salvo56 Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Dal cappello bruno scuro tendente a bruno-rossastro con cute pruinosa a volte rugosa e screpolata........esemplari rinvenuti in habitat misto di castagno-roverella-leccio......sono sicuro che qualcuno avrà parecchie foto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Febbraio 2006 Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Portamento maestoso, veramente bello e ben fotografato,ma io non posso contribuire. :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2006 Fa niente Giorgio, il tuo archivio è comunque notevolissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Ciao Salvo molto belle le tue immagini. Io........... preferisco non partecipare per i numerosi dubbi che ho dopo la recente Monografia sul genere Xerocomus. Non ho le idee totalmente chiare e mi sono reso conto che.........non è così semplice . Dico però che le tue immagini corrispondono esattamente al mio concetto di Xerocomus pruinatus e ti invito a postarne altre. Un saluto da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 devo dire che questo è uno dei generi dove attualmente basandosi solo su dati macroscopici si corre il rischio di fare dei madornali errori poichè le distinzioni tra le varie specie ormai sono basate su piccole differenze microscopiche soprattutto sull'esame della cuticola. Se questa tendenza continuerà non lo so e non so nemmeno quale sia il parere degli studiosi, per questo mi adeguo con notevole difficoltà nell'interpretazione delle ora numerose specie presenti nel nostro territorio P.S. per essere brevie chiari se prima si capiva qualcosa ora :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 6 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Dico però che le tue immagini corrispondono esattamente al mio concetto di Xerocomus pruinatus e ti invito a postarne altre. Un saluto da Enzo. :tongue: <{POST_SNAPBACK}> Al momento ho solo queste, ma spero di rifarmi quest'anno.... salutoni salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Al momento ho solo queste, ma spero di rifarmi quest'anno.... salutoni salvo <{POST_SNAPBACK}> ...........ed io , districandomi tra vari rubellus , qualche chrysenteron , cisalpinus e giù di là ..........ci sarò. Non demordere ti siamo vicini. Ciaooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Febbraio 2006 Condividi Inviato 6 Febbraio 2006 Enzo ma che è quella faccina ... o certo che ci vorebbe qualcuno che le decriptasse io spesso non vedo cosa fanno se non dopo che le ho inserite e mi è già toccato poi cancellarle. Posso dirvi solo che quest'anno tutto l'armeniacus (almeno così credevamo ) è finito sott'olio .... per quest'anno prossimo vedremo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati