......

 

Belle foto e splendidi esemplari.... :biggrin:

 

Non parliamo dell'ultimo......quello nelle mani del "capitano" :68: :1a:

 

E' un esemplare che non tutti trovano...... :mosking: :0123: :bye1:

 

1 :yahoo: one

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci provo ..... Lactarius Torminosus :biggrin:

 

Per ciò che riguarda il Lactarius ritratto confermo che non è il torminosus in quanto presenta folta peluria sbordante ed il cappello si presenta con una colorazione rosa salmone e cresce nella betulla azzarderei invece essere L. scrobiculatus

 

la foto che invio è stata ritratta da Salvo 76 in una delle nostre uscite nella betulleta dei monti sartorius dell'Etna nel 2004

 

ciao da Saro

post-67-1197917107.jpg

Modificato da Deltacinque
Link al commento
Condividi su altri siti

Lattarius crhisoreus credo, poi c'e' l'inconfondibile Tricholoma sulphureum quello giallo che odora di zolfo, chiamato non per niente volgarmente zolfino, ricorda nella forma un po' il Tricholoma equestre una volta commestibile adesso non piu' anche se noi tutti l'abbiamo mangiato senza problemi.

 

Una tirata d'orecchi per essere mancato al puppapranzonataleradunoravennate.

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

....il Lactarius sembra Lactarius chrysorheus,

il Suillus bovinus,

il Tricholoma sulphureum come dice anche lo studioso :bye1: Carletto,

l'Amanita non saprei....

 

Sembra impossibile ma i nostri Boschi continuano imperterriti e a breve anche io continuerò a postare le immagini scatatte....

 

Bravo maxxxxx!!!!! belle foto!!! :biggrin:

 

...ah già,

la Lepista nuda quella violissima, arriva sempre a fine stagione per ultima, come quell'altra viola!!! :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi sveli l'identità di "polverone" ( a me non la si fa , bischeri !!! :drinks: )

 

Non fare il bischero attribuendoti meriti che non ti spettano :bye1: .....credo che tu abbia avuto un'imbeccata da qualcuno molto vicino ad entrambi. :bye1:

 

In ogni caso mi toglieresti un peso ehhh....che comunque provvederò a togliermi da solo :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ho annotato i nomi ...... le foto finiranno nel CD Funghi 2007 ho un altro quesito:

 

- La Lepista Nuda l'ho mangiata in un misto di funghi a Acquapendente da mio suocero loro la chiamavano Il cimballo viola difficile da dire se era gustosa o meno confondendosi ai sapori degli altri funghi voi l'aveta assaggiata ?

 

Per l'identità di POLVERONE chi la vuole scoprire deve venire alla prossimo incontro/cena da noi toscanacci....forse oltre ai soliti vini DOC (tassativamente italiani e senza polverone) ci sta che ci scappi una bella bistecca quindi mi pare un bel compromesso

 

Per il pranzo Carletto purtroppo ho detto la verità .... e un mi c'ha mandato la mi moglie e sarà per la prossima volta.

 

Il bosco Giacomo mi ha veramente stupito questa volta ...... mai avrei pensato di trovare funghi, o fungacci come dice immoderatore, ancora in fiore e profumati. Sabato mi sa che ci ritorno per vedere se ha resistito anche a questa passata di freddo.

 

un abbraccione a tutti voi che siente intervenuti POLVERONE COMPRESO

 

:bye1:

 

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare il bischero attribuendoti meriti che non ti spettano :rofl: .....credo che tu abbia avuto un'imbeccata da qualcuno molto vicino ad entrambi. :bye1:

 

In ogni caso mi toglieresti un peso ehhh....che comunque provvederò a togliermi da solo :flowers2:

 

 

Prima che qualche gallo cantasse , t'aveva già tradito la firma di Max ..... e il mio intuito femminile ....:drinks:

 

 

 

Icchè volevi di con "molto vicino a entrambi" ?? :bye1:

 

Oh , un famo scherzi ......mi devo guardà le spalle ?? :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).