Vai al contenuto

Appuntamentp con il Cortinarius(7)


Brisa

Messaggi raccomandati

Appuntamento con il Cortinarius.

 

I primaverili potrebbero esplodere di colpo....mi ritroverei cartelle con molti Cortinarius mai postati,quindi se volete ogni giorno ne posterò uno,del quale potremmo discutere e forse arrivare ad una determinazione o per lo meno avvicinarci.Ricordando a tutti che sbagliando si impara....preparate i libri e non abbiate timore a dire la vostra.....tanto ci pensa gaspy a tirarci le orecchie.

Il primo al quale le tirerà sarò io per la mancanza di dati.

Quindi..."Occhio al Cortinarius".

 

ciao brisa

post-193-1140125956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso contraddirvi, perché le tre specie sono molto vicine che è difficile distinguerla in fotografia. Non solo potremmo avere ragione in tre, ma anche torto in tre!!"

 

Ecco che un nome vale l' altro

Ecco cosa dice l' Henry (trascuro il Fries altrimenti la cosa si complica, perché anche lui ha fatto dei qui pro quo)

Caratteristiche del gruppo triformis: Hydrotelamonia he hanno circa il portamento e la statura del C. privignoides. dal quale si differenziano per il cappello brunastro o bruno giallastro ad umido (invece di fulvo o fulvastro) e per la tinta molto pallida a secco.

(oca biondo o ocra pallido). Inoltre per iul gambo cilindrico (è nella descrizione del Fries e quindi il Moser ha un concetto errato) che termina in un bulbo arrotondato o c appuntito-radicante (più spesso) privo di decorazioni sul gambo.

 

Caratteri principali del C. privignoides (gruppo): gambo differente dagli "Euprivigni" per il gambo con bulbo tipicamente cebuloforme o claviforme-bulboso, corto. Con questa morfologia troviamo anche il C. bivelus

C. bivelus: gambo come sopra bianco e fibrillo-setoso in alto nguainato da un fibrillo tomentoso in basso che termina in un anello biancp submembraanoso. Colorte ad umidoche ricorda il C. haematochelis (fulvo)

a ciò si esclude nelpresente il C. triformis e si rimane in bivelus (gruppo) o privignoides (gruppo). La notevole obesità dei primordi mi farebbe escludere d'acchito il gruppo degli Euprivigni di cu iil privignofulvus sarebbe il maggior indiziato.

Ma rivedendo le immagini penso che la determinazione più verosimile sia il >C. poecilopus

Le cui morfologie principali sono C. irregolare, con ambone largoda bruno fulvo rossastro a bruno fulvo (a secco hinnuloide biondo a ocraceo)gambo obeso talltq con sfumature violette in alto e traccia anuliforme. La base – dice Henry – sempre bulbosa, ma il disegno parzialmente lo contraddice. Si joti nell' esemplare in basso a destro (che sembrerebbe con gambo cilindrico) che termina in un bulbo piegato ed appuntito, tipico della specie.

 

 

Al d là della discussijhe, darei qualche giornodella poca vita che mi resta per trovare la specie nelle magnifiche condizini in cui sono stati stupendamente fotografati questi esemplari

Gaspy

post-419-1140186383.jpg

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).