olly Inviato 3 Giugno 2006 Inviato 3 Giugno 2006 bosco misto abete/pino nessun odore particolare... terreno molto bagnato per il periodo potrebbe essere C. vermicularis
Brisa Inviato 3 Giugno 2006 Inviato 3 Giugno 2006 Ciao olly, per il gambo che richiama il colore del cappello,per le squamette presenti sul rivestimento pileico che appare non lucido, la mia interpretazione è Clitocybe sinopica. ciao brisa
Enzo Inviato 3 Giugno 2006 Inviato 3 Giugno 2006 Ciao olly,per il gambo che richiama il colore del cappello,per le squamette presenti sul rivestimento pileico che appare non lucido, la mia interpretazione è Clitocybe sinopica. ciao brisa Concordo con Giorgio. Visto il cappello ed il colore del gambo non può che essere C. sinopica.
Lupo del salento Inviato 3 Giugno 2006 Inviato 3 Giugno 2006 Se non ricordo male (sono funghi che vediamo mooolto raramente) anche il portamento cambia decisamente più tozzo in sinopica.
olly Inviato 3 Giugno 2006 Autore Inviato 3 Giugno 2006 vi risulta che C. sinopica sia specie primaverile???
Enzo Inviato 3 Giugno 2006 Inviato 3 Giugno 2006 vi risulta che C. sinopica sia specie primaverile??? Se lo hai ritrovato in questi giorni ............sappi che la stagione primaverile , almeno per i funghi , è bella che finita. Hai visto che tipi di funghi sono stati trovati recentemente !?!
Brisa Inviato 3 Giugno 2006 Inviato 3 Giugno 2006 Ciao olly, io quest'anno l'ho trovata tardino,la vedi nel post"Ritrovamenti di oggi,14/maggio.",comunque l'anno scorso era apparsa assieme...anzi al posto dei marzuoli,penso di averla trovata prima della fine di marzo in quel di Monticolo(Bz).Alcuni anni fa,quando enzo mi insegnò virtualmente a riconoscerla,la ricordo in vegetazione assieme alle prime Amanita junquillea. ciao brisa
Illecippo™ Inviato 3 Giugno 2006 Inviato 3 Giugno 2006 Anche io la ho vista qualche anno fa.... e credevo si trattasse della Clitocybe vermicularis....poichè primaverile conoscevo solo quella. Adesso ne conosco un altra, che corrisponde a quella che ho trovato sotto abete misto a pini tre quattro anni fa. Grazie a voi
olly Inviato 3 Giugno 2006 Autore Inviato 3 Giugno 2006 Se lo hai ritrovato in questi giorni ............sappi che la stagione primaverile , almeno per i funghi , è bella che finita. Hai visto che tipi di funghi sono stati trovati recentemente !?! ritrovamento a La Chaux de Fond -CH- ultima settimana temperatura massima 10°... ogni mattina al risveglio.....
Messaggi raccomandati