Vai al contenuto

Un arbusto e un fiorellino di montagna


lorenz

Messaggi raccomandati

Questo cespuglio in via di vegetazione era quasi sulla cima del Monte Gomito, attorno ai 1700 metri di quota, in una zona brulla (oggi anche ventosa e gelida) dominata da cespugli di mirtilli e qualche rado abete.

Più che altro mi ha incuriosito quella struttura centrale dove si vedono delle formiche (infiorescenza?)

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Questi fiorellini invece facevano parte di una distesa di piantine alte si e no 25 cm. Ho dovuto fare diverse prove con la fotocamera, perché erano proprio minuscoli.

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, nonostante una fioritura non proprio esplosiva e devastante, le essenze da fotografare od osservare erano veramente tante. Ad avere un po' di tempo, e magari non dovendo fare 2 ore di macchina per tornare indietro, lo avrei fatto. Ma già da questa foto si può comunque notare una certa varietà di colori.

 

Lorenzo :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... un non ti scordar di me ...

 

Ecco ... e pensare che ne crescono anche qui nei giardini cittadini (lo so per sentito dire e basta) e non li ho mai considerati :friends:

Accidenti alla vita frenetica e stressante della città :dntknw:

 

Lorenzo :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Riprendo questo messaggio per proporvi qualche altro fiore, tanto il luogo è sempre lo stesso.

 

Il primo, una bella infiorescenza (la foto fa schifo, lo so. Purtroppo la mia digitale ha quasi 6 anni e quindi non è proprio l'ultimo grido. Per ridurre le immagini al di sotto dei 200 kb devo portarle a dimensioni ridicole, specie se sono a 6Mpixel)

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro mini-fiorellino. Assomiglia molto al nontiscordardime, sia come forma che come dimensioni, ma è bianco :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

E per chiudere (la foto non rende quello che si poteva vedere) un gran mix di colori offerto dalla Natura direttamente dalle piste del Monte Gomito (sullo sfondo il maestoso crinale del Monte Cimone)

 

Lorenzo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli bianchi Sassifraga

 

Che bella pianta che è; io da me in campagna la coltivo a 340 mt. slm...cespugli ampissimi...

 

Bene lorenz, belle foto ps. anche a me non sa di salice quello lassù...1700 metri uhm...

 

:00015014:

Modificato da illecippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).