Vai al contenuto

Agaricus praeclaresquamosus


Messaggi raccomandati

Alb,

ma come mi fai queste domande ad Enzo noto esperto di Lepiota s.l. (tipici funghi eterogenei a sporata bianca)

e mi metti una foto di un fungo a sporata iantina.... :P :P

 

Per tutti i principianti come me posto uno schema usato nei corsi base ...speriamo che si riesca a leggerlo

post-2-1108978469.jpg

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

X Albrecht,

in breve :

- il tuo è un fungo a lamelle rosa e con sporata color cioccolato

- il tuo è un fungo eterogeneo (cappello si stacca dal gambo senza spaccarsi)

- è un fungo munito di velo parziale (si vede bene l'anello residuo attorno al gambo)

 

Per cui seguendo lo schema (a dire il vero si vede pochino) ma se segui lo schema arrivi al genere Agaricus che è quello cui appartiene il fungo da te mostrato.

Sulla specie non mi pronuncio perchè è un genere abbastanza insidioso ma sarei curiosa di sapere se aveva un odore particolare e forse anche un colore particolare alla base del gambo.

 

Ciao donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla specie non mi pronuncio perchè è un genere abbastanza insidioso ma sarei curiosa di sapere se  aveva un odore particolare e forse anche un colore particolare alla base del gambo.

 

Ciao donatella

Per gli odori andiamo male: dopo 30 anni di annusate di Acido cloridrico e solforico, non ho propriamente l'olfatto di un bracco... Il colore, boh? Non ricordo niente di particolare che non si veda nelle foto. Ciao ALB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alb

 

....... hai ragioni da vendere quando dici che , chi come te e come lo ero anch'io , le persone che lavorano o hanno lavorato in laboratorio con reattivi, acidi e solventi ........ non possiedono più l'apparato olfattivo ancora integro ....... a meno di sostituirlo con un buon cromatografo.

 

Gli odori li sento appena accennati ma ...... quello appena illustrato , se hai l'accortezza di distruggere tra le dita il bulbo basale del gambo....lo senti anche tu .

 

Ha ragione chi lo ha determinato prima di me ; si tratta di Agaricus praeclaresquamosus, ma non voglio togliere a Doni la gioia di portare avanti un po' di didattica in merito.

 

Ciao.......al titolo non rispondo , perchè ormai superato. :rolleyes:

 

Enzo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).