Vai al contenuto

Marcello

Members
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Marcello

  1. Non ci crederete, ma nel bosco ho chiuso gli occhi e ho chiesto alla Mamma di farsi sentire. Improvvisamente un'ora dopo, senza ragione ho deviato dal sentiero verso un larice poco distante...e...Mamma...eccoti!!! E' l'unico ritrovamento su tre giorni. So che mi potete capire. Un abbraccio a tutti.
  2. Più vicino al cielo, guardare la luce come il segno di una presenza
  3. Non scrivo spesso, ma leggo sempre i post. Senza accorgermi sono arrivato a conoscervi tutti per nome. Qualcuno l'ho anche sentito per telefono. Insomma vi considero, non so perchè, amici. Questo week end sono andato sulle alpi Orobiche (Val seriana, Brembana etc.) per riposarmi dopo un periodo terribile. A metà giugno infatti è scomparsa mia Mamma e ancora non riesco a rendermene conto. Ho pensato che boschi e montagna riuscissero a farmi parlare un pòcon lei...e credo di avere avuto ragione....
  4. UAUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin:
  5. Marcello

    Nel bosco con Andre..

    Ma che belli! Complimentoni Ragassuoli
  6. Marcello

    Edulis..rossi..russole..

    Sabato o domenica? :biggrin:
  7. Marcello

    Edulis..rossi..russole..

    MA GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII. Ragazzi io sto a un passso da voi come vedete, e non sono timido. Quando uscite di nuovo e se non vi crea problemi fate un fischio, al di là dei risultati andare da solo nel bosco lo trovo davvero stupido, andarci con degli amici mi farebbe piacere! Ciaooo
  8. Marcello

    Il primo ... in ritardo

    ma che figatttaaaa!!! Bravo
  9. Marcello

    Giretto in brianza

    Caldo estenuante...muffe...in che regione viviamo!
  10. Marcello

    Quattro passi sul Vezzena

    Beati voi che di funghi ne vedete...qui da noi.... non ce n'è
  11. Marcello

    Primo ingresso dell'anno

    Avete ragione ....tra l'altro sono grande appassionato di fotografia... e di digitali ne ho due una reflex e una a telemetro...ma ieri non era previsto... anche se le scarpette sono sempre in macchina. Grazie della comprensione..
  12. Marcello

    Primo ingresso dell'anno

    Sabato ero in montagna con amici che non hanno la nostra malattia...ovviamente fremo per entrare in un bosco misto faggio castagno meraviglioso...i miei amici...mi vedono visibilmente agitato mentre infilo gli scarponcini e mi dicono "non c'è fretta...fai pure con calma... noi ti aspettiamo qui" ma non avevano capito che tremavo dall'emozione della prima dell'anno altro che fretta, questa è una patologia ragazzi ... ma come si fa dico io? . Trovato due aestivalis vermosi...ma mi sentivo il re del mondo. Volevo condividere....ciao
  13. Marcello

    Prati.....al verde.

    Posto meraviglioso...
  14. Marcello

    Qualche speranza

    Ottimo...complimenti, ieri ho fatto tappa in val d'Intelvi e ho scovato un paio di amici ...ma vermosi.
  15. Ok, ok gli altri anni ho scherzato. Un uscitina qui, una la...sempre da solo. L'anno scorso vi ho conosciuti troppo tardi...quest'anno però...voglio partire alla grande!!! Non conosco posti fissi dove andare (mi muovo a caso e male) quindi a chiunque mi porterà con sè riconoscerò favori di ogni tipo... brioches la mattina presto...lavare la macchina quando richiesto...tengo i cesti di tutti...pulisco i funghi...li cucino (a cucinare ce sò fà)...insomma vedete voi se non sono un bravo ragazzo e non me lo merito... Attendo con ansia...ciaooooooooooooooooooooooo
  16. Gran fortuna quando si trovano di questa qualità ... sono davvero ottimi!!!
  17. ARMILLARIA senza dubbio...io faccio così....a meno di esemplari molto giovani e piccoli dal gambo sodo (ottimi sott'olio) si elimina il gambo in quanto legnosissimo. Bisogna raccoglierli GIOVANI! Quando le lamelle non sono belle bianche ma già opache o giallastre meglio evitare. Li metto a mollo (solo cappelle) nel lavandino riempito con acqua tiepida in quanto di solito sono molto sporchi. Li raccolgo con le mani e li passo dal lavandino in una pentola di acciaio alta...ancora meglio se avete quella col cestello incorporato per cuocere gli spaghetti. Accendo il fuoco senza nessun condimento e aspetto che perdano l'acqua...5-6 minuti bastano. E' proprio quell'acqua a essere tossica, consumarli senza questo procedimento è davvero molto fastidioso...io mi sono fatto un paio di mal di pancia (ma sopportabili) per non aver seguito bene il procedimento. A questo punto il fungo è pronto per tutto, ben scolato e separato dall'acqua di vegetazione che butto subito via! Io di solito li cucino con aglio e prezzemolo e faccio il solito trifolo, aggiungendo talvolta salsiccia o spezzatini di vitello. La rimanenza si congela senza problemi e per cucinarla la butti in padella per il trifolo ancora congelata. Buon appetito.
  18. Senza dubbio hypholoma ....
  19. Ciao, come vedete sono nuovo del forum...ma quando i funghi non ci sono .... che facciamo?...cosa si fa mentre il bosco sonnecchia?
  20. Bel Post, io vado nei boschi da sempre. Le regole le ho imparate strada facendo, però le insidie sono sempre dietro l'angolo. Giusto ad Agosto mi sono perso insieme a tre amici in un Bosco in Valcamonica....ero convinto di aver lasciato il sentiero da poco ma...non trascuriamo mai la sospensione temporale che ci regalano le emozioni quando si sta facendo qualcosa che piace (tipica affermazione....le ore sono volate...). Inoltre per inseguire i funghi spesso si procede senza direzioni precise con forti zig zag e si rischia di "voltare" il mondo sotto sopra e addio orientamento. In definitiva ci abbiamo messo più di mezz'ora a renderci conto di dove eravamo e più di un'ora a tornare sul sentiero (per fortuna erano le 11 del mattino...) Insomma alla fine ne siamo usciti bene....ma ci siamo spaventati...anche perchè cosa gli dici al soccorso?..sono dopo il terzo faggio a sinistra? Senza contare che i cellulari spesso in montagna non funzionano!! Insomma tutto qui, sono d'accordo su tutti i fronti!
  21. Bell'uscita! complimenti...se ti capita di essere ancora solo visto che stai a Seregno ... chiama!!!
  22. Marcello

    La carica dei 92

    Che bello sentirti così entusiasta...ti posso capire...io la mia buttata la sto ancora aspettando....ma arriverà..lo sento!!!!!
  23. Marcello

    Pausa Pranzo da RE

    L'imperatore dell'universo...mamma mia
  24. Marcello

    Pausa Pranzo da RE

    e ancora ... il re
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).