Vai al contenuto

sandro55

Members
  • Numero contenuti

    109
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di sandro55

  1. Precedenti Infiorate di Cusano Mutri. http://www.campaniameteo.it/articoli.asp?S...ioni&ID=251 http://www.campaniameteo.net/phpBB2/viewto...=infiorata+2004
  2. Sono diversi anni che posto reportage fotografici,e la lamentela più comune è quella della difficoltà a visualizzare le fotografie in formato originale,specialmente nelle zone non servite dall'ADSL. Con le anteprime cliccabili si dà la possibilità a tutti di farsi un'idea dell'immagine,anche perchè mi piace di più dedicarmi alla parte scritta che a quella fotografica. Quando preparo un reportage,al di là della caratterizzazione personale,li posto su diversi forum,da quelli meteo,a quelli fotografici o di altro genere,utilizzando lo stesso layout. Presentando le foto con le anteprime cliccabili,ho anche la possibilità di dimensionarle con misure più grandi,mentre postandole direttamente questo non sarebbe possibile. Spesso,specie con le foto invernali,vengono richieste foto adattabili agli sfondi dei monitor,e quando sono piccole non sono adatte. Comunque,Giorgio,apprezzo sempre tutte le critiche,per farne tesoro. Su questo forum posterò con catatteri più piccoli. Ciao.
  3. L’organizzazione,che ci aveva invitato a partecipare tramite Vivitelese ,con un comunicato di Francesca Petrillo,ha offerto, con minuzia, originalità e raffinatezza, la visione di vere e proprie opere artistiche e ha regalato uno spaccato significativo e particolarmente sentito delle tradizioni religiose e culturali cusanesi. In queste foto,un angolo particolare di Cusano Mutri… una vecchia porta che meriterebbe più considerazione da parte del proprietario… ed un caratteristico vicolo stretto, che dà la misura dell’arroccamento difensivo di un tempo…. Anche quest’anno,con mia moglie,ho partecipato con piacere al momento tradizionale,con la solita camminata per i viottoli di Cusano Mutri,scoprendo,per la prima volta,anche una chiesetta minuscola all’ingresso del paese,dove è stato allestito un magnifico quadro floreale dedicato a Fra Carlo di San Pasquale. 12 11 Con meraviglia, ho anche ricevuto un bellissimo libretto gratuito ed un calendarietto tascabile,dedicato al frate in odore di Santità,che mi fa apprezzare la genuina opera di questi volontari,a differenza dei luoghi di culto più famosi,dove,spesso,ci avviciniamo disturbati dalla speculazione commerciale che vi si pratica.
  4. sandro55

    Infiorata di Cusano Mutri 2008

    Domenica 25 maggio 2008 si è tenuta la XIV edizione dell’Infiorata del Corpus Domini, la rassegna, legata all’importante solennità religiosa, di tappeti artistici realizzati con petali di fiori, polveri ed altri materiali naturali, organizzata dal Comune di Cusano Mutri e dalla Pro Loco Cusanese. 0 1 2 I quadri, come di consueto, sono stati riprodotti lungo le strade del paese attraversate dalla solenne Processione e nelle chiese di San Giovanni Battista e dei SS. AA. Pietro e Paolo. 3 4 Per facilitare l’intrattenimento lungo il percorso, ai visitatori è stata distribuita gratuitamente un’apposita guida illustrata, con la riproduzione in scala del tappeto, l’ubicazione e l’indicazione degli autori. La visione dei quadri, da parte dei visitatori, è stata possibile dalle prime ore della mattinata di domenica e fino alla serata: alle ore 19, presso la Chiesa di S. Giovanni Battista, è stata celebrata la Santa Messa con la chiesa gemita, dopodiché, alle ore 19:45, è partito il solenne Corteo diretto verso la Chiesa dei SS. AA. Pietro e Paolo. 6 9 10
  5. Ho sempre ammirato anch'io chi ravviva e nutre antichi mestieri... Sarò un romantico,si,ma inguaribile....
  6. Si,ho scaricato le dispense da www.galtiterno.it e mi sono iscritto al corso sto aspettando la chiamata per il colloquio so che li stanno già facendo,e le domande sono all'acqua di rose importante è il versamento di 30 euri più la marca da bollo .... questa è l'Italia..... comicio a rimpiangere la DC.......
  7. Trekko,di solito mi fermo nella zona sopra il cimitero di Roccamonfina,ed arrivo fin sotto la chiesa. Raramente vado nella zona dell'acquafredda... Però sono abituato ad arrivare prestissimo,e me ne vado sempre prima delle dieci. E' probabile che ci siamo già incrociati...
  8. Imparerò ad essere più preciso... No,scendendo per GuardiaRegia,a destra del lago,alla fontana, verso sinistra.
  9. Campi di maggio,verso sera...
  10. Non troppi,ma quanto basta per rendermi soddisfatto.. Partenza di notte,alle cinque e trenta. Alle sei e 45,passata Bocca della Selva (10°).scendo verso Guardiaregia,ma sono ancora in territorio Campano. Mi infilo nello sterrato che mi porta in una zona di querce e faggi, dove ho saputo che è in atto una buona fioritura di porcini. Purtroppo è sabato mattino, ed il campo di raccolta si presenta con una buona fioritura multicolore, dai fuoristrada,alle panda 4x4,alle opel astra Il silenzio di queste auto lasciate a casaccio nel bosco, come docili cagnolini in attesa del ritorno del loro padrone,mi affascina. La faggeta stessa tace,e sopporta da millenni noi cercatori di funghi, con la speranza di riuscire a continuare a rifornirci dei gustosi boleti ed amanite. Prima di inoltrarmi con il mio cestino di vimini fra i muschi e le foglie di faggio, mi giro indietro con uno sguardo complice,verso la mia astra. Una ripida e lenta salita,mi porta guardingo verso l'interno della selva, con l'occhio concentrato ad evitare sassi e rami che potrebbero essere fatali per le mie anche. L'ambiente è fantastico,muschi si alternano a erbette nascoste ai piedi dei faggi recenti, e il bosco non sembra aver risentito per niente della ventilazione di questi giorni. Evidentemente la zona è riparata da Monte Mutria, che si frappone tra il campo di raccolta e il vento da est che spira da alcuni giorni a Telese. Il primo incontro è con parecchio chiodini,che prima fotografo e poi raccolgo per destinarli, impietoso,ad una bella zuppa di funghi con crostini di pane campano. Vicino ad un faggio una grande lingua di bue sembra ammonirmi e sbeffeggiarmi, ma un bel ritratto non lo nego nemmeno a lei. Fra i fili d'erba di montagna sbucano qua e là molti funghi di dubbia commestibilità. Personalmente non mi piace correre rischi,e mi limito a qualche fotografia. Anche questa grande famigliola di chiodini non commestibili attira la mia nikon. Non saranno scene da Discovery Channel, ma viste dal vivo ti riconciliano con lo stress della vita moderna... Finalmente la mia levataccia viene premiata: nello spazio di un fazzoletto trovo i miei due primi porcini di oggi,nascosti fra l'erba e le foglie. A distanza di qualche centinaio di metri trovo altri due porcini,con la testa scura : i cosidetti "capineri",dal coloro marrone/nero del cappello. Non resisto alla tentazione di riunirli in un bel quadretto d'insieme... Dopo un paio d'ore di ricerche infruttuose, sempre attento a non fare passi falsi per vie delle anche, ritorno a valle,verso le macchine. Incontro un bel gruppo di funghi che non sono abituato a raccogliere, anche se probabilmente commestibili.Eccoli. Cestino semivuoto,ma mattinata di divertimento puro.
  11. La luna è in crescenza. Il castagneto attende visite. Tra i trifogli luminose presenze... Favolosi sogni notturni che si materializzano... Oltre le più rosee aspettative.... Puro spettacolo fotografico (questo questo non lo raccolgo,lo fotografo,nel dubbio........ ) Oggi,San Giovanni 2007.
  12. Magari a Roccamonfina,dove arrivan molti Laziali (e romanisti) a caccia di russule....
  13. Naturalmente ho sempre con me la Nikon, da quando qualcuno, benemerito, ha inventato la fotografia digitale. Ovviamente,solo le foto numero 6,10,11,12,13,14 e 15 rappresentano porcini profumati e saporiti, mentre le altre sono foto fatte a funghi semplicemente fotogenici.. 12....14....16....16b. Il campo di raccolta è Roccamonfina, stamattina deserto,per via della scarsità di esemplari presenti. Alla prossima,speriamo più fruttuosa.... 20....18....19....21. 2 giugno 2007
  14. E,se devo dirla tutta, sono ancora più soddisfatto se vado solo, potendo cambiare l’itinerario a piacere senza consultazioni con nessuno. Ma,da un paio d’anni a questa parte, evito di uscire solo per motivi di sicurezza…….. in fondo la compagnia di un paio di protesi d’anca consigliano prudenza………. Stamattina ero con Simone, che è rincasato all'una e mezza e si è alzato alle cinque meno un quarto per farmi compagnia. 7....4....5....8. 11....9....10....13.
  15. Quando mi sono trasferito al sud, trent’anni fa o giù di lì,non mi aspettavo di trovare né la neve né i funghi. E per me,con un nonno boscaiolo, uomo del freddo e del bosco, cresciuto fra i faggi prealpini, non sarebbero state rinunce da poco. Fortunatamente non è stato così, neve a sufficienza e funghi a volontà, già dal primo maggio,a volte. Non quest’anno,(giugno 2007)ed il motivo,incredibile, è che non fa ancora abbastanza caldo. 15.... Quando vado a funghi, metto da parte la mia giovialità, divento geloso e solitario, divido quelle ore con un paio di amici fidati, a volte l’uno ed a volte l’altro, e quando possibile,con i miei due figli maschi, raramente con Marta,una delle mie due figlie. 6....1....2....3.
  16. sandro55

    il torrente Dolo

    Effetto spettacolare.
  17. sandro55

    La promessa a Baldacci!!

    Bellissime foto,veramente....
  18. Un tuffo nel passato... A LA Spezia ho fatto il militare,quasi due anni a mangiare all'Osteria del Caruggio,a Portovenere... Chissà se esiste ancora.... Belle foto,specialmente quelle dall'alto.
  19. Ero all'Aquila,ho fatto un giretto sulle montagne. Ero diretto alla zona archeologica di Peltuinum,nel comune di Prata d'Ansidonia. Sul tragitto ho incontrato un laghetto curatissimo (Sinizzo...) Ho camminato quasi tre ore,fra lago e rovine. Complimenti alla cura con la quale sono tenuti questi luoghi.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).