cantarello Inviato 1 Giugno 2006 Inviato 1 Giugno 2006 Uscitina per caso, uno solo ma bellino....ora capisco perchè boletus reticolatus....alla faccia del reticolo!!! Ciao Mat
Brisa Inviato 1 Giugno 2006 Inviato 1 Giugno 2006 Bello, ma reticulatus per via del cappello che si screpola a maturità.....nonostante l'evidente reticolo del gambo. ciao brisa
Enzo Inviato 1 Giugno 2006 Inviato 1 Giugno 2006 Bello, :biggrin: ma reticulatus per via del cappello che si screpola a maturità.....nonostante l'evidente reticolo del gambo. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Ciao comunque bel reticolo veramente ! e bella immagine. ........aestivalis ora. :biggrin: Enzo. P.S. scusa l'invasione di campo....... :biggrin:
Illecippo™ Inviato 2 Giugno 2006 Inviato 2 Giugno 2006 ........aestivalis ora. <{POST_SNAPBACK}> Uhm.... Bravo Mat!
didò Inviato 2 Giugno 2006 Inviato 2 Giugno 2006 Bravo Matteo :0123: ...uno solo ma proprio bellino...da manuale e da Bello, ma reticulatus per via del cappello che si screpola a maturità.....nonostante l'evidente reticolo del gambo. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Ciao Brisa Ma allora e' per questo che si chiama (anzi chiamava) reticolatus...??? Io avevo capito giusto il contrario ossia che era per il reticolo sul gambo e non per le screpolature del cappello.. :biggrin: Bene ora ho capito... :hug2: Fabio
Brisa Inviato 2 Giugno 2006 Inviato 2 Giugno 2006 Ciao didò, contrariamente a quanto si pensa (l'ho creduto un tempo anch'io) il termine reticulatus è proprio riferito allo screpolarsi della cuticola.Il reticolo del gambo non è un carattere determinante in quanto lo stesso è riscontrabile anche in diversi esemplari di Boletus edulis (a volte molto pronunciato più del B.aestivalis).Sopratutto negli esemplari giovani è la colorazione del gambo che aiuta nella distinzione tra le 2 specie,presentando sempre tonalità beige/ocra in Boletus aestivalis contro il bianco del Boletus edulis. ciao brisa
Messaggi raccomandati