Vai al contenuto

A PROPOSITO DI NEVE


Messaggi raccomandati

Con l'aiuto di un mio carissimo collega e amico siamo riusciti a scannarizzare delle diapositive fatte dal lui della grande nevicata del gennaio 1985; in quel periodo io ero un baldo giovane di 21 anni :clapping: e fui subito assoldato in stazione ferroviaria come spalatore :clapping: , non feci nessuna foto ma mi rimaranno impressi quei giorni nella memoria per sempre.

un saluto a tutti da max1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

gia' dall'inizio del mese di gennaio la temperatura era precipitata a valori polari anke -25°C ,poi il la domenica 13 gennaio ci svegliammo sotto una discreta nevicata

post-130-1139472661_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pomeriggio di quella domenica si scateno'una tormenta di neve e noi che frequentavamo il bar della stazione venimmo subito a sapere che cercavano spalatori per pulire tutta la stazione , i binari e gli scambi perke' le previsoni per il giorno successivo erano pessime

post-130-1139472847_thumb.jpg

Modificato da max1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo che fummo la prima squadra a iniziare il turno alle 10 di sera, c'erano gia' 30 40 cm di neve fresca, nevico' tutta la notte sotto una tormenta di vento a 10 gradi sottozero

post-130-1139473124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

rimontai in turno sempre alle 10 di sera del lunedi, si toccava gia' quasi il metro di neve, quella notte ci divisero in squadre da due e un responsabile ferroviere.

IO e un altro ragazzo ci mandarono a pulire gli scambi a 300 metri dalla stazione.

post-130-1139473506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scambi erano completamente ghiacciati che ci voleva la fiamma ossidrica per sciogliere lo strato di ghiaccio che si era formato con le temperature polari, mi ricordo che ogni 20 min tonavamo sempre a fare il giro degli scambi e in quel poco tempo gia' c'era uno strato di neve fresca di 5 -10 cm dove avevamo pulito.

post-130-1139473728_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

noi poi fummo fortunati perke altre squadre gli toccarono la locomotiva bloccata sui binari con il ghiaccio e la neve e li si fecero un gran mazzo ve lo assicuro!!!

post-130-1139473862_thumb.jpg

Modificato da max1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mercoledi ci fu una pausa non nevico' per tutta la giornata', ma la sera riprese fortissimo e la notte sempre di turno ci fecero' caricare tutta la neve sui vagoni merci e quindi andammo fuori stazione di circa un km a scaricarla nelle scarpate in certi punti tra neve venuta e accumulata superava abbondatemente i 2 metri

post-130-1139474221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'immensa nevicata termino' il 18 venerdi sera !! era iniziata il 13 domenica mattina e alla fine in paese si contarono circa due metri di neve!!!!!!,il comune chiese la calamita' naturale e arrivo' l'esercito alloggiato in palestra per darci una mano,

la settimana seguente andammo a spalare in diverse borgate e casolari di campagna isolati, e molti altri sui tetti per scaricarli dal manto nevoso; alla fine poi entro' lo scirocco che sciolse un metro di neve in poko tempo concludendo cosi un mese che rimarra' nella leggenda.

max1

post-130-1139474691.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo Max!!! :clapping: :clapping:

 

Me lo ricordo bene anch'io quel gennaio dell'85,anche se noi a Pavia ci siamo fermati solo a 110 cm!! :friends:

 

All'epoca avevo 30 anni,la mia casa era appena fatta e ricordo che all'improvviso tutta la neve accumulata sul tetto...si mise a scivolare giù,a parte che ha innondato tutto il vialetto che ora dopo ora cercavamo di tenere sgombro,ma il danno più grosso è...che piegò tutte le grondaie in rame,morale...quando finì la nevicata,nonostante i debiti...ce ne siamo dovuti accollare degli altri,per rifare il tutto!! :drinks:

Ho fatto all'epoca delle diapositive e se riesco...vedrò di postarle,per ora aggiungo una foto di casa mia di venerdì 27 gennaio,lo spessore era solo...di 62 cm!! :wub:

 

Ciaooo e...grazie!! :bye1: :hug2:

post-36-1139475916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Max, quanti ricordi mi hai fatto riaffiorare...anch'io andavo al bar in stazione e facevo parte della squadra di spalatori...tra l'altro quell'anno non ebbi un grosso guadagno, perchè alla fine una mantagna di neve (mentre ero a spalare) mi cadde sull'auto e con i soldi guadagnati riusciii a malapena a pagare il danno!!! :friends:

Comunque grazie delle immagini e di avermi fatto ricordare i bei tempi da universitario squattrinato. :clapping:

Ciao Gabriele :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo che ci pagavano molto bene, facendo il turno di notte 15000 lire all'ora ;

per quei tempi era una cifra enorme ma ti giuro ce li siamo guadagnati !!

mai spalata cosi tanta neve in vita mia. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).