Enzo Inviato 3 Aprile 2006 Inviato 3 Aprile 2006 Ciao ferdinando è veramente un piacere rileggerti. Perchè non provi anche a dire la specie oltre che il genere ? Non si perde nulla nè si vince qualcosa ma............se uno vuole , si corre il rischio di apprendere qualcosa di funghi, non di parole :hug2: :biggrin: enzo :hug2:
Doni Inviato 3 Aprile 2006 Inviato 3 Aprile 2006 Con le elevate temperature e la piogerellina di oggi il salento aspetta il :hug2: per i neri
didò Inviato 4 Aprile 2006 Inviato 4 Aprile 2006 Mamma mia Olly..la prima foto e' da sogno...!!! Forse non ho ancora ben chiaro dove andarle a cercare ste morchelle, che habitan ricercare...lungo fiumi e corsi d'acqua mi dicono un po' tutti..ho l'Adige a 50 mt ma ti assicuro di non averne mai vista una in vita mia... Dai dammi qualche suggerimento sull'habitat su cui orientarmi...
olly Inviato 4 Aprile 2006 Autore Inviato 4 Aprile 2006 fabio... per mia esperienza... le prime Morchelle comincio a cercarle fine marzo..primi d'Aprile sotto olmo...spesso giovani olmi... lungo i vari fiumi lombardi...Adda,Brembo..ecc poi verso la fine d'Aprile comincio a salire in Valsassina e cerco tra i Frassini se trovi dell'habitat simile ti consiglio di cominciare a cercare!!!! se ti serve riconoscere gli alberi ti consiglio un bel libro...a mè è stato molto utile... RICONOSCERE GLI ALBERI di ROGER PHILLIPS della DeAGOSTINI... spero di averti aiutato... un caro saluto oliviero
Enzo Inviato 4 Aprile 2006 Inviato 4 Aprile 2006 Coprinus sp. <{POST_SNAPBACK}> ciao ferdinando con i resti di velo brunastri , tra i micacei ce ne sono pochi.
ferdinando Inviato 5 Aprile 2006 Inviato 5 Aprile 2006 Enzo, era solo pigrizia: Coprinus domesticus Pluteus cervinus (E se ho sbagliato, bacchettami pure) Ciao. Ferdinando
Enzo Inviato 5 Aprile 2006 Inviato 5 Aprile 2006 Enzo, era solo pigrizia: Coprinus domesticus Pluteus cervinus (E se ho sbagliato, bacchettami pure) Ciao. Ferdinando <{POST_SNAPBACK}> Ciao ferdinando :biggrin: perchè dovrei bacchettarti ?.........solo perchè hai colpito al 50 percento ? Ovviamente in questo difficile gruppo dei micacei , le determinazioni andrebbero fatte esclusivamente al microscopio. La presenza di resti di velo di colore bruno.......potrebbe facilitare l'individuazione di Coprinus truncorum, salvo verifica successiva. Ciao :biggrin: :biggrin: enzo
Brisa Inviato 5 Aprile 2006 Inviato 5 Aprile 2006 x didò: io l'Adige ce l'ho a 100.....certo un po' più a nord,ma quando è ora di asparagi è anche ora di Morchelle.Quando arrivano t'avviso..anche se tu dovresti trovarle prima di me visto il clima....sempre che prima non passino greggi di pecore..... ciao brisa
Messaggi raccomandati