Vai al contenuto

Colombina 1


Messaggi raccomandati

Sembrerebbe anche a me una heterophylla.

Di più nin zo :cc_surrender:

 

Lorenzo :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me Russula cyanoxantha.

Scoiattolo

 

anch'io avevo preso in considerazione questa soluzione ma l'ho dovuta scartare per .

 

- presenza di lamelle che sembrano rotte e non mangiate

- assenza di colorazione viola . Al centro si intravede una vaga colorazione ma sembra dovuta alla solubilizzazione del terriccio.

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me. Possibilmente forma peltereaui...

 

.......non è troppo chiaro quel verde per appartenere alla fantomatica peltereaui ?

 

...non è strana quella decolorazione al disco per.......peltereaui ( se esiste ) ?

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......non è troppo chiaro quel verde per appartenere alla fantomatica peltereaui ?

 

...non è strana quella decolorazione al disco per.......peltereaui ( se esiste ) ?

 

:clapping:

Decolorazione al disco é secondo me normale, è vecchio esemplare. Se f. peltereaui esiste, non è significativo, importatnte è, quel R. cyanoxantha può avere queste tonalità verdi...

Soltanto FESO4 arbitrano questo. :clapping:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se R.cyanoxantha fo. peltereaui esiste, esiste solo come forma di cyanoxantha completamente verde senza tracce di viola. A questo punto l'esistenza della forma distinta solo per questo carattere è secondo me opinabile in quanto se ne trovano con tracce di viola più o meno estese fino ad arrivare a non averle proprio. Quindi questa forma mi lascia un po' perplesso.

 

Per l'esemplare in questione devo dire che anch'io avevo notato le lamelle rotte come Enzo ma anche una certa sinuosità delle stesse che potrebbe far pensare a una consistenza lardacea.

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se R.cyanoxantha fo. peltereaui esiste, esiste solo come forma di cyanoxantha completamente verde senza tracce di viola. A questo punto l'esistenza della forma distinta solo per questo carattere è secondo me opinabile in quanto se ne trovano con tracce di viola più o meno estese fino ad arrivare a non averle proprio. Quindi questa forma mi lascia un po' perplesso.

 

Per l'esemplare in questione devo dire che anch'io avevo notato le lamelle rotte come Enzo ma anche una certa sinuosità delle stesse che potrebbe far pensare a una consistenza lardacea.

 

Ciao

Gianni

 

Ciao Gianni,

confermo la consistenza lardacea!

 

Quindi??? :clapping:

 

 

:clapping:

Jimmy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).