Doni Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 (modificato) Ho trovato questa specie e da un'esame della mia flora ho pensato potesse essere Arum italicum cosa ne pensate? Modificato 7 Aprile 2006 da Doni
Doni Inviato 7 Aprile 2006 Autore Inviato 7 Aprile 2006 Uno strano posto per crescere .....la cavità di un olivo secolare
gimo Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 Mi sembra che non ci siano dubbi!!! Guarda qui? Vecchio post :biggrin:
Doni Inviato 7 Aprile 2006 Autore Inviato 7 Aprile 2006 ... ma le mie foglie sono prive di venature bianche
Doni Inviato 7 Aprile 2006 Autore Inviato 7 Aprile 2006 forse non si vedono molto bene aggiungo una foto, nella prima foto el gfoglie sono rovinate non so se da un parassita o da un prodotto chimico usato nell'oliveto
cinzia Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 Arum di sicuro, per le specie cercherò un po' nei libri. Vediamo se trovo qualcosa, tu sai che spesso la vostra flora è particolare. Cinzia
tonaino Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 ...non provate mai a masticare le foglie di questa piante peraltro velenosa...la sensazione sulla lingua, vi assicuro è alquanto sgradevole.... besos
Doni Inviato 7 Aprile 2006 Autore Inviato 7 Aprile 2006 tonaino ma oltre alle cicorie cosa raccogli? :wink:
Brisa Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 Tonaino Mi ricordi la suocera....se magna tutto quello che trova nei prati e nei boschi.... ciao briosa
Patty Inviato 7 Aprile 2006 Inviato 7 Aprile 2006 ma le mie foglie sono prive di venature bianche Ciao Doni, è Arum italicum. Le macchiette bianche si vedono bene soprattutto nella tua prima foto. Le specie di Arum in Italia si contano sulle dita di una mano: A. italicum ha foglie di forma tipicamente sagittata , con venature bianche generalmente presenti, spata (cioè l'ampia brattea che circonda l'infiorescenza) gialla , e spadice (l'nfiorescenza) con la parte terminale allungata e visibile ,giallo-crema. E' molto bella questa crescita nel tronco secolare. Ciao patty
tonaino Inviato 9 Aprile 2006 Inviato 9 Aprile 2006 Tonaino :biggrin: Mi ricordi la suocera....se magna tutto quello che trova nei prati e nei boschi.... ciao briosa <{POST_SNAPBACK}> .....oh Giorgio forse perchè siamo della stessa generazione !!!! ...aoh....male che vada però di certo non muoio di fame.... besos
Messaggi raccomandati